amico gheppio

cutu70

Aspirante Falconiere
ciao a tutti, mi chiamo Guido e mi sto avvicinando a piccoli passi alla falconeria.e mi piacerebbe avere come amico un gheppio :roll:
cerco di informarmi il piö possibile ,leggendo articoli ,o seguendo forum, pero ogni sera mi rimangono alcuni dubbi,alcuni molto importanti. :(
spero che qualche anima pia possa rispondere alle mie domande.
io svolgo un lavoro come tanti,che mi porta via granparte della giornata ,come fate a trovare il tempo da dedicargli soprattutto se ne avete piö di uno ,e quanto ne richiedono ? :?:
ho letto che bisogna avere il porto darmi ,spero solo per la caccia,ma se volessi volare senza quest'ultimo ho delle restrinzioni da seguire? :?:
come avete specificato il gheppio è molto delicato ,soprattutto nell'alimentazione ,ma bisogna stare attenti che bruci le giuste calorie o che non dimagrisca troppo ,e il troppo cibo stroppia? :?:
è possibile farli viaggiare ,o i lunghi spostamenti li stressano? :?:
la voliera è indispensabile ? e quanto grande?
dove posso trovare una copia del certificato citas?una volta ho letto che un ragazzo ha comprato un falco, ma aveva il certificato falso, :evil: e non vorri trovarmi nella stessa situazione. :?:
ultime delle innumerevoli domande che avrei da farvi
forse le piö venali ma aimè non tutti possono gestire le proprie passioni.
quanto potrebbe venire a costare un gheppio ? :?: (so che è brutto chiederlo ma mi sono reso conto che l'allevatore,avrà  il suo bel da fare,ma non regala nulla)
meglio femmina o maschio? :?:
che allevatori consigliate? :?:
ho visto su youtube vari filmati che rappresentano i falchi tinnunculus
ma non rispecchiano tutti le stesse caratteristiche fisiche ,sapete spiegarmi come mai?
una telemetria a buon mercato dove la posso triovare?
grazie a tutti anche solo per aver letto  :D
 
tanto per incominciare ti do il benvenuto, mentre per le delucidazioni le rimando ai gheppisti,io come te seguo i loro scritti.

un saluto Jago
 
ciao grazie per il benvenuto, accetto tutti i tipi di consigli che riguardano questo entusiasmante stile di vita che è la falconeria,quindi se vuoi illuminarmi con qualche esperienza personale ,sono a orecchie tese,o meglio a occhi sgranati
grazie
 
ciao e benvenuto. c'è tutto un capitolo sul gheppio eurasiatico e quello americano, in questo forum ci sono iscritti che ne posseggono almeno uno e partecipano attivamente con le loro esperienze, cercando e leggendo troverai tutte le informazioni che cerchi riguardanti appunto i gheppi, su vita alimentazione tempo da dedicarci e quant'altro ti possa venire in mente.
buon volo
 
ciao Guido, io sono uno dei gheppisti del forum  :wink: ma tieni presente che sono un novizio quindi con poca esperienza. Come consigliato da chi mi ha preceduto ti consiglio di leggerti la discussione dedicata al gheppio (falco tinnunculus)

Vedo di darti le prime risposte:

1) io lo faccio volare il sabato e la domenica. Durante la settimana cerco di trovare almeno un altro giorno in cui arrivo piö tardi al lavoro. Ho la fortuna (per così dire!!) di non aver orario fisso di lavoro quindi recupero la notte  :evil: In media vola 3-4 ore per settimana(45-60 min per volta).
2) se vuoi essere tranquillo ti occorre la licenza di caccia. Io per ora lo faccio volare (volo libero) senza licenza ma so che sono a rischio. In alcune zone di Italia ci sono accordi che consentono il volo libero senza predazione anche senza avere la licenza di caccia.
3) il gheppio è delicato per il suo ridotto peso ma con un briciolo di attenzione e una bilancia frazionata al grammo (10-20û nei centri commerciali) si gestisce bene. L'eccesso di alimentazione va in conflitto con il controllo del rapace in volo libero quindi non puoi metterlo all'ingrasso. Io lo alimento con quaglia (30 gr al giorno) oppure topolini (in media due al giorno) o ancora piccione (20-25 gr) e pollo (35-40 gr). Meglio fargli fare il pasto in due o tre momenti durante la giornata... io "uso" la moglie per dilazionare il cibo.
4) farli viaggiare vuol dire stressarli ma si puo fare. Io questa estate l'ho portato in puglia dai suoceri (900 km). Per la voliera dipende molto se lo vorrai tenere al blocco o libero. Io ho scelto la seconda soluzione ed ho fatto una voliera di 180x120 alta 180. Se avessi avuto piö spazio l'avrei fatta un poco piö grande. In sostanza non è obbligatoria ma allora devi avere un luogo protetto dalle intemperie e dai predatori dove tenerlo legato al blocco.
5) se lo acquisti da allevatori seri non hai motivo di dubitare del certificato. Il costo di un gheppio puo variare dai 300 ai 400 û (allevatori seri). In generale le femmine sono piö richieste e costano di piö per avere un peso maggiore e quindi una facilità  maggiore nella gestione del loro peso. Io ho scelto un maschio per la bellezza del suo piumaggio e per colpa di andrea (hawk) e dei suoi racconti.  :D  :D
6) Per l'allevatore posso consigliarti quello da cui sono andato io mentre per la telemetria io mi sono affidato a giovanni (Toscano1). Tanto per darti un'idea di massima: per un gheppio e le attrezzature ti occorrono almeno 1500û.
7) spostandoti da nord a sud è normale che l'aspetto del gheppio possa cambiare (dimensioni, peso, colorazioni, ecc.) in funzione delle differenti condizioni climatiche.

ciao
ale

p.s. il gheppio non riesci a fare caccia ma è un animale molto comunicativo e che si attacca molto al suo addestratore. Questo in falconeria è un limite ma se il tuo scopo è il solo volo libero allora il gheppio è un ottimo rapace con cui iniziare.
 
ciao ale grazie per le risposte, piano piano il cielo sta schiarendo.
posso dirti che sono invidioso ,ma è natale magari trovo un gheppio sopra l'albero.
ciao
 
la mia ambizione è quella di riuscire ad avere un rapporto con il falco, basato sul rispetto e amicizia,dandogli tempo e spazi per divertirsi, senza pero dimenticare i "doveri",ma forse le mie sono solo fantasie.vedremo
ero convinto che allevando il pullo ,si creasse un legame stretto con il proprio falco ,ma a quanto pare ci sono pareri contrastanti
cosa mi sapete dire a proposito?
 
hawk";p="16753 ha scritto:
[quote="cutu70";p="16745":h0hz50pe]......ma è natale magari trovo un gheppio sopra l'albero.


Fai attenzione, che prende brutti vizi...come quello di posarsi! :lol:  :lol:  :lol:
Andrea[/quote:h0hz50pe]

proprio così  :D  :D


Guido, dalla mia esperienza ti dico che è molto facile creare un imprinting sociale con i gheppi per cui è tremendamente "facile" avere un falco da passeggio invece che un falco da falconeria!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto