ASTORI A CACCIA

Vincenzo
dddnnn";p="31194 ha scritto:
Eugè,.. se fa, se fa..  :wink: .

Io purtroppo l'ho preso già  troppo vecchio,.. all'età  di 20 giorni.
Per riparare il danno l'ho tenuto 2 mesi in casa dedicandogli dalle 6 alle 12 ore al giorno,.. per farlo un pochino piö tranquillo.. semplicemente seguendo i consigli del mitico Michael.. (220 pagine di "The imprint accipiter.. integrato dalle 207 di "Accipitrine behavioral problems",.. tutte in americano.. ed in buona parte tradotte ed interpretate da Giacomo..  :wink: ).
Poi ho cercato di simulare l'hacking tenendolo 2 ore al giorno in filagna lunga in campagna... e spesso a cena lo tenevo sul tavolo con me e mia moglie.. dopo cena a guardare la tele in scatola di plexiglass sul divano.. e quando rimaneva solo lo lasciavo davanti alla tele..  :wink: .
Quel periodo invitavo amici e parenti per fargli vedere gente,..  lo portavo in macchina un'oretta al giorno (pensa al costo della sola benzina)..
Poi,.. in un paio di settimane lo addestri al solo richiamo acustico (torna senza vederti anche in alto volo),.. in una alla caccia e rientro notturno,.. altra settimana (anche meno) per il lancio dall'auto in corsa..

Behhh... che altro.. solite cose...  :wink: .

Ah dimenticavo,.. la prima stagione ha volato parecchio...
- 148 uscite da almeno 2 ore l'una... sempre libero..
- 112 catture.. (quasi tutti rilasci.. partiti 7-800 euro solo per l'allenamento  :cry: .. :lol: ..).

Tutt'ora il socio è in fase d'addestramento,.. vola almeno 4 volte a settimana per almeno 2 ore (ma spesso arriva a 4 ore) per ogni uscita..
.. e ne deve ancora mangiare di pane il bimbo .. per andare come dico io..  :wink: ... (PURTROPPO FA ANCORA STORIE CON IL FAGIANO MASCHIO,.. a meno che non lo tiri parecchio .. e lo abitui gradualmente alla preda grossa,.. ma probabilmente si è trattato di un mio errore all'inizio,.. di cavolate ne ho fatte diverse).

Spero di iniziare ad ottenere risultati piö concreti dalla prossima stagione.. (il ragazzo ha un anno e mezzo,.. e per ora va benone così..  :wink: )

Ciao e buon lavoro,.. Dom.

GRAN BEL LAVORO DOM, COMPLIMENTI.....

Vincenzo

Grazie Vincenzo  :wink: .

Oggi in azienda, parte dal pugno non so su cosa, ma come al solito lascio fare,.. in un attimo raggiunge un leprone, la sfiora, si rende conto che non è un coniglio ma siamo sui 4,5 Kg.. e lascia perdere,.. rientra.
Altri 300 m... come al solito ci muoviamo sfruttando canali di scolo per essere "invisibili".. Ax insiste per andare sull'albero.. lascio fare,.. mette a fuoco, ormai conosco troppo bene quell'atteggiamento.. parte..  8O .. altra leprona, raggiunta in un attimo per via della picchiata dall'albero.. scarta.. il socio riprende quota 2 o 3 m. e riattacca... stavolta riesce a toccarla sul groppone,.. ma la lepre se lo "spazza" di dosso subito,.. l'inseguimento continua nel boschetto.
Quando arrivo il socio è in pianta, mi vede, rientra...
Bene, mi sono divertito,.. anche se ovviamente, la lepre adulta non è assolutamente preda da astore maschio,.. pesa circa 7 - 8 volte il socio... che comunque ci ha provato.. mitico..  :wink: ..
In proporzione, è come attaccare un coniglio o un grossa minilepre con un gheppio..  :) .

Al ritorno caccia da appostamento, il socio sull'albero (guarda caso ha scelto il miglior punto d'avvistamento a ridosso del campo di sorgo) io sotto il cespuglio invisibile ed immobile per quasi un quarto d'ora,.. fino a quando non avvista,.. partenza esplosiva.. ricerca radio.. STRIKE  :wink: ... altra cattura.

Giornata chiusa con fag. da allenamento,..  che cattura grazie al mio aiuto.

A fine giornata sembrava una palla di fango, sangue e piume,.. meritato bagno e relax..  :wink:

Ciao, Dom.

Domenico mio padre ( Wapity )hi hi hi hi mi ha detto che potro provare, la Lepre con il mio Astorello. :wink:  :wink:  :wink:
Bravo .

Ciao Sean.

Ciao Sean  :wink:  

Tentare non nuoce, ma la lepre non è sicuramente preda da astore maschio,.. forse fino al leprotto di un paio di Kg. si puo fare,.. oltre questa taglia, se pur dovesse il maschio artigliare saldamente, rischierebbe di fare decine di metri di "rodeo",.. distruggendo penne di ali e coda che istintivamente usa come freno sul terreno..  :(  :wink: .

Comunque ricorda a tuo padre, che su internet e sui vari cd (compresi i video delle cacciate in Austria), di femmine che arrivano ad un palmo dalla lepre, prendono le misure... e poi vanno sull'alberello piö vicino a "meditare".. ne ho viste tante.. ma proprio tante ..  :) .

Sean, per le prede di cui disponete.. minilepri e gallinelle.. fra rovi e canneti.. a mio parere, se farai un buon lavoro con il maschio (e ne sono certo).. VEDRAI QUANTE VOLTE PAGHERAI LA BIRRA,... PARDON.. LA COCA COLA ... A FINE GIORNATA  :wink: ... sta a vedere che a mezza stagione ti propone uno scambio.. la femmina e la mini moto da cross in cambio del maschio..  :lol: .

Infine,.. ricordati che la natura ha fatto la femmina per deporre le uova ed allevare i pulli (piö o meno quello che fa una GALLINA)... mentre il maschio è stato creato per CACCIARE 365 giorni all'anno,.. per sfamare se stesso, la femmina,.. e i 4 o 5 pulli... praticamente un maschio "sfama" cacciando 6 astori al giorno,.. mentre la femmina si scalda il culetto nel nido..  :wink: .

Ciao.

MMMMMMMM Domenico è una sfida che mi stai lanciando???? purtoppo non sapendo che soggetto mi arriverà  non posso dire nulla ma se la taglia sarà  come quella di morgana allora sarà un bel match :p  :p  e sai che non mi tiro indietro  :mrgreen:  :mrgreen:

ciao Jago

dddnnn";p="31388 ha scritto:
Infine,.. ricordati che la natura ha fatto la femmina per deporre le uova ed allevare i pulli (piö o meno quello che fa una GALLINA)... mentre il maschio è stato creato per CACCIARE 365 giorni all'anno,.. per sfamare se stesso, la femmina,.. e i 4 o 5 pulli... praticamente un maschio "sfama" cacciando 6 astori al giorno,.. mentre la femmina si scalda il culetto nel nido..  :wink: .Ciao.

Ma senti questo!  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:
GRRRRR Giacomo, bisogna fargli capire xchè è la femmina che cova... altrimenti se cacciasse lei... addio a tutta la selvaggina  :twisted:  :twisted:

Questa mattina Dom e io ci siamo incontrati prima che facesse giorno....................... :wink:  :twisted:  :p
In serata entreremo nei dettagli................comunque uno STRYKE a testa per i nostri astori terzuoli. :D

Ci sentiamo !
Claudio

VI PIACE VINCERE FACILE ?????? senza concorrenza ehh, vediamo la stagione prossima  :evil:  :evil:

Scherzi a parte sono contento per voi e per i vostri animali, bravi continuate così.

ciao Giacomo

.."GRRRRR Giacomo, bisogna fargli capire xchè è la femmina che cova... altrimenti se cacciasse lei... addio a tutta la selvaggina"..    
... :? ....
Si si,.. se la nidiata dovesse "campare" con le catture della femmina,.. dopo 2 giorni .. addio a tutta la famigliola di astori..  :wink: ..

Sta mattina presto al bar,.. è ancora buio.. idee chiare su cosa e come fare,.. un paio di blitz rapidi,  ho poco tempo a disposizione.. mentre Claudio ha tutta la mattina libera.
Ax deve aver capito che non avevo tempo da perdere,.. e dopo meno di 2 minuti dall'inizio della cacciata, quando fuori era ancora buio,.. a due passi dai palazzi di periferia Riccione.. "purtroppo scappa  :wink: " dal finestrino della mia macchina in movimento,.. si butta raso terra al confine fra un campo arato ed uno d'erba .. una ventina di metri in rapida accelerazione, virata brusca .... STRIKE  :wink: .
Il tutto in un secondo.. forse.. :roll: .

Bella preda, piö lunga di lui e con un becco appuntito come uno spiedo,.. che cerca di usare per difendersi,.. ma l'astore in un attimo gli mette il "piedino" in testa,.. collo bucato.. GAME OVER  :wink: .
Gli americani definirebbero l'azione .."CAR-NIGHT-URBAN.. HAWKING..  :lol: "... singolarmente ste cosette il socio le fa .. ma tutte insieme è la prima volta che mi capita di vederle..  8)  :wink: .

Si riparte, rapidi e silenziosi perlustriamo le sponde di un torrente,.. comunicazioni via radio.. notiamo un gruppetto di germani nascosti fra tonnellate di rovi insormontabili sull'altra sponda,.. peraltro l'acqua è troppo alta e Tyger fa bene a non partire,.. il recupero potrebbe essere problematico, intanto una beccaccia ci "sfila" sotto il naso ma Tyger è occupato dai germani e Ax è in macchina...  :cry: ..

Riprendo il socio, vede qualcosa .. lascio fare.. albero, guard rail di un ponte,.. picchiata.. inseguimento a piedi di qualche metro e tuffo in acqua profonda con un piede su una gallinella,.. ma la furba si dibatte e s'immerge sott'acqua per poi riemergere piö avanti,.. colpo d'ali e il socio torna a riva..  poi in pianta ad asciugare aperto a ventaglio e storie varie per scendere giö ..non deve aver gradito il bagno gelido... ma Claudio ha sempre dietro un sistema "mooolto valido" per recuperare gli astori  :wink:.

Tarda mattinata,.. lasciati gli abiti mimetici per una noiosa "giacca e cravatta" ed in viaggio con mia moglie,.. avvisto interessante preda dall'auto, chiamo Claudio per sengnalare la posizione del "bersaglio" (che ha le ore contate).. e subito sento per telefono il piiiiiiii tipico di tyger sulla preda,.. intuisco la situazione.. mi aggiorna .. i furbi e ormai scaltrissimi piccioni sono riusciti a sopravvivere alle fucilate di ben 4 cacciatori,.. ma non all'attaco invisibile dell'astore.. grande Tyger  :wink: .. altro STRIKE..

Alle prossime, Dom.

PS: Oggi il socio non mi è piaciuto, anzi.., se continua così lo rimetto a peso di caccia,.. altro che peso di cazzeggio.. voglio proprio vedere la prossima volta, con 40 g. in meno.. se la segue anche sott'acqua in apnea la gallinella..  8) ... e torna al richiamo prima di mezzo fischio.

Yes :)
La prima "buona azione" della giornata con Ax e' stata perfetta, forse anche troppo facile e veloce. :wink:

La seconda azione toccava a Tyger; inizialmente sembrava che i due germani che io sapevo sempre li' non ci fossero, sbagliando :(  chiedo a Dom di andare a vedere piu' avanti sotto il ponte stradale vicino alle case............gli partono DUE :!:  gallinelle davanti ai piedi nel pulito..........peccato!
Vicino a me compaiono nuotando 5 germani :!: ...........Tyger li guarda con attenzione..... ma non l' ho mai introdotto alle anatre..........ma non e' questo il problema............e' che nuotano solo e si nascondono tra le cannette e i rovi ANZICHE' volare via !
Capisco che sono non veri selvatici ma un po' domestici e quindi mi scende l' interesse verso di loro..............in piu' in alcuni punti l' acqua e' alta e le pareti del fosso ripide e pericolose, :wink:  Dom torna a vedere dove erano le gallinelle vicino alla strada e le case e io rimango vicino ai germani per vedere se si spostano in una posizione piu' fattibile...........MA......... anche io sento e vedo partire da Dom..............LA BECCACCIA :!:  :evil: NOOOOOOOOOOO....... non ci posso credere! :(

Claudio

Claudio faremo un film "LA MALEDIZIONE DELLA BECCACCIA VOLANTE"  :lol:  :lol: immagino il tuo stato d'animo...... forza ragazzi la stagione è agli sgoccioli ma non è finita !!!!

:) Saluto Dom che deve presentarsi alla chiamata famigliare e provo ad andare al campo dove il suo socio cattura i piccioni.
Arrivo sulla collina e nella valle si sentono spari ovunque :( c' e' piu' gente che in viale Ceccarini :lol: addirittura vedo 4 cacciatori che insieme fanno i fossi :(  questo non si chiama andare a caccia ma STERILIZZARE la zona :!:  :cry:
I piccioni sono lontano al sicuro, faccio una passeggiata con richiami e l' astore sugli alberi evitando a fatica i cacciatori :( poi arrivano anche 5 cavalli e relativi cavalieri e amazzoni per completare la festa. :(
FINALMENTE la zona torna tranquilla :D tolgo il campanello a Tyger e mi nascondo un po' tra gli arbusti in buona posizione col falco sul pugno.............aspetto tanto forse mezz' ora, ed ecco che lo stormo di 150 piccioni comincia a volare sopra il campo di stoppie...........sono molto guardinghi e sospettosi e fanno tante passate sul campo ma sono restii a fermarsi, Tyger e' impaziente e devo trattenerlo per i geti.
Ecco cominciano finalmente ad atterrare............ne arrivano altri ancora........saranno 200, tutti a terra a 80 metri circa da noi.............allento le dita che stringevano i geti...........l' astore lascia il guanto e comincia a pompare nella giusta direzione..............attimi interminabili e poi si sente il rumore fortissimo delle centinaia di ali che battono per scappare all' attacco del pirata del bosco.  :)
Avanzo e sono certo che uno l' abbia preso.........ma poi lo vedo che vola verso gli alberi lontani oltre lo stormo di colombi che sta salendo in cielo. :(
Peccato!
Recupero Tyger e di nuovo sul pugno cerco un nuovo riparo da dove riprovare, stavolta l' attesa e' piu' breve............dopo 10 minuti arriva un piccione solo che dopo 2 o 3 passate si butta tra le stoppie..............Tyger zumma un paio di volte il punto e parte in una bella progressione.............la preda sara' a 60-70 metri............non scappa..........finche' sento chiarissimo un forte tonfo sordo che mi conferma che questa volta e' MISSIONE COMPIUTA!!! :D  :p
Questo dimostra come gli animali gregari che vivono in gruppo siano molto piu' protetti dal gruppo mentre se sono soli o in pochi siano molto piu' esposti ai pericoli.
Bella cattura!

Saluti
Claudio

Braverrimi Ax e Tyger è sempre nello leggere le loro avventure. Quindi un salutone a Claudio e Domenico,
:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Scommetto che a Wapity friggono le dudella. Dai vedrai che sarà  una bella femminona

Enrico

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto