Arriva il freddo

Kira

Aspirante Falconiere
Ho notato che da quando fa piö freddo, soprattutto negli ultimi giorni, il mio pell si rintana nella casettina per quasi tutto il giorno, a parte la mattina se c'è il sole. Quindi ho pensato che adesso, per combattere il freddo, "bruceranno" anche piö energie, e di conseguenza dovro dare piö carne del solito, anche se deve volare.
Qualche consiglio?
 
spero di nn dire una boiata

ma da abbastanza ignorante

io peserei il falco la sera e poi la mattina seguente, per capire quanto brucia con il freddo della notte

e mi regoleri di conseguenza con la quantità  di cibo

spero di nn averla sparata troppo grossa
 
Ciao Kira;
io so che in inverno, appunto per sopperire alla necessità  di calorie i falchi devono essere alimentati con quantità  maggiore di cibo...infatti si parla anche di "peso invernale"...

       Nicola
 
su questo avrei anche io qualcosa da aggiungere...ho notato che la mia nila con il cambiamento climatico dell'ultima settimana perde peso piö velocemente del solito.
sicuramente bisogna aumentare la razione di cibo e fare anche una dieta il piö variata possibile per far si che il falco non abbia carenze di nutrienti che significherebbe farlo ammalare, soprattuto ora che fa freddo!!
se ci fate caso anche l'uomo si comporta con questi fenomeni ciclici...difatti tutti gli esseri viventi di norma devono mangiare di piö quando calano le temperature per mantenere la temperatura corporea nei limiti della norma!!!ricordatevi che il cibo = calorie (lo dice la parola stessa). piö mangiate e piö avete materiale da bruciare!!!
pensate al corpo come una fornace!!!per produrre calore quindi abbiamo bisogno di calorie, che possono essere prese dal cibo, dagli accumuli di lipidi( grasso) o in mancanza dai muscoli proteine ( ed in questo caso il falco perdere massa muscolare)
 
Ho sentito che alcuni con gli Harris, se le temperatura scendono sotto i 0°,riscaldano la falconiera...ma poi il falco portato a volare non risente del cambio di temperatura? c'è una tolleranza? (es: ambiente esterno -2 falconiera 3/4°  tolleranza 5/6°) anche perchè non penso portino le falconiere a 10/15° per poi portarlo a volare a 1/2° o meno...
Toglietemi il dubbio perchè altrimenti devo progettare la voliera in modo di poterne chiudere una parte e riscaldarla....
 
Ragazzi si è sempre detto che il peso di caccia di un rapace è dipendente da vari fattori, quantità  di movimento, quantità /qualità  di mangiare e temperatura.
Ovvio che un rapace che caccia a 950 gr con temperature alte, andrà  alzato con temperature + basse, ma stà  al falconiere scoprire il peso giusto in base del suo animale.

ciao Jago
 
Ricordatevi che gli harris sono deserticoli...detto questo, nel loro ambiente naturale, si ha una forte escursione termica tra il giorno e la notte..dalle alte temperature nel pieno giorno a bassissime temperature nella notte, pertanto, non importa mettere il termosifone in voliera !!!

ovviamente, se in certe zone la temperatura scende spesso molto sotto lo 0 (dai 10 in su), un certo riparo va fatto, ma questo anche per i pellegrini...gli astori non ne hanno bisogno, anzi, meglio il freddo del caldo!!

Ovvio che durante le giornate fredde va aumentato l'apporto di cibo, sia in qualità  che in quantità ...come tutti gli animali omeotermici, la dispersione del calore si combatte con l'energia calorica apportata dal cibo...in giornate freddissime puo accadere che per mantenere un certo tipo di peso occorra un piccione intero (per i grandi rapaci) mentre lo stesso rapace in giorni "caldi" puo bastargli tre-quattro docs o relativo quantitativo di quaglia.

Tutto questo poi, come palesemente si puo intuire, dipende molto anche dal lavoro che il rapace fa...se viene tenuto al blocco senza troppi esercizi e fatto volare a cadenza settimanale, ecco che il cibo sarà  minore rispetto ad un rapace che lavora assiduamente ogni giorno..per lavoro intendo un duro esercizio di caccia, con inseguimenti e/o picchiate ecc. dove il glucogeno immagazzinato nel fegato è presto assimilato e consumato

Ricordatevi che nelle giornate fredde (non di un solo giorno ma prolungate) di non tenere i vostri rapaci molto bassi altrimenti andranno in starvazione con brutte conseguenze
 
Concordo con giacomo! Kira per vedere quante calorie "brucia" basta semplicemente pesarlo ogni giorno alla stessa ora.Se ipotizza di pesarlo alle 2 del pomeriggio e noti che è sotto di qualche grammo allora quando gli darai da mangiare basterà  solamente aggiungere una certa quantità  di cibo,che varia in funzione del peso dell'animale (ma questo lo puoi vedere solo tu pesandolo ogni giorno).
Ricordatevi che gli animali in natura non hanno nessuno che durante l'inverno gli integra la dieta e riescono a vivere tranquillamente lo stesso.fenomeno detto termoregolazione.
Pesare sempre il proprio falco possibilmente alla stessa ora è IMPORTANTISSIMO!
Buon volo :wink:
Davide
 
wapity";p="29305 ha scritto:
era oraaaaaaaaaaaa finalmente incomincia l'inverno questi sono i trmpi migliori per andare a caccia :)  :)

eggià , infatti le cose iniziano a muoversi...
oggi bellissima giornata, freddo, vento fresco e sole!!!

-D-
 
Toscano sei sempre utilissimo e esauriente nelle risposte...!!!...potresti quasi scivere un libro. :lol:  :lol:  :lol:

comunque non intendevo mettere un termosifone, ma magari costruire la voliere in modo che in inverno si possa chiudere una zona su tutti e 4 i lati per mantenere all'interno una temperatura piö mite.
Sicuramente il lato a nord e nord-est (che è come verra girata la voliera) saranno chiusi.
 
reartu io ad esempio ho risolto il problema comprando una casetta in legno con due finestrelle laterali e apribile con un portone davanti. ho costruito una doppia porta in rete e la mattina tengo chiusa solo quella di modo tale che la luce entra dalle due finestrelle e da tutta la parte frontale.
la notte chiudo tutto anche perchè da me (sotto il gran sasso) la temperatura scende sul serio!!!! :wink:
 
Ragazzi, gli harris sono tra i piö resistenti!


Dategli del buon cibo ( quaglia piccione) e teneteli al FREDDO...

E alzateli di peso.

Era ora che arrivava sto freddo benedetto.

Oggi ho volato Aramis (maschio di sacro) e normalmente il suo peso è 730 d'estate e 780 d'inverno, oggi era 870 ed è stato magnifico
 
Io invece odio il freddo, preferisco il sole e il calduccio...
Comunque, a parte questo, grazie per i vari consigli. Cerco di pesare il falco sempre alla stessa ora, minuto piö minuto meno, e per adesso sembra procedere bene.
 
io l'ho alzato di 30g circa, l'altro giorno l'ho volato a 896 ed nn si alzava, mi stava sempre appiccicato.
vediamo domani come va.
buon volo
 
Come gia hanno detto a meno che uno non abiti in Russia o in Siberia, se la voliera ha almeno un punto riparato sui 3 lati dove in caso di necessita il rapace puo ripararsi, non ci sono problemi se alimentati nella giusta maniera e tenuti al peso ideale rispetto alle condizioni meteo e all'attivita che svolgono  :wink:
Niente termosifoni o voliere chiuse interamente sui 4 lati  :wink: non ce ne è bisogno e anzi secondo me possono essere anche controproducenti specie  x alcune razze...
Un saluto Iuri
 
il freddo va e viene, oggi ben 14°, e allora vacci a capire co sto tempo. in compenso ho fatto volare ieri nonostante la pioggerellina, era 998, bel volo.
buon volo
 
Infatti oggi fa proprio caldo, ora chi glielo dice ai miei harris che devono volare lo stesso anche a quei pesi da inverno inoltrato? :lol:
Nei giorni scorsi qualche grammo in piu lo hanno messo, (710 uno e 660 l'altro) cosi non ci si riesce proprio a regolare, speriamo si stabilizzi questa benedetta temperatura :roll:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto