Caccia alle allodole

Manfredi

Falconiere Esperto
Volevo chiedere ai cacciatori,
questo passeriforme ( molto diffuso nei miei territori d'origine - Lucania)

è cacciabile con il falco e se si qual'è il falco piö adatto ( credo un alto volo, ma magari sto dicendo una cazzata-lodolaio-?
e ancora....mi sembra un genere di preda abbastanza snobbato... no?
grazie per info e vs pareri :?
 
beh per quello che so io c'è gente che utilizza gli smerigli per cacciare le allodole, o comunque rapaci di piccole dimensioni
sisi.gif
 
per lo smeriglio ci vuole un mutuo  :D  :D , mentre il lodolaio non credo che sia facilmente reperibile. Forse potresti provare con un gheppio americano oppure con uno sparviero, non so  :oops: ...... ti conviene aspettare qualche parere piö autorevole.


ale
 
Io credo che i pochi rapaci che possano catturare le allodole siano: lo smeriglio, il pellegrino maschio e ibrido con smeriglio, e lo sparviere se la preda parte vicinissima, molto vicinissima!!

Ciao
Claudio
 
:D  :D  :D  molto bravissimo  :wink:

Claudio, il motivo per cui non si usa il lodolaio in falconeria?? Mi sembra di aver letto che è uno dei pochi falchi che riesce ad insidiare le rondini quindi dovrebbe avere un grandissimo volo, veloce e molto manovriero. Ho preso una cantonata??

ale
 
Come ha detto Claudio i rapaci idonei per la caccia alle allodole sono gli smerigli, i Perlin, i gyr/smeriglio, pellegrini shaehen, barbary, sparvieri ecc
La caccia alle allodole è difficilissima ed i periodi migliori sono nei mesi di agosto e settembre, dopo risulterà  quasi impossibile catturarle. In letteratura ci sono alcune pubblicazioni di espertissimi falconieri su questa caccia con gli smerigli a cul levè; le allodole si possono catturare in quei mesi specifici considerando che le giovani allodole uscite dal nido non sono scaltrissime e che le adulte sono in muda, quindi un poco diminuite causa nell'avanzare della muda stessa. Un ottimo falconiere inglese spiega tantissimo proprio sulla muda delle allodole e come gestire al meglio uno smeriglio.
Il lodolaio è un bellissimo falcone ma non ha la potenza di un pellegrino ed una volta addestrato abbandona l'ardore per la caccia. Risulterà  un ottimo volatore a monte ed un ottimo "giocoliere" al logoro. In natura è diverso, ovviamente.
Lo sparviere maschio puo catturarle ma solo se viene lanciato prontamente e molto vicino all'allodola che schizza dal terreno altrimenti inizierà  a salire in verticale lasciando il povero sparviero con un palmo di "becco".
 
Giovà , mai visto un Gyr/smeriglio... :roll: .
Che senso ha incrociare il falcone piö grande con uno dei piö piccoli?
Alla fine viene fuori una sorta di pellegrino,.. così ad occhio... :roll: .

Ciao, Dom.
 
Tu pensa un po'
il Gyr/smeriglio è veramente curioso.
Cmq ho trovato diversi fonti su internet che citano il lodolaio come falco da falconeria ed invece è piö da logoro che da caccia.
Inoltre il selvatico in questione non è mica un cliente facile, forse è anche per questo che è abbastanza presente nel territorio lucano....
e ancora ( cacciabile in agosto e settembre...e qua in Italia sarebbero cazzi) :x
Cmq un grazie a Giovanni per le fonti suggerite, se le trovo mi faccio una cultura :p
 
Che senso ha incrociare il piö grande falco con il piö piccolo...e che ne so !! la mente umana non ha limiti...comunque, tale ibrido  è un ottimo falcone con le caratteristiche di entrambi i genitori, ovvero, una grande volontà  ed una spiccata tendenza alla caccia di inseguimento...taglia intermedia...forse è stato creato per rendere piö "robusto" lo smeriglio (vedasi pure il Perlin)
 
bhe, da Bonetti ho anche visto un ibrido pelleXgheppio!! ale puo confermare!!  :lol:  :lol:
bhà , rimango scettico.
sarà  ma sono per i puri! anche se qualche bellissimo ibrido l'ho visto!

ciao
-D-
 
confermo  :D  :D  :D  e dico che esteticamente l'ibrido pelleXgheppio era bellissimo ai miei occhi.... non so pero quale caratteristica del gheppio si possa cercare in un ibrido così :roll:

ale
 
Se è per questo, Bonetti ha anche l'ibrido gheppioxgir femmina.
Comunque tornando al lodolaio, in falconeria l'ho visto solo una volta senza grande entusiasmo ma in natura sicuramente è il piö bravo volatore tra i falchi, io e guglielmo un giorno tornando da una battuta alle tortore (senza alcuna cattura) abbiamo visto una femmina stoccarne una con una manovra che un falco addestrato non si sognerebbe neanche.
 
Alessandro, quell'ibrido non lo ricordo proprio :oops:
Il fatto che il lodolaio non sia usato in falconeria dipende da cosa?? In addestramento perde l'istinto predatorio??

ale
 
Alessandro (als)
in secoli e secoli di falconeria, se il lodolaio non viene usato un motivo ci sarà   :wink:
tu che dici?
 
umhhh fammici pensare.... unnèbbbono!!!  :D  :D

ale

p.s. ho capito che non si usa ma il perchè ancora no  :oops:  :oops: o meglio ho capito che ci sono falchi piö adatti e quindi non aveva senso spendere tempo per piccoli risultati.
 
scusate se riapro bun vecchio post, a mio avviso molto interessante..

Ho letto che in spagna usano il gheppio americano x questo tipo di caccia. Qualcuno ha qualche info/esperienza a riguardo?
 
il GA è piö adatto per caccia d'imboscata ed inseguimenti a corto raggio

forse usano il GA perchè costa pochissimo !!

lo smeriglio è l'ideale x quel tipo di caccia...peccato costi un mutuo e con tempi di consegna lunghi anni !!

potrebbe andar bene anche il terzuolo dell'Aplomado, ma anch'esso costa  :(
 
La mia è una domanda piö dic uriosità  che tecnica...ma quanto puo costare un buon esemplare di smeriglio?
E se qualcuno ha delle foto di questi particolari ibridi ( gheppioxgyr, pellexgheppio ), puo per favore postarle in modo che qualcuno piö ignorante in materia e meno fortunato come me possa vederli?
Grazie mille a tutti e soprattutto a Giovanni per le "lezioni" che dipanano ogni dubbio!
Ael
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto