Aspirante falconiere cerca maestro (Emilia Romagna)

Toni1620

Member
Salve, mi chiamo Antonio, ho vent'anni e scrivo da Forlì.
Sogno di diventare falconiere da quando avevo 10 anni, e da allora che cerco di leggere più libri possibili sull'argomento e documentarmi su vari rapaci.
In realtà è da un pò che bazzico sul forum, ma visto che ora ho un autonomia sia economica che nel spostarmi penso sia arrivato il momento di fare il passo avanti.
Quindi chiedo se c'è qualche falconiere disposto ad aiutarmi in Emilia Romagna o anche un pò più in la, sono disposto a spostarmi per poter assistere.
Grazie mille a tutti.
 
ben venuto sul forum, pensa io vengo a caccia da più di 20 anni a caccia tra Forli e Cesena certo che ci sono falconieri nella tua zona uno è Pier anche se lui è nei circondari di Borello + o - tanto per intendersi scriveva sul forum tanti anni fa ma vedrai che qualcuno lo troviamo.

ciao
Jago
 
Buonasera Wapity, mi fa piacere sapere che vieni a caccia nelle mie zone, sarebbe un sogno un giorno vedere il tuo astore in azione!
E mi farebbe piacere trovare anche altri falconieri che magari siano in zona sempre. Borello non sarebbe distante per me anche perché sono disponibile a spostarmi anche di più se fosse necessario.
 
sei sfortunato perchè era in programma per domenica prossima il raduno uncf in provincia di modena ed è stato rinviato, ti terrò aggiornato sui prossimi
buon volo
 
Salve, mi chiamo Antonio, ho vent'anni e scrivo da Forlì.
Sogno di diventare falconiere da quando avevo 10 anni, e da allora che cerco di leggere più libri possibili sull'argomento e documentarmi su vari rapaci.
In realtà è da un pò che bazzico sul forum, ma visto che ora ho un autonomia sia economica che nel spostarmi penso sia arrivato il momento di fare il passo avanti.
Quindi chiedo se c'è qualche falconiere disposto ad aiutarmi in Emilia Romagna o anche un pò più in la, sono disposto a spostarmi per poter assistere.
Grazie mille a tutti.
Benvenuto Antonio sul forum da quale rapace sei attratto ?
Buona giornata
Andrea
 
Benvenuto Antonio sul forum da quale rapace sei attratto ?
Buona giornata
Andrea
Ciao Andrea scusa se non ho risposto prima ma non so perché non visualizzavo il messaggio.
I rapaci che mi piacciono di più e vorrei cacciarci insieme sono un giorno sono: l’astore che penso sia un animale maestoso e soprattutto penso incarni un grandissimo spirito da cacciatore e spero un giorno di poter cacciarci insieme, e poi mi piace un sacco il gheppio americano, mi affascina come un animale così piccolo e bello (amo la sua fisionomia e i suoi colori) possa essere un predatore tanto feroce, ovviamente per il suo calibro, che appunto mi interessa anche la caccia al piccolo calibro. Poi come ultimo ma penso sia più un sogno utopico ma chissà, magari tra 40 anni riuscirò a cacciare con un aquila reale.
Buona Serata.
 
se contatti uncf emilia romagna verrai accolto a braccia aperte, credimi. bisogna fare i sogni in grande sempre, se vuoi cacciare con la reale devi adoperarti per fare questo perchè le aquile non sono per tutti bisogna esserci portati. quindi inizia a cercare i pochi aquilieri presenti, in emilia ce ne sono e pure bravi. e fatti un'idea di che significa detenre un'aquila e andarci a caccia. poi potrai incominciare il tuo avvicinamento attraverso falchi di minore dimensione.
buon volo
 
perfetto allora inizierò a contattare anche uncf emilia romagna! Si sono assolutamente d’accordo che non bisogna smettere di sognare in grande, ad esempio 10 anni fa per me il solo avvicinarsi alla falconeria era un sogno lontano, ma finalmente dopo qualche sacrificio mi sto finalmente avvicinando all’obbiettivo. Si dal basso della mia ignoranza penso che la reale sia uno di quei pochi rapaci con qui non si possa proprio iniziare e bisogna avere tanta esperienza alle spalle, sia a causa della sua mole e del suo carattere (almeno credo). Penso che sarebbe uno spettacolo vederne una cacciare dal vivo.
Grazie ancora per le risposte, buona giornata e a presto.
 
Ciao Andrea scusa se non ho risposto prima ma non so perché non visualizzavo il messaggio.
I rapaci che mi piacciono di più e vorrei cacciarci insieme sono un giorno sono: l’astore che penso sia un animale maestoso e soprattutto penso incarni un grandissimo spirito da cacciatore e spero un giorno di poter cacciarci insieme, e poi mi piace un sacco il gheppio americano, mi affascina come un animale così piccolo e bello (amo la sua fisionomia e i suoi colori) possa essere un predatore tanto feroce, ovviamente per il suo calibro, che appunto mi interessa anche la caccia al piccolo calibro. Poi come ultimo ma penso sia più un sogno utopico ma chissà, magari tra 40 anni riuscirò a cacciare con un aquila reale.
Buona Serata.
Bravo Antonio vedo che hai lo spirito giusto e inoltre abbiamo gusti quasi identici (eccetto il gheppio americano io amo solo rapaci autoctoni...).
L'aquila reale poi è veramente ...reale (come puoi vedere è il mio avatar, foto scattata in Trentino da un mio amico mentre "discute" con una gazza 😂 ) qui sul forum troverai persone non solo competenti ma anche disponibili ad aiutarti a realizzare il tuo sogno
 
Bravo Antonio vedo che hai lo spirito giusto e inoltre abbiamo gusti quasi identici (eccetto il gheppio americano io amo solo rapaci autoctoni...).
L'aquila reale poi è veramente ...reale (come puoi vedere è il mio avatar, foto scattata in Trentino da un mio amico mentre "discute" con una gazza 😂 ) qui sul forum troverai persone non solo competenti ma anche disponibili ad aiutarti a realizzare il tuo sogno
Grazie Andrea, mi fa molto piacere ciò che dici e mi fa piacere che abbiamo gusti simili per i rapaci. Bellissima foto comunque.
E ho potuto già vedere che sul forum ci sono persone molto volenterose nell'aiutare anche un novizio come me!
Se posso fare una domanda, tu voli dei rapaci? se si quali?
 
Ciao Antonio io sono un grande appassionato di rapaci oltre che di quasi tutto lo scibile umano (so che potrei apparire un po' saputello 😂 ma è proprio così ho la tipica curiositas greca nel senso che più conosci più ti accorgi quanto c'è ancora da imparare). Detto questo non ho mai avuto un rapace, né mai l'ho fatto volare anche se mai dire mai ... il mio rapace preferito è sempre stato l'astòre (anche se il grande Giacomo lo chiama àstore) e poi naturalmente l'aquila reale. Comunque ammirare il volo di un rapace è sempre un'emozione unica: dal piccolo gheppio "in spirito santo" al nibbio bruno che veleggia tra le nuvole o all'impressionante picchiata di un falco pellegrino...
 
vedi la differenza che c'è tra un social e questo forum?
ha scritto bene Andrea, non si finisce mai d'imparare. l'altro giorno mi ha fermato un ragazzo che conosco di vista e mi ha chiesto se volo falchi, perchè a lui ed ad un suo amico gli è venuta voglia di andare a caccia con un pellegrino, gli ho chiesto se era un pellegrino di santiago de compostela o della via francigena, no no voleva proprio portare un falco a caccia ma non aveva assolutamente idea di cosa comportasse detenere un falco quali attrezzature servano ne alcuna conoscenza etologica. mi ha chiesto se poteva seguirmi per imparare va bene magari fra un anno potrai comprarti un falco gli ho detto, mi ha guardato perplesso..............
buon volo
 
Si concordo, la differenza tra social e questo forum è abissale.
E concordo pienamente con te e Andrea che mai si finirà di imparare, scioccamente anche io da bambino pensavo che il tutto fosse molto più facile “Compro un falco e il gioco è fatto”, ma poi ho scoperto che comprare il falco è solo la punta dell’iceberg, e più leggevo e pensavo di sapere, più mi accorgevo che ancora non sapevo nulla in confronto, tutt’ora, quella poca conoscenza che ho è solo teorica, e non vedo l’ora di sbattere il muso contro la pratica!
Speriamo comunque che quei ragazzi non demordano e che non vadano a fare una passeggiata con un pellegrino di santiago😂.
Se posso permettermi una domanda, tu che falchi voli stefano?
Grazie a tutti e buona giornata.
 
vedi la differenza che c'è tra un social e questo forum?
ha scritto bene Andrea, non si finisce mai d'imparare. l'altro giorno mi ha fermato un ragazzo che conosco di vista e mi ha chiesto se volo falchi, perchè a lui ed ad un suo amico gli è venuta voglia di andare a caccia con un pellegrino, gli ho chiesto se era un pellegrino di santiago de compostela o della via francigena, no no voleva proprio portare un falco a caccia ma non aveva assolutamente idea di cosa comportasse detenere un falco quali attrezzature servano ne alcuna conoscenza etologica. mi ha chiesto se poteva seguirmi per imparare va bene magari fra un anno potrai comprarti un falco gli ho detto, mi ha guardato perplesso..............
buon volo
sei stato un grande Stefano! non tanto a farmi i complimenti di cui ti ringrazio naturalmente ma soprattutto mi hai emozionato con le tue parole che hai rivolto a quei ragazzi, non voglio essere certo blasfemo anche perché sono profondamente cristiano ma le tue parole mi hanno ricordato di primo acchito la parabola in cui Gesù incontra il giovane ricco (Mt, 19,16 - 22) che chiede al Signore che cosa deve fare per avere la vita eterna e alla fine ... il giovane se ne andò triste... (nel tuo caso perplesso). Anche bellissimo e molto ironico il riferimento al pellegrino di Santiago de Compostela. In ogni caso Antonio ti sarai reso conto che in questo forum come dice benissimo Stefano il livello è veramente alto, serio ma non serioso, professionale mai supponente; cerca di apprendere il più possibile da persone che non si stancano mai di insegnare e di raccontare le proprie esperienze non solo di rapporto con il falco ma anche di vita.
 
sei stato un grande Stefano! non tanto a farmi i complimenti di cui ti ringrazio naturalmente ma soprattutto mi hai emozionato con le tue parole che hai rivolto a quei ragazzi, non voglio essere certo blasfemo anche perché sono profondamente cristiano ma le tue parole mi hanno ricordato di primo acchito la parabola in cui Gesù incontra il giovane ricco (Mt, 19,16 - 22) che chiede al Signore che cosa deve fare per avere la vita eterna e alla fine ... il giovane se ne andò triste... (nel tuo caso perplesso). Anche bellissimo e molto ironico il riferimento al pellegrino di Santiago de Compostela. In ogni caso Antonio ti sarai reso conto che in questo forum come dice benissimo Stefano il livello è veramente alto, serio ma non serioso, professionale mai supponente; cerca di apprendere il più possibile da persone che non si stancano mai di insegnare e di raccontare le proprie esperienze non solo di rapporto con il falco ma anche di vita.
Assolutamente Andrea, ho potuto ben vedere come in questo forum ci sia un altissimo livello di preparazione ed un altrettanta disponibilità nell'aiutare. Pertanto sono pronto ad imparare sia lezioni sulla falconeria, che di vita, da esperti come voi.
 
volo una femmina di astore e un terzuolo di pellegrino. accompagnati dalla mia pointer. li volo ovviamente non assieme.......a breve ci sarà il raduno uncf in piemonte, ma è un po' distantino poi quello in friuli che sarà nazionale, quello toscano è da decidere. se vi interessa vi terrò informati.
un aspirante falconiere che vuole praticare quest'arte nel vero senso del termine prima o poi dovrebbe prendere la licenza di caccia. chi non vorrà far cacciare il suo falco per lasciarlo al volo "ludico" brutta espressione per dire che comunque il falco vola per cacciare solo che non conosce la differenza tra un logoro ben guarnito e una preda, fagli assaporare la carne calda appena predata e vedrai il falco cambiare di aspetto e d'umore.
ogni regione ha regole diverse sulla falconeria intesa nel senso più ampio, quindi vi consiglio di dare una letta alla propria legge regionale e al regolamento attuativo.
buon volo
 
volo una femmina di astore e un terzuolo di pellegrino. accompagnati dalla mia pointer. li volo ovviamente non assieme.......a breve ci sarà il raduno uncf in piemonte, ma è un po' distantino poi quello in friuli che sarà nazionale, quello toscano è da decidere. se vi interessa vi terrò informati.
un aspirante falconiere che vuole praticare quest'arte nel vero senso del termine prima o poi dovrebbe prendere la licenza di caccia. chi non vorrà far cacciare il suo falco per lasciarlo al volo "ludico" brutta espressione per dire che comunque il falco vola per cacciare solo che non conosce la differenza tra un logoro ben guarnito e una preda, fagli assaporare la carne calda appena predata e vedrai il falco cambiare di aspetto e d'umore.
ogni regione ha regole diverse sulla falconeria intesa nel senso più ampio, quindi vi consiglio di dare una letta alla propria legge regionale e al regolamento attuativo.
buon volo
Bellissimi falchi i tuoi, e bella razza anche il cane!
Comunque penso che una gita fuori porta potrei farla per un raduno, ovviamente lavoro permettendo. Sarei più interessato o a quello in piemonte ma soprattutto in toscana mi verrebbe molto più vicino.
La licenza di caccia è sempre stata un mio obbiettivo anche prima della falconeria dato che vengo da una famiglia di cacciatori, ancora non l’ho presa perché prima ho dato precedenza allo studio, ma ora penso proprio sia arrivato il momento, anche perché la caccia è sempre stata una mia passione, sia col fucile che col falco, e non prenderei mai un falco se non per farlo cacciare.
Buona giornata.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto