Beccacce e beccaccini

Ohhhh ... finalmente.. ad un gruppetto di "pochissimi" che "la vedono in un certo modo".. si è aggiunto un altro falconiere,.. :) .. e peraltro di grande esperienza.

Condivido "pari pari".. (o quasi,..) quanto scrivi Tanax,.. finalmente un altro che parla la mia/nostra lingua,.. adesso siamo, forse, in 5 o 6 .. :) :wink: .. su questo forum.
Premetto che non ho esperienze con beccacce e beccaccini,.. (astore lanciato su beccaccia 1 sola volta ,.. dal pugno.. e persa.. ).

"Dove ci sono i beccaccini, ci sono i cacciatori con il fucile",..
.. ma non solo,.. aggiungerei.. "dove possiamo trovare QUALSIASI animale cacciabile, ci sono i cacciatori con il fucile".. sarà  perchè sfortunatamente risiedo e caccio a Rimini,.. l'atc con l'indice di densità  venatoria piö alto in italia dopo Brescia,.. (non perchè qui ci siano chissà  quali e quanti animali,.. ma semplicemente perchè da queste parti un sacco di gente puo spedendere senza battere ciglio i 500 euro di tasse piö tutte le altre .."spese venatorie".. ).
Mi sono trovato a lanciare l'astore nella nebbia a poche decine di metri da "canne fumanti",.. non è bello,.. ma o così.. o perdi tempo a passeggiare nei campi..
Oltretutto,.. considerato i luoghi in cui vivo,.. spessimo il mio astore maschio e la mia spar.,.. pur essendo allenati (cacciano anche 5 g. a settimana.. :wink: .. capishamme.. :wink: ),.. sono.. LENTI.. arrivano quelle .."due dita dietro le chiappe".. alla preda di turno,.. pertanto non posso neanche prendere in cosiderazione i "comodi harris".

La spar. è UN GRAN FALCO,.. da piccolissima l'ho introdotta "al grosso",.. starne e rosse (di rlascio purtroppo),.. e sin da subito si è rivelata, su queste prede, piö efficace dall'astore maschio,.. semplicemente perchè riesce ad infilarsi in "buchetti" fra i rovi e le canne,.. in cui l'astore (se non la prende prima al volo),.. non riesce fisicamente ad avanzare.
Dove passa una starna passa una spar,.. e 9 volte su 10 la mette a tacere.. :wink: .
Qualche problema, invece l'ho riscontrato con i piccioni,.. pur essendo piö piccoli di qualsiasi pernice e quasi completamente "inerti" una volta sotto i "piedini",.. comunque, al volo (e credo che la questione sia paragonabile alla beccaccia),.. son ben piö "tosti" da agganciare e .. "buttar giö",.. per via, probabilmente, del rapido e potente battito alare,.. della maggiore agilità  e rapidità ,.. fatto stà  che piö di una volta ho visto la spar "rimbalzarci contro".. e poi perderli,.. anche se con il tempo ha imparato il mestiere e dopo un po' le percentuali di successo sono cresciute enormemente.. :wink: .

"con l'astore vuol dire non vedere piö nè preda nè predatore, poichè la beccaccia inseguita dal falco, non fa rimesse di 50 - 100 metri come quando si caccia con il fucile, ma tende ad andare molto di piö e nei monti e nelle valli il segnale radio o si perde o rimbalza dovunque diventando inutile. Per cui addio astore"..

Inizio la giornata con l'astore maschio sul pugno e cerco di impostare l'azione in modo classico,.. ma quando le cose si mettono male,.. ed il carniere reclama qualcosina,.. :) .. lascio fare l'astore (so che non è in stile,.. mi hanno criticato un'infinità  di volte questo modo di cacciare..).. come tu dici l'astore tende ad allargarsi per .."monti e valli".. io la chiamo caccia "long range" :) ,.. non piace a nessuno, lo so,.. ma per me è .. e resta uno spettacolo,.. l'astore torna "se se stesso",.. sfrutta piante, ostacoli, pali, muri, tetti,.. ogni volta mi stupisce,.. la sua efficacia e possibilità  di successo aumenta in modo esponenziale,.. in queste condizioni beccaccia o colombaccio che sia .. rischiano seriamente la pelle,.. l'astore fa l'astore,.. ed in questo modo ho visto fregare parecchi animaletti.. :wink: .. imprendibili altrimenti.
Il bosco fitto non è un problema,.. se l'astore è veramente a peso di caccia (e non di cazzeggio).. qualche fischio e (quasi sempre.. :lol: ) torna,.. comunque bisogna avere una certa abilità  con la radio,.. gambe buone.. e ottima conoscena dell'ambiente in cui si caccia :wink:


Un saluto, Dom.
 
eh si ricordo la tua beccaccia, io l'anno prima ebbi lo stesso onore, ma se la tua ha avuto vita facile per una sertie di motivazioni, io ho assistito ad un un inseguimento bello lungo ma quando la beccaccia si è stufata in menche non si dica con un immpennata ha incominciato ad andare in candela e arrampicarsi sul celo con una velocita che l'astore appena vista la manovra ha subito desistito, ero con morgana e per la cronaca stavo cercando le solite mini, ricordo inoltre che sil rettilineo la mia astorina aveva tenuto la distanza ma dopo qurll'impennata si deprresse hihihih che bei ricordi !!
 
Io comunque ho gia programmato 15gg di caccia a coturnici e starne per l'ultima sett di Settembre e la prima di Ottobre e 15gg a beccacce fine Novembre inizi Dicembre con astore, girsacri e setter sulle montagne greche :D . Se dovesse capitare qualche bella sorpresa portero il video e non le foto :lol: :lol: :lol: .
ps X Tanax Il resto del periodo venatorio a cinghiali :wink:
 
AHHH !!! come si fa a stare in Abruzzo ed andare a cinghiali col cannone, lasciando il setter a casa ???????????
Con le faggete che ci sono e il Fucino con beccacini e quaglie... con Amplero, il Velino, il Sirente... ma lascia perdere gli sbudellamenti dei maiali e vai a cercare le Regina !!!!!!!!!!!!!!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
imonedas ha scritto:
Io comunque ho gia programmato 15gg di caccia a coturnici e starne per l'ultima sett di Settembre e la prima di Ottobre e 15gg a beccacce fine Novembre inizi Dicembre con astore, girsacri e setter sulle montagne greche :D . Se dovesse capitare qualche bella sorpresa portero il video e non le foto :lol: :lol: :lol: .
ps X Tanax Il resto del periodo venatorio a cinghiali :wink:

....sempre per il principio a te caro "dell'uva e della volpe".....mi prenoto il primo DVD di queste cacce con fucili ,setter(con le palle quadrate), astori, gyrsacri,....ecc.ecc....e telecamera :cry: :eek: :cry: ....... :lol: :lol: :lol:

xTanax.....mi sa che hai indicato dell'Abruzzo luoghi che sono 3/4 del Parco Nazionale.... :cry: :cry:
 
.."Domenico, x questo sei senza un filo di grasso, fai piu moto te che l'astore
Un saluto
eugenio
"...

:lol: :lol: ..
Eugè oltre alle corse a seguito dei voli "allargati",.. un paio di volte a settimana corro i 10000 (10 km) ed un altro paio di volte mi faccio un'ora di nuoto a "manetta",..
.. ma nonostante cio il "filo di grasso" (..e magari fosse solo un filo :roll: ).. proprio non mi vuole abbandonare.. :cry: :cry: ... :lol: :lol: :lol: .
Eugè,.. l'età  avanza.. :( .. :lol: .

Per quanto riguarda l'abruzzo è vero,.. buona parte di quei bei pratoni d'alta quota, lagoni, laghetti e stagni con canneti perfetti per gli accquatici,.. sono all'interno dei parchi,.. poi al velino, sirente, gran sasso e maiella non ti puoi avvicinare in alcun modo,.. invece della forestale trovi i cecchini appostati.. :lol: ... e se togli i terreni adibiti a vigneto a "capanna",.. pericolosi anche per cacciare col falco,.. in abruzzo resta ben poco di territorio a disposizione dei cacciatori.


Saluti, Dom.
 
dddnnn ha scritto:
.."Domenico, x questo sei senza un filo di grasso, fai piu moto te che l'astore
Un saluto
eugenio
"...

:lol: :lol: ..
Eugè oltre alle corse a seguito dei voli "allargati",.. un paio di volte a settimana corro i 10000 (10 km) ed un altro paio di volte mi faccio un'ora di nuoto a "manetta",..
.. ma nonostante cio il "filo di grasso" (..e magari fosse solo un filo :roll: ).. proprio non mi vuole abbandonare.. :cry: :cry: ... :lol: :lol: :lol: .
Eugè,.. l'età  avanza.. :( .. :lol: .

Per quanto riguarda l'abruzzo è vero,.. buona parte di quei bei pratoni d'alta quota, lagoni, laghetti e stagni con canneti perfetti per gli accquatici,.. sono all'interno dei parchi,.. poi al velino, sirente, gran sasso e maiella non ti puoi avvicinare in alcun modo,.. invece della forestale trovi i cecchini appostati.. :lol: ... e se togli i terreni adibiti a vigneto a "capanna",.. pericolosi anche per cacciare col falco,.. in abruzzo resta ben poco di territorio a disposizione dei cacciatori.


Saluti, Dom.
:( :( :(
ma forse forse mi sto ritagliando un angoletto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
L'Abruzzo è bellissimo ma territorio di caccia ben poco, che tra l'altro viene raschiato. Io pago solo due ATC L'Aquila e Barisciano dove c'è poco da cacciare: starne rimesse a Luglio che non arrivano a Settembre, coturnici che vengono cacciate solo da bracconieri perchè dopo il censimento non le aprono, qualche fagiano, qualche lepre, poche beccacce non tutti gli anni e cinghiali. Ripeto che se non avessi la possibilità  di andare a caccia in grecia avrei i cani da ferma arrugginiti :wink:
 
Delle starne rilasciate a luglio,.. la metà  muore subito.. e sei fortunato se a settembre ne sopravvive 1 su 4,..



Saluti, Dom.
 
La regina...... una meraviglia, quasi un fantasma...
L'ho insediata col fucile, sono appena agli inizi e la cacciamo con 2 setter espertissimi di un amico. Quando siamo molto forunati ne incontriamo 3, 4 a volte nessuna.... anche questo fa parte della magia della Regina del bosco...
Salutoni a Franco e Mario che con tanta pazienza mi tramandano le loro conoscenze... :)
L'ho incontata un paio di volte con la mia femmina di astore a Roma, troppo veloce e agile anche per Mina :mrgreen:
 
wapity ha scritto:
ragazzi eppure c'è qualcuno che ripetutamente le prende con l'astore.... la voglio anchioooooooooo :cry: :cry:

Giacomo x queste ci vogliono super astori, e piu piccoli sono, e meglio è, cmq sarebbe uno spettacolo prenderla con l'astore :) :)
Salutoni
 
Eugenio non è solo quello !! il tipo abita nel paese dove molti italiani vanno proprio per fare beccacce, quindi ha parecchie occasioni e come ben sai, dai e dai prima o poi si prende :)

se vedete le foto sono state scattate in giorni diversi :p :p
 
wapity ha scritto:
Eugenio non è solo quello !! il tipo abita nel paese dove molti italiani vanno proprio per fare beccacce, quindi ha parecchie occasioni e come ben sai, dai e dai prima o poi si prende :)

se vedete le foto sono state scattate in giorni diversi :p :p

Giacomo a me lo dici? sono un martello pneumatico, frullino è ancora in piena attività , ma in ZAC, i Flap. Flap sono piu svegli del solito, nn se ne prende piu, in un attimo prendono una velocita impressionante, dei 4 presi, uno solo è rimasto gli altri itiiiiiiiiii
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto