ALLOGGIO ED ATTREZZATURE

menzacapo

Falconiere Esperto
Sto seriamanete pensando di lanciarmi in questa nuova avventura. L'idea è di ampliare le prede dei miei rapaci. Mi piacerebbe aprire la prossima stagione di caccia con il cane da ferma.

Bene...alcuni consigli:

La mia abitazione ha un terreno molto grande tutto recintato. Secondo voi il cane potrebbe restare libero in quel recinto con una cuccia oppure è meglio costruire un box?
 
se hai un giardino senza polli o conigli liberi, perche relegare il cane a un misero ed angustio posto ???
 
il box è piö comodo sotto alcuni punti di vista, ma se avessi la possibilità  lo terrei libero in giardino, non conosco la ragione per cui non possono stare liberi
 
ciao ,
i cani da caccia non solo possono , ma è molto meglio se si possono tenere liberi in grandi spazi (ne conosco anche di tenuti completamente liberi ..ovviamente in campagna!).Come ti è stato detto è comunque comodo disporre anche di un box con ricovero riparato (questo per poter rinchiudere il cane all'accorrenza , per esempio in occasione di visite,convalescenze , ecc.).
A mio parere per il cane da Falconeria accedere poi liberamente al luogo dove sono giardinati i falchi è molto imporatnate (chiaramente quando si è sicuri del rapporto! :D )
ciao Franco
 
Niente polli o conigli. Solo un vicino ha un pollaio che confina con la mia proprietà , ma non lo puo raggiungere.
Il recinto è fatto di rete zincata e paletti ma sotto non c'è nulla e forse potrebbe scavare, ma chissà  abituandola da piccolo...
In effetti come consigliato da Angelo e Franco un box devo comunque costruirlo.

Bene, altre domande. Il pavimento del box di che materiale d'essere e come va fatto? E la cuccia in che materiale devo prenderla o costruirla(legno, cemento, plastica).

Grazie per i preziosi consigli a tutti. :D
 
la cuccia in legno con 4 piedi non deve toccare col pavimento, io per il pavimento ho usato il cemento perchè lo devo poter pulire bene non ho mai avuto cani con i calli ai gomiti perchè si allungano nella cuccia e non sul cemento, ti consiglio di utilizzare le perline sia per il tetto che per i lati del box, nel senso che d'inverno devi poter chiudere sui tre lati il box ma non tutta l'altezza in modo da ripararlo dalle correnti fredde es box 2mt di h le pareti invernali 160-170 non esporre il lato aperto alle correnti fredde intorno al box metti della ghiaia perchè quando piove ti sporchi e non tutti i gg avrai il tempo di andare con i vestiti sporchi a pulire ti consiglio di farne direttamente 2 di box uno appiccicato l'altro perchè vai tranquillo che a breve prenderesti il secondo cane o altrimenti userai il box come falconiera per abituare cane e falco grande ciotola per l'acqua GRANDE... ciotola per il cibo rialzata da terra io ho usato le vaschette per le gelaterie in acciaio inox facili da pulire e da appendere alla rete sopra il tetto in perlinato potrai mettere tegole canadesi o onduline dopo aver catramato il legno (meglio le canadesi) qualche albero vicino i box perchè d'estate devono stare freschi.
 
Angelo, grazie dei consigli. :) Quella della ghiaia intorno è una bella idea. :idea:

Altra domanda, ne faccio una alla sera, così non vi faccio impazzire :lol: Con molta probabilità  prendero un cucciolo di 2 mesi. Come regolarsi con l'alimentazione durante la vita del cane?
 
io per togliere tutti i possibili odori,visto che ho case vicino, le pareti le ho rivestite in plastica, il legno a lungo andare trattiene gli odori della pipi ,poi ho 3 maschi e la fanno proprio sulle pareti, e da due anni sotto consiglio del veterinario ho adottato le cuccie in resina, non trattengono odori e sono super igieniche e facili da pulire.Per il box informati anche presso il tuo comune per le misure minime date dal benessere animale.La pavimentazione l'ho fatta anch'io con il cemento perchè facile da pulire, fai il pavimento bello in pendenza così anche d'inverno si asciuga in fretta senza congelare(e puoi capire le conseguenze se diventa una lastra di ghiaccio) io sul punto dove convolgia la pendenza ho installato un tubo di scarico che porta ad una vasca biologica dedicata a loro, così tutti i giorni basta che lavo con la gomma dell'acqua.
 
Ottima l'idea della fossa biologica Silvio.
Bene Angelo, attualmente uso la hils per il gatto, le mogli hanno sempre il potere :lol:
 
hills è il top poi da adulto do trainer dellanuova food e qui da me fanno un mangime "artigianale" una piccolissima produzione per i cani da lavoro ma quello costicchia, e lo do nel periodo in cui lavorano
 
Si, Silvio è arrivato...Luky :D :!: Un bellissimo cucciolone di 7 mesi preso grazie alla cortese disponibilità  di un amico, cacciatore con il fucile, con il falco e giudice di gare cinofile. 8)

Sono cresciuto in campagna ed i miei genitori hanno avuto sempre 2 o 3 cani ma nessuno mi ha preso come questo cucciolone! E' un animale bellissimo nelle forme, intelligente, timido forse un poco troppo, con una psiche delicata, molto curioso, dipendente dal padrone e sospettoso di tutto cio che è nuovo. E' con me da circa tre giorni e mi sembra di rivivere l'inpriniting dello sparviere, in pratica è sempre con me e con mia moglie e ci segue ovunque...
Come mi ha detto piö di una persona:" sono entrato nel vortice"! :lol:
 
Ovviamente, ogni volta che mangia sta insieme allo spar ed al tinninculus e per diverse ore al giorno è libero di girare vicino, ma con opportune precauzione, al tinnunculus ed al nisus :D
Lo sparviere lo tollera molto bene mentre il gheppio meno...Luky ha paura di tutti e due pero :lol:
 
Gli ho costruito pure un villino :lol: di 8mt quadrati. Momentaneamente è coperto da cartoni e plastiche per non far ghiacciare il cemento. Nei prossimi mesi lo pavimentero con del glinker(non so se siscrive così).
Ora devo mettere qualcosa ai lati per ripararlo dal vento.

Il box è esposto al sole dall'alba fino alle 11 e dalle 15:30 fino al tramonto. Tetto coibendato e pavimento in pendenza, vista strada ed abitazione.
 
menzacapo ha scritto:
Ovviamente, ogni volta che mangia sta insieme allo spar ed al tinninculus e per diverse ore al giorno è libero di girare vicino, ma con opportune precauzione, al tinnunculus ed al nisus :D
Lo sparviere lo tollera molto bene mentre il gheppio meno...Luky ha paura di tutti e due pero :lol:

Anche te geti al contrario??
 
Eugenio, non ti sfugge nulla, eh? :lol: :)
I geti li ho momentaneamente invertiti perchè sulla zampa destra il bottone del braccialetto aveva causato un puntino che ora è in via di risoluzione. :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto