astori a caccia 2021/2022

oggi se va tutto bene come credo, visto che si è pure abbassata la temperatura uscirò di sicuro.
buon volo
 
ormai siamo prossimi al peso di caccia "apertura" ieri invece di voler scappare dal cane voleva timbrarlo, hehehe sicurmente quando saremo a caccia Erin sarà ben concentrata nella ricerca delle prede e non sul cane
 
ieri pomeriggio siamo usciti ma nonostante la buona volontà non abbiamo incontrato niente. il cane ha corso in lungo ed in largo ma senza risultato. magari bisogna spostare l'orario verso l'imbrunire.
buon volo
 
ed eccoci qua !! direi che questo, dovrei dividerlo sia in astori a caccia che in quello dello springer ma per comodità faccio tutt'uno,
oggi finalmente è il giorno dell' apertura per me e il mio astore, peso 1000 gr, ottimo per incominciare con il nuovo cane, tutto fila liscio, mentre aspetto l'arrivo di Roberto faccio un giro per vedere la reazione dell'astore con il cane, e direi che va tutto abbastanza bene, nel falco noto un certo fastidio, ma tutto sommato gestibile, andiamo in un posto dove a volte abbiamo incontrato delle mini, l'astore si mette in atteggiamento di caccia, facciamo un giro ad un tratto da un canale sento il rumore di uno frullo L'astore parte come un proiettile da dopo un secondo sento il classico rumore del beccaccino, l'inseguimento dura una frazione di secondo e va a posizionarsi su una quercia, lego il cane e richiamo Erin, non so cosa sia successo ma qualcosa è andato storto, infatti lei è diventata rognosa fa il classico verso di paura, torniamo verso la macchina, finalmente arriva Roberto cosi andiamo nella nostra zona di caccia, lei subito capisce che siamo in zona di catture e si mette in caccia, a roberto parte una mini e dopo un altra, la sua astore fa dei bei voli ma nulla, io vedo una mini che nello sporco cerca di guadagnare una distanza di salvezza, parte l'astore, si posiziona in alto io e il cane andiamo avanti lei picchia ma la mini riesca a scappare, continuiamo, questa volta parte e va verso il pulito vedo una secca virata e vedo la presa, il cane l'avevo fermato alla partenza del falco, lo metto al seduto e vado a servire Erin, il pirla rompe il comando e per sua disgrazia si avvicina all'astore e alla sua preda, io immagino esattamente quello che accadrà.... e infatti !!! lei si gonfia e lo attacca lui si allontana ma non abbastanza e lo attacca nuovamente, finalmente lei è a una distanza "tollerata e l'astore torna sulla sua preda, il cane è a almeno 8 metri.....lezione impartita poi l'astore di roberto fa un altro volo senza risultato.
Direi giornata positiva sono contento
guardate la foto deve è il cane hahahah7c3f2367-55c2-4ff2-a6bc-3b81a28fbc8c.jpg
 
ieri e oggi pessima giornata, ieri errore nel mangiare astore fermo, uscito solo con il cane , e oggi tutti a casa

sarà per la prossima settimana !
 
ed eccoci qua !! direi che questo, dovrei dividerlo sia in astori a caccia che in quello dello springer ma per comodità faccio tutt'uno,
oggi finalmente è il giorno dell' apertura per me e il mio astore, peso 1000 gr, ottimo per incominciare con il nuovo cane, tutto fila liscio, mentre aspetto l'arrivo di Roberto faccio un giro per vedere la reazione dell'astore con il cane, e direi che va tutto abbastanza bene, nel falco noto un certo fastidio, ma tutto sommato gestibile, andiamo in un posto dove a volte abbiamo incontrato delle mini, l'astore si mette in atteggiamento di caccia, facciamo un giro ad un tratto da un canale sento il rumore di uno frullo L'astore parte come un proiettile da dopo un secondo sento il classico rumore del beccaccino, l'inseguimento dura una frazione di secondo e va a posizionarsi su una quercia, lego il cane e richiamo Erin, non so cosa sia successo ma qualcosa è andato storto, infatti lei è diventata rognosa fa il classico verso di paura, torniamo verso la macchina, finalmente arriva Roberto cosi andiamo nella nostra zona di caccia, lei subito capisce che siamo in zona di catture e si mette in caccia, a roberto parte una mini e dopo un altra, la sua astore fa dei bei voli ma nulla, io vedo una mini che nello sporco cerca di guadagnare una distanza di salvezza, parte l'astore, si posiziona in alto io e il cane andiamo avanti lei picchia ma la mini riesca a scappare, continuiamo, questa volta parte e va verso il pulito vedo una secca virata e vedo la presa, il cane l'avevo fermato alla partenza del falco, lo metto al seduto e vado a servire Erin, il pirla rompe il comando e per sua disgrazia si avvicina all'astore e alla sua preda, io immagino esattamente quello che accadrà.... e infatti !!! lei si gonfia e lo attacca lui si allontana ma non abbastanza e lo attacca nuovamente, finalmente lei è a una distanza "tollerata e l'astore torna sulla sua preda, il cane è a almeno 8 metri.....lezione impartita poi l'astore di roberto fa un altro volo senza risultato.
Direi giornata positiva sono contento
guardate la foto deve è il cane hahahahVedi l'allegato 58
Ahahah beh per il cane direi che sono lezioni utili ? Bellissimo il tuo astore! E mi sembra di capire che era già bello pronto. Da quanto tempo ce l'hai?
 
la mia pointer è stata battezzata dlla pellexlanaria da piccola e da allora si tiene distante a sufficienza x scappare anche se a volte questo complica un po' le cose perchè gioca a rimpiattino..
noi invece non riusciamo a trovare più niente e dovrò per forza spostarmi in zone che non conosco nella speranza di fare qualche incontro.
hanno sparato a tutto poi ci sono i lupi e le volpi che fanno il resto.
buon volo
 
la mia pointer è stata battezzata dlla pellexlanaria da piccola e da allora si tiene distante a sufficienza x scappare anche se a volte questo complica un po' le cose perchè gioca a rimpiattino..
noi invece non riusciamo a trovare più niente e dovrò per forza spostarmi in zone che non conosco nella speranza di fare qualche incontro.
hanno sparato a tutto poi ci sono i lupi e le volpi che fanno il resto.
buon volo
Ciao Stefano! Non so perché ma non riesco a risponderti nel post del sacro ??‍♂️ immagino che ammansire e addestrare un falco dopo un anno in voliera coi genitori dev'essere bello tosto... Ma se poi si riesce anche soddisfacente! Quanto pesa al momento?
 
l'astore risente molto del vento forte e sopratutto degli sbalzi termici mi tocca riabbassarla. magari di poco. vediamo oggi cosa pensa e vedo di volarla domani.
buon volo
 
eccomiiiiii
rapporto di sabato, temperature mattutine intorno agli zero gradi , il peso della ragazza perfetto, arriviamo preparo e via l'astore perfettamente attento e pronto, il cane come al solito cazzeggia, noto che Erin mal sopporta il cazzeggio del cane, tenta di andargli addosso, ad un tratto parte una mini ma è troppo folta la vegetazione, lei la segue dall'alto e si posiziona, noi andiamo nel tentativo di muovera, ma il cane con il suo fare giocherellone gli passa sotto.... e li si scatena la furia astoriera !! eee zac parte sul groppone del cane, tempo qualche secondo e lo molla, recupero e continuiamo la cacciata, troviamo un' altra mini bel volo lungo ma nulla dopo una decina di minuti parte un altra altro bel volo, partita leggermente in ritardo nulla di fatto, continuiamo la ricerca dopo diverso tempo decido che rientrando faccio un altro posticino parte una mini e questa volta Erin non perdona letteralmente la brucia, servo e riprendiamo la ricerca, ne parte un altra come la prima Erin non d scampo.
bella giornata la temperatura è aumentata ma si sta bene bellissima giornata autunnale.
 

Allegati

  • IMG_2800.jpg
    IMG_2800.jpg
    171 KB · Visite: 6
  • IMG_2802.jpg
    IMG_2802.jpg
    258,2 KB · Visite: 6
ed eccoci a domenica; facciamo un bel giro ma di incontri nulla, poi troviamo una mini ne scaturisce un bell'inseguimento ma nulla di fatto, il cane continua a girovagare come il giorno prima, tant'è che l'astore ancora vuole timbrare il cane per due volte trattengo Erin pensando che voglia andare sul cane invece erano due mini, lascio ovviamente in ritardo, ma non tutto il male viene per nuocere, raggiungo il rapace e il cane e vedo che il cane con il naso a terra sta dettagliando, incito il cane a cercare e lui si infervora sempre più il falco vedo che non calcola più il cane, lo vede lavorare e aspetta che scappi una mini ma nulla la chiamo, cortesia e via alla ricerca di una nuova preda, come il giorno prima parte una mini l'astore dietro poi si posiziona il cane adesso sembra lavorare e il falco segue il lavoro, lei riparte la mini si e mossa ma è troppo fitto, richiamo e via !! mi dico ci vorrebbe almeno una cattura per concludere in modo fantastico, vado nelle erbe alte si cerca avanti e indietro quando ad un tratto parte la minilepresiamo all'aperto mi aspetto che in un lampo Erin concluda invece aspetta appena la mini fa per entrare nello sporco sferra l'attacco presa!!!

note: ho notato che questa cosa di spettare e sferrare la presa all'ultimo capita molto sovente se l'inseguimento è all'aperto mentre se viene svolto nel fitto conclude il prima possibile.
 

Allegati

  • IMG_2803.jpg
    IMG_2803.jpg
    513,1 KB · Visite: 7
certo che avere così belle prede a disposizione aiuta non poco, sia per fare il cane che l'astore. comunque complimenti di cuore
buon volo
 
porti fortuna giacomo, ieri pomeriggio prima cattura
buon volo
 

Allegati

  • IMG_20211110_170357.jpg
    IMG_20211110_170357.jpg
    169,9 KB · Visite: 10
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto