Caccia alle allodole

uno smeriglio, se si riesce a trovare, se lo fanno pagare 1500 euro !!
poi vogliono le spese di spedizione, il costo del trasportino, il costo del viaggio dall'allevamento all'aeroporto ...vedi tu a cifra si va !!

qualche altro se lo fa pagare meno, ma poi, con tutte le salse, costa ugualmente

un allevatore mi ha chiesto 1000 sterline di spesa omnicomprensiva, oltre al costo dello smeriglio !!!

un altro mi ha chiesto 2000 euro di costo smeriglio, senza specificare i costi delle spese

vedi tu!!

NOn vengono fatti ibridi di gheppio x gyr o pellegrino , ma ibridi gyr/merlin e perlin
 
Tre anni fa, presso un noto allevatore italiano, ho visto degli ibridi gheppioxpellegrino ma non so se possano essere idoeni alla caccia alle allodole. Potessi farlo, prenderei uno smeriglio.

ale
 
Anch'io ho visto bene i pellXgheppio,per corporatura mi ricordavano molto uno smeriglio maggiorato...ma non li ho mai visti in volo!
a proposito dei gyrXsmeriglio, ma si trovano ancora? mi ricordo alcune pubblicazioni dove lessi che moltisimi hanno problemi fisici, è facile che muoiano quando vengono sforzati troppo perché la parte di smeriglio non regge la pressione di quella del gir... anche il gheppio X gir di bonetti mi sembra un incrocio infelice...come sparviero per astore, ferrugginosa per harris, ma che cacchio li fanno a fare questi ibridi??? non hanno uno scopo venatorio attuale e neanche scentifico....siamo al livello della "ligre" o del "tigropardo", della mi soceraXmastino napoletano!? semplice umana curiosità  o forse si esagera un po?
 
mi ha incuriosito molto quello che avete detto a proposito del "lodalaio" (forse il nome é da attribuirsi al fatto che va a caccia di allodole... :D) ma non lo conosco bene. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche link o qualcosaltro dove potrei attingere informazioni?
Come si cucinano le allodole? :?

Per quanto riguarda gli ibridi mi associo a quanto detto da davide.

PS: post come questi sono utilissimi per indirizzare all'acquisto di un falco. So che tipo di preda voglio cacciare => trovo l'animale pi? adatto.

Ciao a tutti.
 
ho la fortuna di avere una coppia di lodolai che ormai da quattro anni nidifica a neanche cento metri da casa mia e li ho osservati per bene, ripeto quello che già  altri hanno specificato, cioè che in natura sono dei razzi, velocissimi all'inverosimile, manovrieri al massimo, ho visto il maschio piö volte catturare balestrucci in volo o attaccare rondoni intorno alle torri rondonaie delle case coloniche qui intorno. la femmina all'imbrunire si avvicina a casa e prende diversi pipistrelli al volo come se li raccogliesse quasi annoiata tanto le risultano facili!
in ogni caso si nutrono quasi esclusivamente di irundinidi vari e grossi insetti tipo libellule. le allodole...oggi credo solo per caso! (puo darsi che anticamente allodole pispole e simili fossero piö comuni e magari a inizio estate i giovani ancora tonti venivano presi davvero col lodolaio addestrato!)
nidificano quasi sempre nei vecchi nidi abbandonati di corvi o cornacchie, preferendo quelli costruiti su conifere molto alte, dal nido di casa lo scorso anno si sono involati tre giovani, due femmine e un maschio, quest'anno non sono riuscito a capire quanti fossero ma credo solo due...
anni fa mi è capitato anche di maneggiare un po due selvatici adulti, per conto di un centro di recupero, in una settimana erano diventati due galline con le ali lunghe!
è un migratore, in inverno se ne va in africa, dietro alle rondini praticamente, soffre molto temperature al di sotto dei dieci gradi, se è tenuto all'esterno non regge proprio le notti invernali  e puo morire.
molto bello da vedere in natura quanto complesso e...inutile..addestrarlo in falconeria.
 
riapro questa discussione affinchè non venga messa da parte ;)
ho sentito di un falconiere italiano che caccia allodole col gheppio americano, secondo voi è possibile??
:? :? 8O
 
Vince,...puo essere, se il GA è del cal. 28 e lo usi con cartucce piombo n°12 nikelato polvere Jk6 ....puoi fare un buon carniere... :lol: :lol:

scherzo...non saprei...magari è possibile, l'unica perplessità  è che le allodole in un nanosecondo sono in cielo, hanno un'accellerazione verso l'alto da paura....
 
Se il ga parte quando le allodole sono a terra, ci sono possibilità ....
a patto che sia molto muscolato, anche il ga in un attimo è in cielo.
la mia una volta ha fregato un bottaccio che aveva una ventina di metri di vantaggio, lei si è messa sotto ed ha impennato prendendolo al volo.
hanno grandissime potenzialità ... una volta ero con denis quando la mia ga si è messa ad inseguire una rondine, sono spariti tutti e 2 in cielo e sono rimasti sempre alla stessa distanza, fino a che non l'ho chiamata.
 
un tempo con gli smerigli le allodole venivano cacciate (passatempo preferito dalle dame a quanto pare) , con un volo a spirale, cioè un alto volo.
una volta individuata la preda lo smeriglio inseguiva e l'allodola per salvarsi si alzava cercando di stare sempre sopra al piccolo falco. in sostanza il primo che si stancava o cedeva psicologicamente, perdeva!
Non conosco lo stile di volo del GA ma forse puo essere addestrato a inseguire tenacemente come dimostra quello di jery...ne uscirebbe un volo simile a quello dello smeriglio!?
 
Mentre ricercavo notizie sul lodolaio (detto anche a quanto sembra Falco Subbuteo) ho trovato questa strana (per me) notizia....che non c'entra granchè con il discorso...pero era caruccia...

L'ornitologo Peter Adolph, inventore del gioco del calcio da tavolo Subbuteo, avrebbe voluto inizialmente brevettare il passatempo con il nome The Hobby, che in Inghilterra designa una specie di Falco Lodolaio. Non essendo il termine "Hobby" registrabile all'Ufficio Brevetti Inglese Adolph ripiego su parte del nome scientifico, Subbuteo appunto.

Ah!!! Io sono una new entry, mi presento, sono Fabio, sono un appassionato aspirante falconiere...adesso abito in provincia di vercelli....
Ciao a tutti!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto