Becco"screpolato" O__O

Nathaniel

Aspirante Falconiere
ciao a tutti, è da un paio di giorni che mi pongo una domanda...
il becco di medea si sta cme sbucciando...
non so come spiegarmi...nella parte estrema è come screpolato..
cosa potrebbe esssere?
alimentazione? funghi? malattie strane?
oppure v tutto bene?
risulta un po' come quando una persona ha le unghie leggermete rovinate...
potrebbe essere la mancanza di un posto in cui affilare il becco? e se sì come posso costruirne uno? spero rispondiate presto.
PS: se riesco entro lunedì posto la foto del becco così riesco a darvi un'idea precisa!
 
penso dipenda dal fatto che come tutte le parti cornee cresca e che quindi quell'aspetto un po' sbucciato dipenda da questo.fa caso anche agli artigli, anche quelli a volte presentano differenti colorazioni. oppure si becca i geti o la girella o il campanello se fosse quest'ultimo, e glielo tieni fisso, potrebbe infilarci la punta e rovinarselo così, sta attento che se è questo potrebbe spezzarlo . buon volo
 
Ha detto tutto stefano. Comunque nella voliera, sul posatoio metti sempre un bel sasso granitico o cmq di una certa durezza.

Ogni tanto è preferibile dargli una tagliatina e levigatina al becco ma comunque essendo un elemento in continua crescita probabilmente nel giro di qualche mese la parte "sbeccata" verra piano piano sostituita dalla crescita.

Capita anche con il mio Horus, l'importante come dice stefano è controllare se il danno è dovuto al suo sbizzarirsi su campanelli o robba varia.
 
E' abbastanza comune, specialmente durante il primo anno... se fai una foto del becco e la carchi, qualcuno puo darti un parere sulla lunghezza del becco.
Se decidessi di tagliare, attenzione al fatto che, come gli artigli (anche se in maniera differente) il becco è vascolarizzato. Un taglio troppo alto, oltre alle ovvie difficolta nello strappare il cibo, ti potrebbe far cercare di corsa una matita emostatica.
Ciao
G.
 
ieri ho trovato un pezzo di sasso posato sul blocco e il becco decisamente piö liscio...

ieri la schifosa è scappata...
fortunatamente ha risposto bene al logoro e l'ho ripresa...
era sopra il tetto della casa del vicino!!

penso sia su di peso...
ora la riporto a 820...
mi sa che per ora è quello l'unico peso accettabile!!


Corrado.
 
devi sapere che con gli sbalzi termici di questi giorni anche i falchi subiscono cambiamenti e i pesi d'ottobre di anno nn vanno bene diciamo van bene quelli di maggio, ovvio che la devi abbassare di peso, e di parecchio se vuoi comunicare con lei. altrimenti altro che logoro x riprenderla.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto