Caccia alle cornacchie

TYGER

Falconiere Esperto
Parlando con un amico, bravo falconiere marchigiano, pensavamo di provare presto un grosso falcone per cacciare le cornacchie a vista.
Non abbiamo territori puliti e ampi quindi pensiamo che ci sarebbero parecchi problemi e probabili guai seri al falcone.
Mettendo in preventivo la possibilita' di perdere il falco (varie cause) pensiamo che i migliori falconi possono essere gli ibridi.
Secondo noi Pellegrino x Sacro femm. e Gyr x pellegr. o grosso maschio o femmina.
Parliamo di caccia dal cappuccio a vista, che ne pensate? Chi pratica questa caccia?

Ciao, Claudio
 
Anche se non sono ancora falconiere il tipo di caccia che hai appena descritto si puo praticare in territori molto vasti ed aperti:gli arabi prendono le gazelle con i sacri lanciandoli e andandogli dietro con i fuoristrada,se conosci un eritorio che te lo permette allora lo puoi fare forse meglio un sacro o un ibrido di girxsacro o girxlanario.
Pero aspetta consigli piö autorevoli.

Saluti Andrea
 
Quel falcone famoso sulle gazzelle dovrebbe essere un ibrido.
Il sacro puro non mi sembra che batta abbastanza, meglio potenziare il motore con pellegrino o gyr.
Oppure il piu' potente nel volo battuto: gyr-pellegrino, escludendo per ovvi motivi il girifalco puro.

Saluti, Claudio
 
Domanda per Giovanni Toscano :
Tra questi due ibridi quale pensi sia il migliore per fare le cornacchie a vista?
Pell. x sacro femm. o Gyr.x pell.?
Oppure sacra e gyr-sacro?

Ciao, Claudio
 
gyr/pell è ottimo il gyr/sacro a volte è un po' fuori di testa, è piö facile trovare soggetti che prediligono la fuga piuttosto che la caccia. anche un gyr/lanario sarebbe ottimo ma nn è semplice trovarli.
buon volo
 
Pur non essendo un velocista puro il Sacro se lo mandi diretto sulla cornaccia non credo gli faccia fare molta strada un consiglio che ti posso dare è di prendere un animale potente in quanto ho visto pellegrini ridotti male dopo una stagione a cornacchie molto male .. e anche astori maschi fermati per ripristinare tarsi e occhi le cornacchie gira gira riescono sempre a prenderne uno....
 
Ciao Andrea, cosa intendi per "ripristinare tarsi ed occhi"? Immagino che ti riferisci alle lesioni causate dalle cornacchie, ma se il falco ci rimette un occhio.... non credo ci sia molto da ripristinare :( .
Per il resto la caccia alla cornacchia mi sembra molto interessante :wink: .

Saluti, Dom.
 
Per quel poco che so sui falconi a cornacchie, ritengo la femmina di pell. x sacro il migliore per queste difficili prede, io avevo un ibrido gyr-lanner maschio molto aggressivo, non era amante di grandi altezze, ma prendeva tutto cio' che gli presentavo.
Sarebbe stato adatto a questa caccia a vista, ma non c' e' piu', dopo aver volato 6 stagioni con me, e' morto per una strana infezione a una gamba.
Quindi, mettendo in preventivo la difficolta' di questi voli opterei per un falcone abbastanza economico, per cio' o ibrido gyr-sacro maschio oppure femmina di sacro.
Per quanto riguarda gli astori, il maschio ce la fa, ma con una robusta femmina si e' piu' tranquilli.

Ciao, Claudio
 
Claudio per l'ibrido non saprei, ma la femmina di sacro, dando un'occhiata ai listini degli allevatori austriaci, non dovrebbe essere proprio economica... :roll: (1200 - 1300 euro).

Ciao, Dom.
 
I sacri e i gyr-sacri alla fiera tedesca si possono trovare a buoni prezzi.

Ciao, Claudio
 
ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma a livelli di grandeza e potenza per le cornacchie non si possono utilizzare delle aquile? :? :oops: oppure ho detto una bestemmia :oops: ciao a tutti e buon volo
 
l'aquila è piö indicata x i corvi imperiali, comunque le femm di sacro hanno prezzi alti, ma nn così alti come quelli che hai scritto, a parte quegli allevamenti che vendono verso falconieri arabi. altrimenti aspetti fine stagione e a settembre te li tirano dietro.
buon volo
 
Se in falconeria l'aquila cattura corvi imperiali o cornacchie io riesco a catturare lepri in corsa :wink: :wink:
 
Allora giovanni, non prendo il falco... vieni tu direttamente da me... la voliera è accogliente, cibo e corse tutti i giorni. :p :lol: :lol: :lol: :lol:
 
:lol: :lol: fulmine lascialo venire anche da me...qui di lepri non ce ne sono molte...ma puo correre quanto vuole :lol: :lol:
 
Roby il gozzo pieno all'harris, lo fai con mezza quaglia.... a Giovanni, con mezza teglia .... di lasagne.... :lol: .
Poi pensa alle dimensioni della vasca per il bagno da tenere in voliera.... del trasportino...
Ripensaci :lol: .

Ciao, Dom.
 
hai meeee inoltre ricordatevi da che regione arriva..... è abituato anche a buoni alimenti per non parlare dei beveraggi hehehehehe :wink:

ciao Jago
 
X dddnnn si,se la lesione interessa la parte del bulbo oculare a volte c è poco da fare comunque alcuni riescono a cacciare solo con uno...l ideale è il falco che capisce le parti da immobilizzare della cornacchia per neutralizzarla ma a volte và  a finire come detto sopra.In un filmato di prevenzione in aereoporto il falconiere addetto esce con la sua jeep e lancia un sacro dal finestrino contro una cornacchia dopo neanche un minuto il gioco è finito.Comunque se ti interessa riguardero attentamente il filmato cosi ti sapro dire se era um maschio puro o ibrido.
 
Bhe una bella polenta e bruschiti non la rifiuta mai nessuno! Tranne quelli che non capiscono niente di cucina :twisted: . Una bella polentna con un buon vinellone e il giovanni è saziato :lol: :lol:
Dopo pero non so se riesce ancora a correre....la polenta stronca... E va bhe un bel digiuno di un paio di giorni prima e via :p
:wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto