aquila chrysaetos

legolas83

Aspirante Falconiere
ieri durante una gita in alta montagna a campo felice (Aq) con i miei familiari, ci siamo fermati ad un ristorante a mangiare e bere come perfetti abruzzesi :twisted:. dopo la grande abbufata sono andato a pagare il conto ed attaccata al muro c'era in bella vista incorniciata una remigrante secondaria di aquila chrysaetos.
viste le dimensioni della penna(circa 30 cm) immagino come sarà  stato l'esemplare che la indossava .....e neanche era una remigrante primaria :x .
incuriosito dal nome del rapace, oggi ho fatto una veloce ricerca su internet....e che ho scoperto? :p  crysaetos significa d'ora e deriva dal greco ed è il secondo nome dell'aquila reale dovuto al suo piumaggio d'orato.....non pensavo che dalle mie parti esistessero ancora questo tipo di rapaci. spero un giorno di poterne vedere una allo stato selvatico.
tra di voi c'è qualcuno che ha un'aquila? so che la domanda potrà  apparire un po sconveniente in quanto sicuramente nessuno ne posside una, in quanto troppo difficile d'addestrare per il suo caratterino e il suo metabolismo e soprattutto inadatta alla caccia italiana (almeno che non andate a caccia di lupi come i mongoli :lol: ).
vorrei sentire qualche esperienza di convivenza con il re dei rapaci....."l'aquila reale"
 
mi scuso con i moderatori per aver sbagliato indice e aver scritto a "come faccio" a invece che a "tutto sui rapaci diurni". se si puo modificare ditemi come fare.ciao
 
Ciao, se sei incuriosito dalle Aquile, al parco della foresta Grancìa vicino la mia città  (Potenza) nè trovi ben 6 fra Aquile reali, delle steppe e pescatrici, tutte del centro rapaci del Parco e tutte perfettamente addestrate al volo per gli spettacoli Estivi del parco.
se vuoi fammi sapere. :)  :)

A proposito dove hai mangiato, mica pr caso alla baita da Romeo? :D  :D  :D  :D

magnifica Campo Felice vero?????....

Vincenzo
 
grazie per l'invito vincenzo.sicuramente verro da quelle parti a vedere le magnifhce aquile ma purtroppo non prima di quest'estate...purtroppo la paletsra mi leva la maggior parte del tempo tant'è che il mio harris lo devo volare la mattina alle 7. lasciami il num così ti chiamo.
mangio0 spesso da pasqualina quasi tutti i week end invernali in quanto mia moglie insiegna al palaghiaccio di casamaina e mi trovo percio spesso da quelle parti...non conosco romeo...dove sta proprio sui campi?
 
Romeo è in fondo alla piana sotto gli impianti di risalita.

sono lì tutti gli anni ad inizio luglio per la finale delle Classiche a quaglie per cani da ferma.

a presto Vincenzo

P.S. ti mandero un PM con il mio numero
 
ah...!!!!è vero ora che ci penso ho capito chi dici....beh li si mangia bene...quando verrai se vuoi pero ti faccio mangiare da una parte qui a l'aquila...solo cinghiale e tartufo e il bello è che te la cavi con una 20na di euro...il migliore nella zona!!!!!
 
In abruzzo, ci sono diverse coppie di aquile reali, non le vedi, perche non guardi dove devi guardare, se vai in montagna dalle tue parti devi guardare i crinali e a febbraio sicuramente le vedi in parata.
Da lontano (e di solito si vedono molto lontane) sembrano poiane, ma se guardi attentamente e con un binocolo sicuramente le riconosci, gli adulti sono quasi uniformemente neri o comunque molto scuri (non come le poiane che da sotto si vedono con macchie chiare), gli immaturi presentano del chiaro sotto le ali e una banda chiara sulla coda.
Per quanto riguarda l'addestramento, non presentano grandi difficoltà , la difficoltà  sta nella gestione, in quanto molto aggressiva e poco o niente paurosa nei confronti dell'uomo.
Mentre, per la seconda cosa che hai detto , è giusto: in italia non ci sono prede e territori per volare questo rapace
 
Ce ne sono anche nelle Marche, nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi;
circa 50 km da casa mia :)
 
legolas83";p="30897 ha scritto:
curiosito dal nome del rapace, oggi ho fatto una veloce ricerca su internet....e che ho scoperto? :p  crysaetos significa d'ora e deriva dal greco ed è il secondo nome dell'aquila reale dovuto al suo piumaggio d'orato....

infatti anche in inglese si chiama golden eagle (aquila dorata) in realtà  non per tutto il piumaggio ma solo per la nuca.

da me ci sarebbero territori e prede (in particolare caprioli) ma sinceramente, non me la sento di addestrare e condizionare una femmina di aquila reale per la caccia a volpi e caprioli, sapendo che potrebbe predare cani o addirittura potrebbe fare molto male a delle persone.
 
Nel parco d'abruzzo cene sono, solitamente le si avvistano vicino Pescasseroli. Ma non solo, a pochi chilometri da Roma, nel parco dei monti Lucretili e piö precisamente sul monte Pellecchia c'è una coppia fissa da moltissimi anni che pero non riesce a riprodursi. Ho avuto la possibilità  di avvistarla un paio di volte ed entrembe le volte inizialmente mi sembrava una grossa poiana anche se poi le dimensioni differiscono notevolmente.
 
ora che ci penso mi state facendo venire dei dubbi....sul campo di volo dove faccio volare solitamente il mio harris(che ormai si è esteso a quasi tutto il circondario del mio paese) avvisto spesso un rapace che penso sia una poiana comune: il colore è marroncino con sfumature orate e sotto le ali color bianco grigiastro. è molto grande e solitamente ci viene a fare un salutino(che spero non si trasformi prima o poi in un attacco) in volo planato sempre pero a debita distanza. ho provato anche a richiamarla con il logoro ma non si avvicina anche se appare molto incuriosita.
la mia domanda è questa: l'urlo della poiana comune (quello che solitamente lancia quando sta incazzata in questo caso per l'ingresso di un altro rapace nel suo territorio) è simile a quello dell'aquila? perchè non vorrei dire una cazzata ma potrebbe essere anche un aquila quella.
appena riesco vi mando una foto così potete darmi delle risposte comunque.
ciao :D
 
No, quella è una poiana quasi sicuramente, se vedi striature chiare sotto le ali e sul petto è una poiana, il suo richiamo è simile ad un lamento,una sola nota a scendere, stai tranquillo che se vedi un'aquila a meno di 500/600metri, te ne accorgi
 
:) immaginavo jery. tulipano mi ha parlato molto bene di te!!!mi piacerebbe vedere i tuoi falchi un giorno se avremo la possibilità .
pero anche le dimensioni della poiana comune...sono immense!!!si il verso è proprio quelo un lamento a scendere....penso sia un modo per segnalare la sua presenza nel suo territorio...o sbaglio?
 
Si, è un verso che avverte che quello è il suo territorio, io ne ho 2 e quando passa un rapace lo fanno insieme
 
Dalle parti di Matera invece ( luogo dove sono nato ) oltre alle poiane è facile incontrare i grandi nibbi. Personalmente non riesco a riconoscere il verso di questi, ma quando in agosto sorvolano la tua auto .....fanno ombra con le ali.
e pensare che cotanto rapace è in gfran parte spazzino :x
E' proprio vero che non sempre le dimensioni contano..... :x  :lol:
cmq, nessuno parla delle aquile per la caccia alle lepri eppure è una cosa che i teutonici facciano usualmente, sbaglio?
E' pur vero che per quelle un astorella forse va anche meglio.....
 
se avete modo di passare vicino alle dolomiti lucane prendetevi un po' di tempo... ci sono giorni (e ore) in cui il cielo è uno spettacolo unico.

Nelle mie zone c'è una coppia in nidificazione nell'alta garfagnana, mi pare nella zona del parco dell'Orecchiella.
 
se non sbaglio il nibbio fa parte della famiglia degli accipitrini. scusate l'ignoranza ma non è usato in falconeria no?
so che sono animali motlo socievoli con l'uomo tant'è che anche allo stato selvatico si fanno avvicinare da esso
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto