astore in piena muta

fsco

Falconiere Esperto
Salve,
come da titolo il mio astore e in piena muta, la sto alimentanto con quaglia,pollo e coniglio, la vorrei alimentare anche con piccione, prero ho paura, essendo che in passato o perso un harris.
per poterla alimentare con piccione come mi devo comportare per non rischiare nulla?...
francesco.
 
Congelalo almeno un paio di giorni poi togli e butta testa gozzo stomaco e intestini. Taglia via le zampe e ... Buon appetito :wink: :D :p

Ciao ciao
Daniele
 
congelalo preventivamente x 15 gg, saranno + ke sufficienti e poi , come suggerito, elimina testa, gozzo e interiora.. in questo modo puoi stare tranquillo!!!
 
Il congelamento di per sè non uccide la stragrande maggioranza dei microorganismi patogeni. Con il congelamento i batteri ecc. rimangono in uno stato di stand by, ma appena torna la temperatura ideale riprendono le loro funzioni fisiologiche!
Somministra carne di piccione sicura proveniente da allevatori seri e togli come già  detto testa, gozzo,intestini e zampe.
La carne di piccione è sempre la migliore!
Un saluto

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Il congelamento di per sè non uccide la stragrande maggioranza dei microorganismi patogeni. Con il congelamento i batteri ecc. rimangono in uno stato di stand by, ma appena torna la temperatura ideale riprendono le loro funzioni fisiologiche!
Somministra carne di piccione sicura proveniente da allevatori seri e togli come già  detto testa, gozzo,intestini e zampe.
La carne di piccione è sempre la migliore!
Un saluto

Davide

Booh sarà  sicuramente cosi ma il mio harris si è pappato almeno un paio di cento torraioli previo congelamento.Qualche buon pezzo ,previa tolettatura anche fresco di cattura.
Piö e piö volte lo ho ritrovato con la radio che si era pappato tutta la preda intestini compresi.
Ha rischiato di morire ,ma per 2 fucilate.
Tenete i falchi giusti che anche loro hanno un ottimo sistema immunitario.
 
Booh sarà  sicuramente cosi ma il mio harris si è pappato almeno un paio di cento torraioli previo congelamento.Qualche buon pezzo ,previa tolettatura anche fresco di cattura.
Piö e piö volte lo ho ritrovato con la radio che si era pappato tutta la preda intestini compresi.
Ha rischiato di morire ,ma per 2 fucilate.
Tenete i falchi giusti che anche loro hanno un ottimo sistema immunitario.[/quote]

CONCORDO PIENAMENTE PIU TIENI I FALCHI SOTTO OCCHIO SULLE PREDE PIU SI AMALANO...IO PENSO CHE NON LI METTONO NEL CONGELATORE IN NATURA...COMUNQUE PER EVITARE FATE COME DETTO DA BIKINI ECC ECC



fra ha scritto:
davidepioltelli ha scritto:
Il congelamento di per sè non uccide la stragrande maggioranza dei microorganismi patogeni. Con il congelamento i batteri ecc. rimangono in uno stato di stand by, ma appena torna la temperatura ideale riprendono le loro funzioni fisiologiche!
Somministra carne di piccione sicura proveniente da allevatori seri e togli come già  detto testa, gozzo,intestini e zampe.
La carne di piccione è sempre la migliore!
Un saluto

Davide

8O 8O 8O DAVIDE SCUSA MA PERCHE TROVARE ALLEVATORI SERI COME DICI TU DI PICCIONI...CHE TRA L'ALTRO TE LI FANNO PAGARE UNA SASSATA.....CHE POI FAI LA STESSA COSA CON I TERRAIOLI..CIOE TOGLIERE TESTA GOZZO,INTESTINI E ZAMPE???CHE SENSO HA?? :eek: :eek: :?: :?:
 
Le pippe mentali che si fanno i falconieri, x cinque anni i miei falchi si sono pappati toraioli presi sulle piazze di Roma, quindi putridi, ho solo tolto testa, e intestini dati freschi, e succulenti.
I miei rapaci non si sono mai ammalati, una volta l'anno se volete date: Appertex per prevenzione contro i coccidi wink:
 
Come ha detto Davide il congelamento con molti batteri funziona il giusto, piö che eliminarli ne blocca la proliferazione. semmai il congelamento funziona per il trichomonas. in genere sono i rapaci giovani e /o stressati che tendono a manifestare parassitosi o infezioni, se un falco è in forma ed è tenuto in un ambiente adatto pur mangiando piccioni comprese interiora difficilmente si ammalerà , specie se è un falco da caccia ormai mutato.... perchè alla fine nelle sue varie stagioni di volo e caccia avrà  fatto fuori diversi uccelli, avrà  mangiato la testa e il gozzo prima di essere recuperato, avrà  cacciato alcune volte per i fatti suoi uccidendo e mangiando piccioni. avrà  fatto in sostanza quello che succede nel nido naturale, si mangia TUTTO di TUTTI gli uccelli, dal rondone alla tortora che mamma e papà  portano al nido. i nostri rapaci di allevamento, passatemi il termine, è come se non fossero "vaccinati" contro parassiti &c.
Spesso anche la selvaggina che viene fatta di rilascio puo essere piö impestata di parassiti (+spesso vermi) di un piccione selvatico.
in piö se proprio arriva, la parassitosi deve essere riconosciuta al minimo segnale da ogni falconiere con un minimo di esperienza x intervenire in modo immediato.
per esperienza diretta devo dire che anche quest'anno l'esame delle feci dei miei falchi da caccia fatto prima della muta è risultato completamente negativo per vermi o coccidi, nonostante di prede se ne siano pappate diverse (testa e collo di folaghe appena prese, gallinelle, piccioni interi ecc).
a volte del piccione se si tagliano le zampe con le forbici si possono spezzare le ossa in frammenti appuntiti che a volte possono essere pericolosi per il gozzo o lo stomaco.
la maggior parte dei piccioni che mangiano i miei falchi vengono dalla mia colombaia con soggetti sani e controllati spesso, quindi sto tranquillo. credo sia la soluzione migliore, appoggio quanto ha detto Davide sugli allevatori seri. anche perché se uno volesse considerare tutte le possibilità  di virus, batteri e parassiti che il piccione puo trasmettere, non lo darebbe mai ai falchi. chi ci dice che togliendo le interiora, le zampe, il gozzo e la testa, il nostro falco non si becchi un herpesvirus??? bisogna in un certo senso rischiare...ma tenendo i falchi al top della forma in muta e in volo!!!
 
C'è da fare alcune considerazioni. A) Presenza di coccidi, aspergillus oppure parassiti intestinali (nematidi, calpillaria...) in un rapace non significa malattia. Possono invece provocarla se il falco viene stressato o debilitato, cosa che succede spesso in cattività  specialmente durante l'iniziale addestramento. B) In natura la selezione naturale ha portato e continua a portare alla sopravivenza dei seggetti con sistema immunitario forte, cosa che non facciamo in cattività . C) Siete sicuri che i falchi selvatici vivono piu a lungo di quelli in cattività ? e non parlo di sparvieri che in cattività  sapiamo quanto vivono. D) Anche negli allevavamenti seri la salmonella è una piaga perchè sempre presente nel piccione ma per fortuna non molto patogena per i falchi, al contrario di coccidi e tricomonas e poi tutti quanti questi patogeni sono localizzati nel tubo digerente facile da eliminare.
Come Alessio personalmente allevo piccioni Abel da carne per i miei falchi e pochi viaggiatori per usarli a perdere. Ossa lunghe tagliate con le forbici? ho perso una femmina di astore per osso di ala di cornacchia che da perfetto idiota ho tagliato con le forbici e gliel'ho fatto mangiare :evil: .
 
Vi immaginate FEDERICO II che porta un grosso girifalco sul pugno sinistro e sul destro un bel paio di forbici ?
In merito a quanto scritto sopra,tra tante verita, mi sembra ci siano alcune imprecisioni. Sarebbe interessante un commento chiarificatore da CLAUDIO PECCATI veterinario specializzato in rapaci.
SALUTI INDIA
 
india......perchè federico II sprecava uno dei suoi gir per dei luridi e tuttaltro che nobili piccioni??
 
La mia battuta non era riferita ai piccioni, ma a quei falconieri che "aiutano" i loro falchi a mangiare
usando delle forbici, con il rischio di ferirli,privandoli del piacere di strappare le carni, cosa che oltretutto li aiuta a irrobustire i muscoli della schiena. Testi medioevali ( opinabili) consigliavano il tirante di carni dure per la cura del raffreddore. E ,non in ultimo, l,aspetto estetico.
SALUTI INDIA
 
India
tanto varrebbe acquistare carne già  macinata dal macellaio, oppure...un bell'hamburger da McDonald :wink: :D :wink: :D
 
Nettare un piccione è cosa facile per testa ,collo ,gozzo ed intestini e tutti sanno come si fa ,ma per le zampe anch'io ho corso qualche rischio poichè rompere l'osso è piö facile che strappare i tendini .Meglio sarebbe certo disarticolare la zampa e poi tagliare il tendine ma....la fretta....
 
Calmi signori! Ho tagliato con le forbici la cornacchia catturata perchè ero chiamato urgentemente e non volevo perdere tempo. Fatto una volta, con questo risultato, e mai piu :oops: .
 
imonedas ha scritto:
Calmi signori! Ho tagliato con le forbici la cornacchia catturata perchè ero chiamato urgentemente e non volevo perdere tempo. Fatto una volta, con questo risultato, e mai piu :oops: .


Fatto tante volte mai successo niente :roll:
Sarà  un'altra prova della superiorità  degli harris sugli astori? :lol: :lol:
 
mai fatte seghe mentali del genere, piccioni li tengo in congelatore solo x conservarli, quando il falco sta in salute senza stress le parasitosi blande son sotto controllo, quelle virulente come ha detto bene alessio si notano subito perchè nlel giro di poco t'ammazzano il falco.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto