ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

Re: Domande da neofita

Ti sei risposto da solo ...

750 g di solito sono i pesi di caccia di astori buteoides...se tu, come penso e presumo, non hai un buteoides ma un "semplice" gentilis mi sa che il peso era un po "altino" , come minimo di 100 g + o -

Poi, considera che nella falconiera, e pertanto in luogo dove staziona sempre l'accipiter ed è a lui conosciutissimo, di norma qualsiasi astore "risponde" sempre ai vari richiami ecc ecc, ovvero, da l'impressione che sia sempre "affamato" di brutto, mentre una volta portato fuori, accade spessissimo come hai perfettamente descritto tu, ovvero, sembra tutt'altro rapace, sembra che la fame sia magicamente scomparsa !!! ...E' NORMALE un comportamento simile quando non sono ben "temprati", non sono al loro giusto peso !!

gli accipiter (astori, sparvieri) NON sono Harris

nulla da aggungere con quanto detto da Giovanni, pensa che torres "il mio maschio" ha cacciato a circa 580/600 gr.

k peccato dom, immagino come ti sei amareggiato x non lasciarlo fare a lui :)
ma immagino anche il piacere di vederla, tranquillo sara' x la prossima :wink:
Per quanto riguarda concordo come ha detto giovanni, nulla da dire gli accipiter sono così,
io nel 2008 ho comprato un maschio ottimo esemplare, ci ho fatto solo conigli, il suo peso ideale x il pelo era 600 grm ma anche 610 grm, come lo portavi a 620 grm faceva solo finta di andare ad inseguimento x poi all'ultimo saliva in pianta :D molto furbo era ma non era colpa sua, ma mia...
pochi mesi fa ho aquistato un harris femmina che adesso è in muta, ho fermato l'astore, che l'ho volato da dopo la prima muta in poi, ma non nego che ho fatto solamente 4 catture "vere" 3 conigli ed 1 piccione x sbaglio, e sono le stesse catture che mi ha fatto l'harris ed è una giovane, molto bella,
piccolina e veloce, fermandola e odiandola x le grida, che si è imprintata, ma adesso col metodo
giusto vedo i risultati :!:
per quanto riguarda l'astore x non tenerlo fermo l'ho ceduto ad un mio bravissimo amico falconiere,
che da subito lo ha abbassato di peso, e se lo ha portato ad uccellagione, poiche la mancanza di conigli, x colpa dei "bracconieri" e "cacciatori" tutto deserto in giro, gli ho imparato un nuovo posto che ho scoperto, in un canale di acqua, pieno di gallinelle, :mrgreen: lui contentissimo prima volta gia' prima cattura di gallinella x 5 giorni di seguito una cattura al giorno :D è rimasto troppo contento del buon animale, gli ho imparato un posto, che il giorno prima ero con harris e mi sono partiti 5 germani vicini l'harris non c'è l'ha fatta se voleva prendeva ma sara' che gli sono sembrati mentre io mi sono addannato, chiamo a savino e gli dico che domani porta astore e ci andiamo, lui lo vola sui 620, 630 grm a "penna" arriviamo sul luogo non c'èrano i germani ma è partita un alzavola, e non gli ha dato nemmeno il tempo è la catturata, bravissimo animale, io l'ho ceduto solamente xkè a me piace il pelo, di fatti ho ceduto lui, e mi sono prenotato una giovane femmina che all'hanno avro,
e la portero a caccia d'acqua, e sopratutto pelo, conigli...
speriamo bene, :mrgreen:
salutissimi luigi..

Luigiiiiiiiiiii
maremma maiala
ci vuole il traduttore simultaneo o i sottotitoli per capire cosa hai scritto !! ehehehehehhe
:wink: :D :wink: :D

ahahaha hai troppo ragione giovanni :lol:
scusate x come scrivo, mi scoccia tanto correggere :lol:
la prossima volta faro meglio :lol: :lol:
un salutone :)

Bene Luigi.. letto tutto d'un fiato.. :wink: .. valido l'astore.

Imonedas, quello è il peso di caccia di un buteoides come giustamente dice Giovanni,.. possono esserci sicuramente soggetti gentilis "fuoritaglia".. anche se in genere a quei pesi sono semplicemente "esageratamente cicciottelli".
Oggi il mio a 640 g. sembrava un pastore tedesco,.. attento e perfetto al richiamo..
.. ovviamente puo volare a pesi piö alti, ma perde reattività  e concentrazione,.. e se devo portare a spasso un tacchino che cazzeggia satollo sui pali preferisco lasciarlo a casa... in genere sopra i 655 g. resta a casa..
.. mai dormito fuori in 3 stagioni.. :wink:

Ciao, Dom.

Gli esperti concordano :wink: Peso di caccia 650gr e penso che se non fosse condizionato veramente tanto, sarebbe rimasto sulla pianta per sempre. Comunque era il suo ultimo volo perchè ho visto che ha cominciato la muta con una secondaria, preceduta da tante piume bianche. Gli Harris non li conosco ma volo i miei falchi sempre al peso massimo, il mio gyrsacro maschio caccia a fine stagione a 920gr e risponde benissimo anche a 950gr.

Ragazzi okio hai pesi, io stamane alle 9, ho notato che l'astore nn aveva fatto ancora la cura, ho peccato di presunzione e l'ho volato ugualmente, appena liberato,mi ha salutato andando in pianta, alle 14 nn era ancora sceso, vado a prendere la bimba a scuola e torno, alle 15: 20 me ne rivado xke devo portare mia moglie dal medico, a Roma, stasera alle 19 ritrovo il segnale, lo individuo, e domani all'alba si recupera, (si spera)
PS 600 gr

io non conosco gli altri rapaci, ma gli astori si fanno volare al peso di caccia non quello di muta, un minimo spavento e ciaooooo, e non solo, a pesi alti incominciano anche ad avere dei comportamenti poco raccomandabili, io non penso che un girsacro si salti in faccia quando è sulla preda, l'astore si !! :twisted:

Anche il mio astore Tyger (gentilis) oggi a 690 gr. cazzeggiava..........anzi era pigro.

Giacomo, immagino la grande soddisfazione di quel falconiere inglese :) , la beccaccia e' la regina......ancora, se ci penso mi inca**o a bestia :evil: :!:
Una regina del bosco per me varrebbe una stagione intera................dopo fermerei subito il falco :!: :lol:

Saluti
Claudio

La possibilità  che mi salti in faccia uno dei miei falchi è molto remota. Questa femmina non imprintata la cacciavo senza guanto a 900gr.

si lo si dice fin quando non succede :lol: :lol: il peso di 900 è relativo non vuol dire nulla o tuto... se mi dici il peso di muta allora è un altro paio di maniche.
La mia femmina non avendo ancora una muta sulle spalle posso dire che ha incominciato a cacciare a 950 gr nei soli caldi della sicilia, e ha finito a 1050 a -8 di quest'inverno l'ho messa in muta e ha raggiunto i 1400 gr come ben saprai andra calando di peso fino allo stabilizzarsi.
Ma viso che hai gli astori perchè non hai scritto delle tue catture !!! caspita sembrava che solo i soliti noti usassero gli astori !! la femmina perchè la volavi??

ciao Jago

Alla prima muta peso un po meno di 1150. Usata solo a penna, velocissima e micidiale, sparita dal mio giardino a Ottobre del 2009 con la la lunga controllata 20 minuti prima. Penso che siccome la zona è disabitata per il sisma e c'è un gran traffico di tipi strani qualcuno ci ha messo la mano. Avevo un'altra piu grossa, peso di volo 1050 e di muta 1340, che usavo anche a lepre. Morta per causa mia perchè gli ho dato un osso di cornacchia tagliato con le forbici per la fretta e gli ha bucato lo stomaco :evil: . Tutti gli astori di provenienza austriaca e rigorosamente non imprintati. Penso che astori e sparvieri sono da gustare in solitudine :wink:

Il maschio che ho ora è di un amico che vola una sparviera imprintata bravissima. Me lo ha dato perchè dopo la perdita della mia a Ottobre gli ho fatto pena per la disperazione :( e non ha voluto lasciarmi solo con il gyrsacro, sapendo che a caccia sono un tipo solitario :wink: .

bene Eugenio !!

Imon, cero una serie sfortunata !!!
Io ebbi la gran fortuna di trovare un ottimo compagno di caccia e adeso che da parecchi anni si è trasferito, mi sono rotto di andare da solo, e parlo anche di caccia di selezione.
Torovare un buon compagno non è facile.
L'atore gustato da soli?? mah insisto se la compagnia è buona e c'è afiatamento, a me piace poi magari raccontarsela con le gambe sotto al tavolo con una bella grigliata e birra a volontà , e sai poi come volano meglio i nostri astoi? :mrgreen: ognuno la pensa giustamente a modo suo :wink:

ciao Jago

Wapity, non credo che ci sia una persona sana al mondo che la pensa diversamente da te, specialmente per quanto riguarda l'ultima parte del post :lol: :lol: :lol: .

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto