Astore, gestione sulla preda

deffie

Falconiere Esperto
Ho introdotto al vivo il mio astorello e sta prendendoci la mano, ora succede questo...una volta che ha catturato ed è a terra con la preda mantella ma non carreggia, mi avvicino, gli tocco la preda e smette di mantellare, tiro il collo e gli metto la carne in mostra, solo che il testone invece di mangiare la ciccia ben in vista continua a spennare, poi mi è capitato che allontanandomi guardasse il pugno come quando lo recupero dal logoro, allora l'ho chiamato per vedere che faceva e insomma lascia li la preda e sale sul pugno a mangiarsi quel che c'è. Ora sto pensando di non aprirgliela proprio e chiamarlo sul pugno a farsi un bel gozzo, comodo sarebbe comodo.

Perderà  entusiasmo nel cacciare vedendo il cibo che viene sempre e comunque dal pugno ?
Fa cosi perché è giovane ed imprintato ?
Dipende dal colore/sapore della carne (ha mangiato sempre carne chiara e le prede sono carne scura) ?

Ci sono diversi metodi...io faccio nel seguente modo: Il falco cattura, mi avvicino a lui, copro la preda e do il logoro guarnito con poca carne. A questo punto metto la preda nella borsa senza farmi vedere, aspetto che il falco mangi tranquillo la sua piccola razione e poi lo prendo sul pugno e continuo a cacciare. A fine cacciata do sul campo la razione che gli serve per essere in peso il giorno dopo.

Personalmente, io uso il tirante che sia una coscetta di doc, o un pezzettino di quaglia, con il maschietto invece usavo il logoro come menzacapo.
non ti preoccupare che l'astore se messo nelle giuste condizioni caccera sempre tutto quello che è alla sua portata.
Il suo comportamento non è nulla di così strano.
tu preferisci prendre una gallina spennartela squoiartela o trovatrela bella e pronta su un piatto ? :wink:

wapity ha scritto:
Personalmente, io uso il tirante che sia una coscetta di doc, o un pezzettino di quaglia, con il maschietto invece usavo il logoro come menzacapo.
non ti preoccupare che l'astore se messo nelle giuste condizioni caccera sempre tutto quello che è alla sua portata.
tu preferisci prendre una gallina spennartela squoiartela o trovatrela bella e pronta su un piatto ? :wink:

:wink: Beh grazie :) E' quello che speravo di sentire, a fare sostituzioni piu meschine si è sempre in tempo, se la lascia da se e non crea problemi tutto di guadagnato, intanto dopo il primo vivo ha iniziato a insidiare i selvatici e poi ad ora è veramente un divertimento portarselo dietro. L'unico grosso problema è che non tollera altri, non ho fatto molto in termini di socializzazione evidentemente, sto provando ad insistere, vediamo se si arriva a qualcosa di un po meglio...

P.S
wapity ha scritto:
La mia meraviglia era rivolta piu che altro allo spiumare pur avendo il ciccio del petto in bella vista tipo coop.

per un rapace è il subello spiumare, lascialo fare, rinforza i muscoli del collo.
buon volo

La mia meraviglia era rivolta piu che altro allo spiumare pur avendo il ciccio del petto in bella vista tipo coop.[/quote]

E' un comportamento comune.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto