BILANCIO STAG. VENATORIA 2010/11

menzacapo

Falconiere Esperto
Spero di aprire questo topic x tutti i falconieri, anche quelli che non hanno catturato ma ci hanno provato, con la speranza che nessuno litighi... :wink:
Sarebbe bello conoscere le strategie che ognuno ha usato con i selvati di cui dispone ed i risultati ottenuti.

Comincio io...:

Ho provato ad approcciare i passeracei con un g.a.(x poco purtroppo :( ) ed un g.eu.(ancora "in formazione"). Risultati ridicoli con cattura fortunatissima di un passeraceo ed alcuni attacchi.
Passo e chiudo

Nel mio caso risultati praticamente prossimi allo zero con entrambi i gheppi; il maschio praticamente non ha volato per svariati problemi mentre la femmina ha iniziato a dare i primi segnali di interesse ma solo sui rilasci.
Rimango convinto che la miglior tecnica di caccia con i gheppi europei sia quella di attesa con falco su posatoio alto; con un buon soggetto si possono vedere belle azioni e con un briciolo di fortuna si puo sperare in qualche cattura.
Il mio pensare è probabilmente condizionato dal primo gheppio che ho volato che ho sciupato nella ricerca dell'alto volo: nel primo anno di volo mi fece vedere attacchi su selvatici che poi non ho piö visto quando ho iniziato a farlo alzare e volare a monte. Esteticamente voli bellissimi ma efficaci solo e soltanto su prede di rilascio su campi aperti con poche possibilità  di rimesse sicure per le prede.
Con la femmina di adesso (purtroppo moscia e ben poco aggressiva) ho fatto buone battute su siepi e roveti ma mai una volta che si sia buttata nello sporco. Anche domenica a livorno, per chi era presente, appena la quaglia si è messa nello sporco ha segnato per un attimo la rimessa ma poi ha mollato.
Il prossimo anno spero di avere il maschio senza problemi e tornero a cacciare con il gheppio in pianta e io sotto a chiudere gli involi.
Tra qualche anno e forse qualche altro gheppio, potro sapere se le mie sensazioni sono sincere oppure no :wink: .

ale

p.s. lo so che sarebbe "meglio" se mi convertissi a qualcosa di piö serio (come dice il buon Toscano :wink: ) ma i gheppi mi piacciono e voglio conoscerli sempre meglio.

io devo dire che il bilancio è piu che positivo anzi...maglio.
la presenza inferiore di mini è stata sopperita dalla maggiore esperienza delle femmina il maschio ha cacciato solo all'inizio della stagione, poi oltre ad avere altri progetti per lui date le mie energie, inferiori alla precedente stagione e volendomi concentrare sulla femmina l'ho fermato.
quest'anno.
ha cacciato magistralmente, mi sono divertito parecchio voli bellissimi e soprattutto rispetto alla scorsa stagione nessun incidente.
nella prossima stagione penso che cambieranno parecchie cose.

Anche io con i gheppietti :D ho provato a fare vera caccia :twisted:
Ho visto qualche attacco serio da parte di entrambi i gheppietti, ovviamente i piö spettacolari da Eolo :-P
Nessuna vera cattura pero :roll: , ma almeno ci abbiamo provato.
Vedremo se dalla prossima stagione potro avere qualcosa di "piö serio" :twisted: :twisted:
Un saluto a tutti

Davide

per la stagione venatoria lasciamo perdere,anche con il fucile 0 uscite.
ma volevo sottolineare il mio bilancio 2010 partito ,con molta curiosità  e la conoscenza aprossimativa di alcune persone,mi sono dedicato allo studio(poco) e allo sviluppo del famoso monolocale,nel passare del tempo credo di parlare al plurale ci siamo conosciuti un po piö a fondo con i miei mentori (e per quanto mi riguarda ho molta fiducia e stima),ci siamo avvicinati al primo rapace con insuccesso ,visto la sua perdita precoce,ma abbiamo avuto la possibilità  di stare a fianco di falconieri veri tosco india mazzetti ecc.ecc.e tutto sommato per me e mio figlio è stato un anno per quanto riguarda la falconeria molto positivo grazie alla costante presenza di alessiog letizias e barone ,che ogni volta che avevamo ed abbiamo un dubbio sono sempre disponibili a spiegarci tutto in maniera semplice,poi la ciliegina sulla torta è stata conoscere bene 2 persone stupende come emiliano e irene, cosa posso dire il 2011 è partito alla grande grazie a toscano1 con il suo raduno speriamo di continuare così :D

Si barone !!! la prossima stagione o passa la paura dei cani o passa, non ci sono alternative :twisted: :twisted: :wink:

1 fagiana
8 torraioli
1 piccione da carne di un contadino.......
poi il nulla, solo qualche rilascio x allenamento un paio di starne x il pelle,
buon volo

bello il cane giacomo :wink:
la mia stagione venatoria è stata una vera merda :D 1 piccione 10 code di gazze, e qualche spiumata generale qua e la una miriade di rilasci sempre piö difficili, la sfiga me lo ha bloccato quando era il momento di mietere vittime non so se mi rifaro l'anno prossimo, spero sinceramente di si, prima bisogna vedere se riesco a recuperare il mio astore, poi si vedrà  :evil:
a parte il mio di asore, ho seguito un po eugenio e ho imparato molto, quindi lo ringrazio publicamente è una bravissima persona molto capace ed è un buon amico.

RYOSAEBA ha scritto:
bello il cane giacomo :wink:
la mia stagione venatoria è stata una vera merda :D 1 piccione 10 code di gazze, e qualche spiumata generale qua e la una miriade di rilasci sempre piö difficili, la sfiga me lo ha bloccato quando era il momento di mietere vittime non so se mi rifaro l'anno prossimo, spero sinceramente di si, prima bisogna vedere se riesco a recuperare il mio astore, poi si vedrà  :evil:
a parte il mio di asore, ho seguito un po eugenio e ho imparato molto, quindi lo ringrazio publicamente è una bravissima persona molto capace ed è un buon amico.

Grazie angelo sei sempre gentile.
Io sono andato molto,molto bene, il bilancio?? nn lo so ho perso il conto, e poi nn ho ancora fermato frullino ahaha
se passate dall'altra parte, mettero dell foto, cacciata di ieri (ciliegina sulla torta)

wapity ha scritto:
io devo dire che il bilancio è piu che positivo anzi...maglio.
la presenza inferiore di mini è stata sopperita dalla maggiore esperienza delle femmina il maschio ha cacciato solo all'inizio della stagione, poi oltre ad avere altri progetti per lui date le mie energie, inferiori alla precedente stagione e volendomi concentrare sulla femmina l'ho fermato.
quest'anno.
ha cacciato magistralmente, mi sono divertito parecchio voli bellissimi e soprattutto rispetto alla scorsa stagione nessun incidente.
nella prossima stagione penso che cambieranno parecchie cose.

Veramente stupendo vedrai che musica l'anno prossimo.
Bello Giacomo

Als e Davide i vostri sforzi con i ghepietti x carcare di fare vera falconeria sono ammirevoli. Qualora riusciste, come vi auguro, a fare una cattura avrebbe un grandissimo valore :D Se si parla con chi ha avuto i tinninculus tutti hanno fatto grandi carnieri, ma credo che la verità  sia leggermente diversa :wink:
Giacomo(complimenti x il/la piccola), Stefano(caspita! Con un altovolo non è da poco),Angelo(anche 10 code di gazze non sono da tutti),Tosano, Eugenio e, sicuramente altri che non hanno scritto, dimostrano che lo spirito della vera Falconeria è piö vivo che mai :!:

Vito, trovare chi fa carnieri con i gheppi europei mi puzza un po :roll: :roll: :roll:
Anche io potrei dire che ho fatto carnieri di quaglie :lol: :lol: :D :wink:
Ma che quaglie? :x :D :D
Un saluto

Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto