Attacco notturno

A.Kind

Active member
Falconiere
Ciao a tutti. Vi racconto questo episodio che mi è appena capitato e vi chiedo un parere. Stasera stavo facendo volare il barbagianni in campagna (era già buio) e appena si allontana un attimo e si posa a terra, vedo scendere dall'alto un'ombra enorme che cala velocemente su di lui! Era un notturno selvatico che l'ha attaccato! Ho fatto subito un movimento nella loro direzione e il selvatico si dev'essere distratto perché ha mancato l'attacco, ma si è alzato un po' e poi ha riprovato ad attaccare di rimessa. Così ho fatto un verso forte e il mio barbagianni si è spaventato ed è scappato, e anche il selvatico se n'è andato sparendo sopra un tetto. Ho recuperato il barba che era impauritissimo...mi sa che a sto giro ha rischiato 😳
Ora vi chiedo? Che selvatico poteva essere? Era scuro anche sul ventre e nel sottoala, quindi no barbagianni. Le ali erano molto grandi e piuttosto squadrate. Ho pensato a un allocco, anche perché sento spesso il verso, ma era veramente molto grande. Potrebbe essere un reale? Tutto lascerebbe pensarlo, però so che vivono in zone montane, qua siamo su una collinetta proprio sulla cosa abruzzese. Se fosse un allocco che ha attaccato per questioni territoriali non mi preoccuperei eccessivamente. Se fosse un reale che se lo voleva pappare mi sa che devo cambiare qualcosa negli orari di volo 😅
 
non credo sia un allocco direi piuttosto un gufo comune, se l'ha inquadrato modifica l'ora di volo perchè il barba te lo succhiellano come si dice. purtroppo in natura questo accade regolarmente. gli episodi di incontri con i residenti ci sono sempre stati, siamo noi gli intrusi in un sistema in equilibrio, siamo noi gli estranei da scacciare o mangiare qindi non c'è da stupirsi. capita anche coi falchi d'alto volo avolte vengono attaccati da pellegrini/e che nel migliore dei casi si inseguono nel peggiore li attaccano anche ferocemente.
buon volo
 
Eh sì hai ragione alla fine siamo noi gli intrusi. Perché pensi più a un gufo comune che a un allocco?
Comunque era veramente grosso, molto di più del barbagianni...
 
Sisi tutto ok perché l'impatto l'abbiamo evitato, quindi solo spavento per il barba. Finito il volo l'ho messo al blocco e gli ho dato un pulcino, ma l'ha tenuto stretto nella zampa senza mangiarlo. Così ho capito l'andazzo e l'ho rimesso in voliera, e ha buttato giù il pulcino all'istante...
 
Stasera siamo usciti di nuovo ma eravamo entrambi mooolto guardinghi. Per fortuna nessun nuovo attacco.
Ho trovato un documento un po' datato ma interessantissimo che riporta un po' di dati relativi ad attacchi di rapaci verso altri rapaci (è pubblico sul web quindi non credo ci siano problemi di copyright). In soldoni l'astore è di gran lunga quello che attacca e preda di più gli altri (vabbè, nessuna sorpresa), seguito dal gufo reale e dall'allocco. Chi ne fa maggiormente le spese sembra essere il gufo comune (avrei detto la civetta, invece a quanto pare il suo carattere da piccola aquila l'aiuta 😄). Chissà se si riescono a trovare dati più aggiornati...
 

Allegati

  • IMG_20230213_212047.jpg
    IMG_20230213_212047.jpg
    311,8 KB · Visite: 5
interessante studio dove l'hai reperito? in effetti anche l'astore caccia meglio al tramonto inoltrato o ai primi albori.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto