Astori a caccia stagione 2015/16

ragazzi è da tanto che non scrivo, ma sbaglio o questa discussione è un po spenta? gli anni passati c'erano molte più persone a caccia con gli astori!

purtroppo è molto spenta, non è che sono rimasto solo io a cacciare con gli astori è solo che sono l'ultimo rimasto a scrivere, a cercare di far ritrovare lo scopo del sito ossia condividere le esperienze.
c'è sempre chi legge ma purtoppo per vari accadimenti non scrive piu :-(
 
oggi finalmente esco e vedo una bella brinata, arrivo in zona di caccia e noto che fà veramente freschino ho le mani intirizzite dal freddo, .....adesso ci siamo ...... il cane lavora bene dettaglia ma per un bel pezzo di mattinata non trova nulla ad un tratto vedo che accelera l'andatura, si eccita, non faccio in tempo a prepararmi che l'astpre è gia in volo... cattura, dopo poco che cerchiamo in zono ne parte un altra bel volo ma si mette in salvo, il cane continua a lavorare cambiamo zona, l'astore ri parte e mi accorgo che lontano c'è una mini che entra nei rovi, il falco si posiziona su una pianta il cane arriva e si infila nei rovi, costringe la mini ad uscire, non è ancora uscita che il falco è già in volo, la mini esce a tutta velocità, l'aastore è ancora in dietro ma recupera terreno e un attimo prima che possa mettersi in salvo si tuffa e cattura.
Giornata perfetta Tempo cane e astore nulla da eccepire.Vedi l'allegato 4361
 
sai barn, dopo tanti anni trovo ogni uscita ancora un avventura, come se fossero le prime uscite, le emmozione dei voli, gli sguardi del cane o del rapace in certune occasioni, sono impagabili.
 
causa un viaggio fuori Italia mi sono ritrovato l'astore femmina a un peso troppo alto per continuare l'ormai breve rimasuglio di stagione alla mini.
fortunatamente il maschio tomahawk dopo ben 2 anni di voliera forzata è quasi a peso, ieri era il giorno di prova per lui, ricordo a che lui è nato dalla mia femmina e allevato completamente dalla madre, quindi pensavo di dover fare un spolverata di allenamenti sui richiami.
vado per portarlo a pesarlo, lui vede dei piccioni a terra e parte a tutta manetta, cosa che proprio non mi aspettavo i geti si sfilano, l'astore raggiunge il piccione che aveva fatto in tempo ad alzarsi di un metro, lo ghermisce, ma dopo tante piume a terra scappa in tuta furia, il rapace non ci pensa nemmeno 2 secondi e via. dietro al piccione e scompaiono dietro una casa limitrofa !!!
Non immaginate gli smoccoli che ho tirato..... contro me stesso ovviamente, un errore da pivellaccio grrrrr.
corro a prendere logoro e carne, giro per i dintorni a logorare ma nulla, torno a casa per prendere il binocolo e mi intrattengo con mio padre, ad un tratto sento un battere d'ali also lo sguardo er è un piccione che scappa di gran carriera e poco dietro ha l'astorello che lo insegue, seguo la scena e vedo che si è fermato nel cortile di un palazzo li vicino, mi faccio aprire vado dove l'avevo visto fermarsi ed è li che mi guarda pacifico, prendo il logoro e lui arriva ma fa un passata, per poi mettersi su un ramo vicino a me, ormai sono sicuro di recuperarlo ma getto il logoro a terra e questa volta lo artiglia prendo i geti e dico ....beh direi che non c'è più bisogno di vedere se è pronto, carico astore cane e bagagli in macchina e andiamo a spaventare qualche gallinella, dove li riesce a ghermirne una ma data la posizione svantagiata gli sappa, vedo dei bei voli e dei richiami sempre pronti senzaindugi, gran bell esemplare !!

P.S. la cosa che mi ha impressionato di più e vedere dopo 2 anni di inattività la velocita che aveva dietro quel piccione; qomunque sia anno incominciato alla grande !!Vedi l'allegato 4377
 
Grande Giacomo il giovanotto non si e smentito mi ricordo da giovane che era super bravo e da adulto non e cambiato Complimentissimi
 
È sempre bello leggere le esperienze vissute sul campo, continua a scrivere che leggo con molto piacere, spero di leggere anche altri utenti che raccontano le loro battute caccia. Volevo chiederti se il maschio lo usi anche per le mini? E se si come si comporta su di loro, riesce a tenerlè? Ciao Giovanni
 
no con lui non ho mai insistito con le mini, anche se a volte ci ha provato, suo padre invece dopo aver rifiutato i conigli ad un tratto incominciò a lavorare molto bene, la mini la piu grande fu di 1200 gr che per un maschietto di 600 gr direi che è una bella presa.
Comunque adesso finisco la stagione delle mini con la femmina e poi passo al maschietto, spero di riuscire a fare una papera prima della fine della stagione, ma mi diverto moltissimo anche con le gallinelle alzate dal cane.
 
Grazie per le delucidazioni e ti faccio gli auguri per la paperella, anche a me sarebbe piaciuto insidiarle ma purtroppo il destino è stato crudele spero di poterci provare l'anno prossimo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto