Aspirante falconiere cerca maestro!

lore

New member
Ciao a tutti,
sono Lorena e scrivo da Napoli.
Da poco mi avvicino alla disciplina della falconeria, siccome sono estremamente affascinata da questi meravigliosi animali.

Purtroppo ho visto che al sud è una pratica molto poco diffusa rispetto al nord,
ho avuto modo di fare un salto alla falconeria Serenissima a Padova ed è stato meraviglioso,
ma siccome ho appoggio in Emilia Romagna, sarebbe utile trovare un collegamento nella zona,
ho già contattato il reference UNCF ma qualora aveste già delle dritte le leggo volentieri!

Grazie a tutti
 
Ciao e benvenuta. Io conosco un falconiere e allevatore di Napoli, se vuoi posso passarti il contatto
 
ciao e benvenuta, tranquilla vedrai che ci riuscirai

ciao jago

p.s. se hai domande spara pure, siamo qua per essere d'aiuto !!
 
buongiorno e ben arrivata è una gioia sapere che una giovane donna sia attratta da quest'arte. qualunque sia la strada che vorrai intraprendere falla senza esitazione.
buon volo
 
ciao e benvenuta, tranquilla vedrai che ci riuscirai

ciao jago

p.s. se hai domande spara pure, siamo qua per essere d'aiuto !!
Grazie!
Al momento mi sto concentrando prevalentemente sullo studio degli animali, per capirli e conoscerli meglio.
Avresti da consigliarmi qualche libro più specifico sulla falconeria? Ho letto "Manuale pratico di Falconeria" che devo dire mi ha dato una buona infarinatura, considerando che quando poi sono stata in falconeria molti concetti mi erano già familiari.
Il falconiere di Serenissima ci ha poi consigliato "Il capolavoro di Federico II. L’arte di cacciare con i falchi. De arte venandi cum avibus. Ediz. illustrata", ma sto racimolando altri titoli.
Al momento sto leggendo una guida ai rapaci notturni d'Europa.

Avrei inoltra una domanda: che genere di titoli riconosciuti come falconiere ci sono in Italia? Ad esempio so che prima era una pratica riconosciuta dal CONI e che c'era un diploma, ora questa cosa non c'è più. Esiste qualcosa di equivalente?

Grazie!
 
Grazie!
Al momento mi sto concentrando prevalentemente sullo studio degli animali, per capirli e conoscerli meglio.
Avresti da consigliarmi qualche libro più specifico sulla falconeria? Ho letto "Manuale pratico di Falconeria" che devo dire mi ha dato una buona infarinatura, considerando che quando poi sono stata in falconeria molti concetti mi erano già familiari.
Il falconiere di Serenissima ci ha poi consigliato "Il capolavoro di Federico II. L’arte di cacciare con i falchi. De arte venandi cum avibus. Ediz. illustrata", ma sto racimolando altri titoli.
Al momento sto leggendo una guida ai rapaci notturni d'Europa.

Avrei inoltra una domanda: che genere di titoli riconosciuti come falconiere ci sono in Italia? Ad esempio so che prima era una pratica riconosciuta dal CONI e che c'era un diploma, ora questa cosa non c'è più. Esiste qualcosa di equivalente?

Grazie!
io ti consiglio Comprendere gli uccelli da preda di Nick Fox c'è sia tradotto in italiano che in lingua inglese è molto completo.

Titoli? perdonami ma sono tremendamente allergico a queste cose lascia perdere sono solo cose autoreferenziali !

ciao
jago
 
sicuramente il de arte è un gran libro nel quale sono racchiusi molti consigli pratici ovviamente vanno reinterpretati visto i nosri tempi. 2 libri molto belli sono Falconeria Americana di beebe e webster, così come l'arte della falconeria di de la fuente. poi c'è quello di filastori e amolti altri.
buon volo
 
io ti consiglio Comprendere gli uccelli da preda di Nick Fox c'è sia tradotto in italiano che in lingua inglese è molto completo.

Titoli? perdonami ma sono tremendamente allergico a queste cose lascia perdere sono solo cose autoreferenziali !

ciao
jago
grande Giacomo!!! Solo titoli e distintivo anzi chiacchiere e distintivo:ROFLMAO:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto