Brutta sorpresa

jery

Falconiere Esperto
Questa mattina, nel solito giro per la falconiera per controllare se è tutto a posto e per dare da mangiare ai gheppi americani, ho avuto una bruttissima sorpresa.

Dopo aver controllato tutti, mi avvicino alla voliera degli harris in coppia e trovo il mio Jery a terra tutto sporco di sangue, entro in voliera (non senza problemi con la femmina ed i 2 pulli ormai adulti) e lo prendo,ha l'osso di un ala completamente fuori e si regge a malapena sulle zampe.

Comincio a guardarmi a torno per cercare di capire cosa è successo e trovo un grosso ratto morto ammazzato.
Secondo me lui è sceso appena il ratto è entrato in voliera e la femmina ha aggredito entrambi, oppure non saprei cosa è successo.
Comunque è ridotto male e ho preferito lqasciarlo in voliera dopo averlo disinfettato, portarlo in macchina per 50 km in quelle condizioni avrebbe voluto dire morte certa, anche se credo che questa sera lo trovero morto ugualmente.
Vi terro informati.............
 
Mi dispiace un casino... :cry:
non saprei proprio come aiutarti per la dinamica dei fatti...ma mi sembra strano che la femmina possa averlo attaccato se hanno sempre vissuto assieme.Potrebbe con il buio essersi spaventato ed aver battuto addosso alla voliera?
 
Che storia strana, se è successo al buio tutto è possibile, in mezzo alla lotta la femmina potrebbe averlo ferito o addirittura il ratto stesso, ma chi puo dirlo con esattezza! Mi spiace Ale, ormai erano affiatati e si riproducevano con regolarità , che sfiga :cry:
 
Porca miseria che sfiga... :(  é probabile che con il buio durante la lotta la femmina abbia commesso qualche errore.
Mi dispiace. Facci sapere
 
mi spiace tanto jery. secondo me la femmina centra poco.Puo essere stato senza problemi il ratto!mi dispiace tanto.  :cry:
tienici aggiornati!!!
 
:cry:  :cry: mi dispiace tanto per il tuo Jery che al di là  della dinamica dei fatti ne ha fatto le spese..

spero non sia così grave come sembra.
In bocca al Lupo.
 
ma come ha fatto il ratto ad entrare in voliera? hai controllato eventuali buchi? e poi tappali xchè sicuramente quello era un esploratore. x il tuo maschio spero che la cosa si risolva, in maniera positiva, cazzarola comunque che sfiga.
buon volo
 
Peccato veramente  :roll: chissa di preciso cosa sarà  successo..  :cry:  comunque gli harris hanno una pellaccia e sono molto robusti.La mia femmina aveva una brutta doppia frattura traumatica all'ala di cui una propio all'attaccatura .In pratica sembrava una causa quasi persa e le probabilita che sarebbe tornata a volare sembravano scarsisissime.. :roll: sempre che prima fosse riuscita  a debellare l'infezzione che gli era venuta e non fosse morta  dato che la pelle era diventata addirittura verdastra in prossimita delle fratture  :x Certo ci sono voluti mesi, una lunga riabilitazione,punture, antibiotici ecc.. ma se la vedi adesso neanche immagineresti minimamente  che ha avuto questo tipo di trauma  se non facendogli delle lastre .Aveva ben 2 infibuli di cui 1 le usciva di 3 -4 cm lateralmente in prossimita del collo  :x e un po anche io ho dovuto penare ma ne è valsa la pena... :wink: Portalo da Luca Stocchi ad Arezzo con la mia ha fatto un mezzo miracolo... :D  :wink:
Un saluto e buona fortuna by Iuri
p.s
finche non lo porti dal vet io eviterei di tenerlo in voliera e lo metterei altrove dove puo stare tranquillo e senza muoversi troppo
 
Mi auguro solo che tu ti sia sbagliato e che la situazione non sia disperata. Io lo avrei comunque portato dal veterinario ma tu hai visto le condizioni in cui era.... purtroppo.

ale
 
:( ... mi dispiace veramente.. potrebbe aver artigliato il ratto in modo errato e questo si è difeso a morsi.. oppure come dici tu Ale .. potrebbe essere stato un errore della femmina..  :(

Speriamo che si riprenda in fretta,.. in bocca al lupo.
 
Sono tremendamente dispiaciuto.
Conscendo abbastanza bene i ratti ci credo poco ma se esamini attentamentr l'ala forse puoi ricavarne qualche informazione,anche se ora serve a poco.
Conosco molto bene e siamo amici,Luca stocchi Credo sia il migliore.
Ti auguro un sincero "in bocca al lupo".

francesco
 
cazzarola jery mi dispiace veramente di cuore e ti sono vicina, a te e al tuo falco.. in bocca al lupo.. e facci sapere al + presto
 
non conosco il comportamento degli harris nei confronti dei topi pero' posso dirti come esperienza personale che un ratto ha scavato un buco ed e' entrato nel mio pollaio e mi ha ammazzato un gallo di cocincina. so di per certo che e' stato un ratto perche' spesso i gatti di mio padre che girano nell'orto uccidono grossi ratti.
 
ieri sera jery è stato operato, la situazione è migiore del previsto anche se l'ala probabilmente è irrimediabile.
aveva tutte le articolazioni fuori e il tessuto non era in buone condizioni, comunque non è in pericolo di vita.

le ferite che presenta sono probabilmente dovute al ratto che lui ha preso in maniera errata, sono 2 anni che stanno in quella voliera e da 2 anni che si nutrono regolarmente di ratti che entravano in un buco fatto a doc per farli entrare, quindi ero abbastanza tranquillo, ne aveva presi a dozzine ma questa volta gli è andata male.........

appena si riprende lo rimetto con la femmina
 
Una bella notizia...ma hai fatto un buco apposta per far entrare i ratti...devi averne molti  :x
 
Scusa Jeri,
ma visto il danno, i ratti che hai saranno minimo di un kiletto circa!!!! :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:
Cmq sono contento della buona notizia e spero che tapperai il buco.
Ciao
 
vladimir";p="28132 ha scritto:
Scusa Jeri,
ma visto il danno, i ratti che hai saranno minimo di un kiletto circa!!!! :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:
Cmq sono contento della buona notizia e spero che tapperai il buco.
Ciao

Sono felice della notizia speriamo vada tutto ok il post-operatorio.

Certo che sei in bella compagnia con queste pantegane....... :D , ne so qualcosa abitando vicino al Fiume Po. :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto