ALLOGGIO ED ATTREZZATURE

bello :) la mia breton tollera il falco che ora tollera la breton ma ha un caratterino abbastanza forte fanno l'una per l'altra :wink: :lol: :lol: :lol:
 
bellissimooo.. l'altro giorno ne ho visto uno che era scappato ad un cacciatore.. e l'ho portato a casa mia aspettando che qualcuno venisse a cercarlo.. tanto immaginavo fosse di qualche cacciatore in zona. bellissimo cane e obbedientissimo. prima o poi ne prendero uno anche io.. non tanto per la caccia quanto per la compagnia..
 
Se vuoi un consiglio lavora tanto sull'obbedienza, altrimenti con un maschio rischi che ti vada fuori mano.Una buona obbedienza, te la ritrovi nella solidita' della ferma e nella correttezza al frullo :wink:
 
Barn è un cane molto comunicativo anche se gli manca la coda :lol:
Eugenio, è un cucciolone di 7mesi ma non ha ancora alcuna educazione, è ancora tutto da fare.

Grazie del consiglio Gianluca per il momento lo sto facendo solo ambientare, con lui lavorero senza fretta. Per il momento solo la chiamata, qualche passeggiata al guinzaglio e socializzazione con altri cani e con i falchi in mia presenza.
 
Oggi l'ho sciolto per la prima volta in un ampio terreno recintato per vedere cosa faceva...ero emozionato come quando si libera un falco per la prima volta :lol:
Si allargava un poco annusando tutto in continuazione a giravolte ad un'ampiezza non piö di 10-15mt e quando lo chiamavo veniva quasi subito. Era felicissimo e si divertiva molto. La cosa bella che era costantemente collegato con me. Se si allontanava un poco guardava sempre indietro per vedere dov'ero io e a breve ritornava senza essere chiamato. In questi casi ogni tanto gli allungavo un croccantino. Poi quando era vicino ed ero sicuro che avrebbe risposto lo richiamavo e davo un altro croccantino piö coccole e ripetuti bravo.
L'ho portato fuori due volte. Al ritorno tutte e due le volte ho fatto mangiare cane e falco insieme.
Davvero una bella esperienza al di là  del risultato. 8)
 
Il mio cane ha già  fatto una decina di viaggi in auto nel trasportino ma ha una salivazione eccessiva, si bagna tutto, qualche volta vomita pure. Ora, ho provato a tenerlo avanti. In un viaggio di un'ora all'andata ha salivato pochissimo, al ritrono ha salivato molto e ha pure vomitato :x

Voi come trasortate il vostro cane? E come avete fatto ad abituarlo al trasportino?
 
quando gli dai da mangiare rispetto al cibo?
Io non ho mai avuto problemi in auto...e per abituarli a salire e scendere gli buttavo un premio dentro e lo facevo salire da solo....pero se non ricordo male esistono anche per loro delle pastiglie contro il mal d'auto....
 
Gli do da mangiare alla sera.
Il mio nel trasportino non ci vuole entrare assolutamente! Ho provato con il bico, con le carezze...niente! Credo che alla fine viaggerà  d'avanti in macchina...
 
se non vuole entrare da solo nel trasportino ce lo metterai tu di peso !!
dove sta il problema?
vedrai che una volta che si rende conto che quando lo metti nel trasportino lo porti a caccia o perlomeno in giro per l'addestramento se non è de coccio entrerà  da solo con entusiasmo

ricordo che quando avevo 18 anni e non possedevo ancora l'auto facevo salire sulla Vespa 125 la mia cocker e si era talmente abituata che ogni volta che la portavo fuori da casa immediatamente saliva da sola aspettandomi nel ripiano poggiapiedi !!
si metteva seduta tra le mie gambe lasciandomi pure lo spazio del piede per il freno a pedale e quando eravamo in viaggio teneva il muso fuori dalla vespa per prendere il vento e per osservare fuori
la seconda cocker che ho avuto tre anni dopo (l'altra morì avvelenata :( ) invece l'abituai a starsene dentro una cassetta della frutta in legno e posizionata sul portabagagli posteriore della vespa ... vi saliva da sola saltando prima sul sedile e poi nella cassetta !!

c'è da dire che a quei tempi , visto che ero fresco fresco di licenza di caccia e la passione e la voglia era tantissima, andavo tutti i giorni, in ottobre al passo della migratoria e da metà -fine novembre in poi sia allo spollo sia al rientro dei tordi e merli
Riportava dal fringuello al colombaccio fino al fagiano senza bagnare le penne o ingoiare i piccoli uccelli... anche all'appostamento rimaneva sempre con me senza andare in giro a farsi vedere dagli uccelli ed ogni volta che prendevo il fucile ed imbracciavo alzava la testa aspettando la fucilata e per vedere dove cadeva la preda per andarla a prendere e riportare...quelle volte che sbagliavo bersaglio si metteva a mugolare e/o abbaiare perchè non la trovava..o forse per rimproverarmi di aver sbagliato il colpo :)

quindi, è solo questione di pazienza e di abitudine, molta molta abitudine !! il classico "condizionamento" dei rapaci :wink:
 
Toscano, hai racontato un bell'aneddoto di caccia con tanto di malinconia e vita venatoria :) Dovrebbero essere sempre così gli interventi su un forum :wink:

L'altro giorno gli ho fatto il fiocchetto con due ali di quaglia. Appena mi sono avvicinato al suo alloggio, con il "logoro" in tasca e non alla vista, mi è saltato addosso, cosa molto insolita per il suo carattere :eek: poi ho iniziato il giochetto ed ha provato come un pazzo scatenato a prendere le ali legate come un pazzo per 7-8 volte...ed ad un certo punto BAM! In ferma 8) :!: Fino ad ora bene la chiamata, bene il seduto, si sta lavorando sul terra in modo giocoso. Da quando ho inziato a giocarci di tanto in tanto sembra aver cambiato personalità  corre di piö, si allontana di piö da me ed è piö irruento ed è pure maggiormente ubbidiente e meno timido.
 
Non c'è una cosa meglio e una peggio, dipende con quale metodo risponde meglio, sicuraqmente il klicher è molto immediato e lo sentono anche da molto lontano, un buon strumento anche per i falchi....... :wink:
 
Anche per i falchi? Jery, ogni volta un'informazione nuova :D Speiga un poco come lo usi per i falchi, lo sotituisci al fischietto?
 
no, il fischietto ( che io ABORRO) è una sorta di richiamo, il klicher è un rafforzo positivo e per tanto puo sostituire la cortesia, quando un falco è in aria e fa qualcosa che a noi ci aggrada con la cortesia bisogna per forza farlo scendere eludendo il momento esatto per cui è stato dato, il klicher no, puo essere dato in quel preciso momento........
tutto sta a far capire al falco ( o a qualsiasi animale con cui si lavora, uomo compreso) che quel rumore equivale ad un premio.

ps: non a caso ho scritto "uomo compreso" in quanto in amenrica viene usato per gli avieri in addestramento, ad ogni movimento giusto che fanno in simulazione viene emesso un "PLIN".
 
Grandissimo Jery :D :!: Sono informazioni interessanti e spunti utili su cui riflettere :idea: Giustamente nel caso del suono "clik" parliamo di azioni che l'animale fa spontaneamente e noi andiamo a rinforzare positivamente... 8)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto