Astore, gestione sulla preda

deffie

Falconiere Esperto
Ho introdotto al vivo il mio astorello e sta prendendoci la mano, ora succede questo...una volta che ha catturato ed è a terra con la preda mantella ma non carreggia, mi avvicino, gli tocco la preda e smette di mantellare, tiro il collo e gli metto la carne in mostra, solo che il testone invece di mangiare la ciccia ben in vista continua a spennare, poi mi è capitato che allontanandomi guardasse il pugno come quando lo recupero dal logoro, allora l'ho chiamato per vedere che faceva e insomma lascia li la preda e sale sul pugno a mangiarsi quel che c'è. Ora sto pensando di non aprirgliela proprio e chiamarlo sul pugno a farsi un bel gozzo, comodo sarebbe comodo.

Perderà  entusiasmo nel cacciare vedendo il cibo che viene sempre e comunque dal pugno ?
Fa cosi perché è giovane ed imprintato ?
Dipende dal colore/sapore della carne (ha mangiato sempre carne chiara e le prede sono carne scura) ?
 
Ci sono diversi metodi...io faccio nel seguente modo: Il falco cattura, mi avvicino a lui, copro la preda e do il logoro guarnito con poca carne. A questo punto metto la preda nella borsa senza farmi vedere, aspetto che il falco mangi tranquillo la sua piccola razione e poi lo prendo sul pugno e continuo a cacciare. A fine cacciata do sul campo la razione che gli serve per essere in peso il giorno dopo.
 
Personalmente, io uso il tirante che sia una coscetta di doc, o un pezzettino di quaglia, con il maschietto invece usavo il logoro come menzacapo.
non ti preoccupare che l'astore se messo nelle giuste condizioni caccera sempre tutto quello che è alla sua portata.
Il suo comportamento non è nulla di così strano.
tu preferisci prendre una gallina spennartela squoiartela o trovatrela bella e pronta su un piatto ? :wink:
 
wapity ha scritto:
Personalmente, io uso il tirante che sia una coscetta di doc, o un pezzettino di quaglia, con il maschietto invece usavo il logoro come menzacapo.
non ti preoccupare che l'astore se messo nelle giuste condizioni caccera sempre tutto quello che è alla sua portata.
Il suo comportamento non è nulla di così strano.
tu preferisci prendre una gallina spennartela squoiartela o trovatrela bella e pronta su un piatto ? :wink:

:wink: Beh grazie :) E' quello che speravo di sentire, a fare sostituzioni piu meschine si è sempre in tempo, se la lascia da se e non crea problemi tutto di guadagnato, intanto dopo il primo vivo ha iniziato a insidiare i selvatici e poi ad ora è veramente un divertimento portarselo dietro. L'unico grosso problema è che non tollera altri, non ho fatto molto in termini di socializzazione evidentemente, sto provando ad insistere, vediamo se si arriva a qualcosa di un po meglio...

P.S
wapity ha scritto:
Il suo comportamento non è nulla di così strano.
La mia meraviglia era rivolta piu che altro allo spiumare pur avendo il ciccio del petto in bella vista tipo coop.
 
La mia meraviglia era rivolta piu che altro allo spiumare pur avendo il ciccio del petto in bella vista tipo coop.[/quote]

E' un comportamento comune.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto