alloctono si alloctono no

lanticovolo

Veterinario
In Lombardia nn si possono detenere alloctoni??????????la bella notizia dove sta? non capisco??per arginare pochi , arginiamo mille?? :evil: cioe', in Giappone sganciarono su Hyroshima perche' bisognava metetre tutti in riga e annientare le coscenze..paragone esagerato lo so..ma , anziche' auspicare una legge affinche' impedisca l'inquinamento della fauna autoctona mi fa sorridere....io formerei gli utenti...a norma di legge!!!le regioni debbono operare nel controllo no nella reperessione...tanto la repressione crea estremismi e affina gli ingegni....
 
Re: neofita con la solita domanda: quale pennuto?

lanticovolo ha scritto:
In Lombardia nn si possono detenere alloctoni??????????la bella notizia dove sta? non capisco??per arginare pochi , arginiamo mille?? :evil: cioe', in Giappone sganciarono su Hyroshima perche' bisognava metetre tutti in riga e annientare le coscenze..paragone esagerato lo so..ma , anziche' auspicare una legge affinche' impedisca l'inquinamento della fauna autoctona mi fa sorridere....io formerei gli utenti...a norma di legge!!!le regioni debbono operare nel controllo no nella reperessione...tanto la repressione crea estremismi e affina gli ingegni....

Ma dove l'hai letto!!!! Nessuno ha detto che in lombardia non si possono detenere alloctoni c'è scritto che non si puo cacciare con falchi alloctoni e poi si cita quella proposta di legge europea di cui tanto ne abbiamo parlato....
Cmq certo che fai dei paragoni che santo cielo non stanno nè in cielo nè in terra! Ogni volta che si parla di queste cose te vedi repressione ovunque ma daiiiiiii basta!! Il protezionismo sfegatato ha portato a danni fors eanche irreparabili, ore bisogna pensare alla conservazione delle specie autoctone se vogliamo vederle ancora allo stato brado in futuro!
 
Re: neofita con la solita domanda: quale pennuto?

Scusate l'ot......... anzi togliete il messaggio se lo ritenete giusto, ma non ho potuto fare a neno di leggere una delle frasi sotto i messaggi di fulmine, quella del cavaliere è anche passabile.......... ma l'altra.......bè... io una c.....ta piö grossa non la sentivo da tempo......... :wink: vogliono uccidere hahhahahahahhahahahhahahhahaahh fantastica !
 
Re: neofita con la solita domanda: quale pennuto?

Ale se conosci bene gli astori capisci che poi una così grande stupidaggine non è, infatti il passaggio non è completo se all inizio metti goshawk, inoltre la prima parte è esplicativa dove dice che sono semplici creature, come sai non devi trdurre letteralmete in " they want to kill " si intende loro vogliono predare..... e cosaltro senno????? cosa devono fare giochini pirotecnici???
 
Re: neofita con la solita domanda: quale pennuto?

jery ha scritto:
Scusate l'ot......... anzi togliete il messaggio se lo ritenete giusto, ma non ho potuto fare a neno di leggere una delle frasi sotto i messaggi di fulmine, quella del cavaliere è anche passabile.......... ma l'altra.......bè... io una c.....ta piö grossa non la sentivo da tempo......... :wink: vogliono uccidere hahhahahahahhahahahhahahhahaahh fantastica !

Cioè dopo 5 anni e passa che sono iscritto a questo forum ti accorgi solo ora di questa frase!?!? Bah... Poi uno nella firma scrive quello che vuole, vedasi infatti che tu hai messo il link al tuo sito...
Cmq quoto Wapity! Ha spiegato perfettamente tutto lui quindi non aggiungo altro!

In ogni caso correggo in goshawk :D
 
alloctoni

Fulmine ha scritto:
lanticovolo ha scritto:
In Lombardia nn si possono detenere alloctoni??????????la bella notizia dove sta? non capisco??per arginare pochi , arginiamo mille?? :evil: cioe', in Giappone sganciarono su Hyroshima perche' bisognava metetre tutti in riga e annientare le coscenze..paragone esagerato lo so..ma , anziche' auspicare una legge affinche' impedisca l'inquinamento della fauna autoctona mi fa sorridere....io formerei gli utenti...a norma di legge!!!le regioni debbono operare nel controllo no nella reperessione...tanto la repressione crea estremismi e affina gli ingegni....

Ma dove l'hai letto!!!! Nessuno ha detto che in lombardia non si possono detenere alloctoni c'è scritto che non si puo cacciare con falchi alloctoni e poi si cita quella proposta di legge europea di cui tanto ne abbiamo parlato....
Cmq certo che fai dei paragoni che santo cielo non stanno nè in cielo nè in terra! Ogni volta che si parla di queste cose te vedi repressione ovunque ma daiiiiiii basta!! Il protezionismo sfegatato ha portato a danni fors eanche irreparabili, ore bisogna pensare alla conservazione delle specie autoctone se vogliamo vederle ancora allo stato brado in futuro!

Roby ha a mio avviso totalmente ragione!!! non bisogna esagerare la miseria...non è che vogliono far implodere tutti i rapaci alloctoni...si vuole semplicemente proteggere le nostre specie!!!
cmq per il fatto della detenzione è solo una possibile proposta...non vi allarmate così tanto...non è ancora passato nessun decreto...
cmq in Lombardia è da mo che nn si puo cacciare con harrys ecc ecc...
 
Re: neofita con la solita domanda: quale pennuto?

Robi.. non ci avevo mai fatto caso...giuro, poi dai.. che diamine stavo schrzando....


comunque no! questo lo dico con estrema sicurezza:

non sono affatto semplici, il fatto è che noi li usiamo semplicemente...un po come i nuovi cellulari, chi conosce tutte i loro infinite funzioni.

sul fatto delle specie alloctone, io sono anche d'accordo, pero che non mi si venga a dire che è per non rovinare le specie nostre......
ma dove hanno studiato questi?
sapete perche si "sporchi" una specie quanto tempo e quanti animali ci vogliono in un area come l'europa? ve lo dico io, L'eternità ....
ad esempio, oggi in italia c'è un discreto numero di trakemis scripta elegans (tartaruga dalle orecchie rosse) e un po di danni al nostro ecosistema li ha creati ( ma sempre recessivi), ma sapete dal 1960 al 2001 anno in cui si è vietata l'importazione, quante ne sono arrivate nella sola italia?
una media di 2,5 milioni al giorno......capite queste cifre..

Ps: Giacomo, hunt = predare kill= uccidere quando si scrive, si scelgono le parole oppotune.... ;-)
fidati, non vogliono UCCIDERE
 
Re: neofita con la solita domanda: quale pennuto?

jery ha scritto:
sul fatto delle specie alloctone, io sono anche d'accordo, pero che non mi si venga a dire che è per non rovinare le specie nostre......
ma dove hanno studiato questi?
sapete perche si "sporchi" una specie quanto tempo e quanti animali ci vogliono in un area come l'europa? ve lo dico io, L'eternità ....
ad esempio, oggi in italia c'è un discreto numero di trakemis scripta elegans (tartaruga dalle orecchie rosse) e un po di danni al nostro ecosistema li ha creati ( ma sempre recessivi), ma sapete dal 1960 al 2001 anno in cui si è vietata l'importazione, quante ne sono arrivate nella sola italia?
una media di 2,5 milioni al giorno......capite queste cifre..

ehm... nn so sul "ma dove hanno studiato questi?" a chi ti riferisci... e non so dove hai studiato tu... ma...hai mai sentito parlare di areale della specie???
oppure di sciurus carolinensis??? ovvero lo scoiattolo grigio...importato con pochi individui dall'America...e non è che si riproduca con il nostro povero sciurus vulgaris producendo ibridi... semplicemente occupa il suo areale e si mangia le sue provviste... questo perchè è "piö forte" rispetto allo scoiattolo rosso... e dato che ora si sta pensando di eradicare sciurus carolinensis si vuole evitare di incappare in una situazione simile con altre specie... sarebbe un peccato vedere gli spazi della nostra poiana comune occupati da un harrys...no?! che pur bello che sia, io preferisco vedere il nostro buteo volare sopra casa mia...
 
Re: neofita con la solita domanda: quale pennuto?

Jery il problema potrebbe non iteressare noi persone fisiche attuali.. ma sicuramente le future generazioni è per questo che si cerca di preservare il patrimonio attuale...
Per "sporcare" una specie come dici tu ci vuole molto ma molto meno di un'eternità ...
Altra cosa che non approvo è il tuo ragionamento che se si vieta la vendita di un animale, tale animale accresce nelle vendite del mercato nero (questo mi sembra di aver capito da quello che hai scritto).
E ti rispondo che non bisogna non fare una legge per paura che poi vengano vendute clandestinamente, anzi fatta la legge bisogna stroncare il mercato nero e non viceversa! Almeno io la penso così.
Tutela della nostra biodiversità  e guerra al mercato nero, non si accettano compromessi :D
 
vedi neve, io so molto bene cosa vuol dire areale....................di una specie e anche se sono d'accordo su questa legge (lo ridico: il 95 % dei """falconieri""" in italia, sparirebbero come per magia), non è che i cinque o dieci ( in realtà  sono molti meno) harris che scapperebbero, non andrebbero certo ad influenzare gli areali................ anzi, molto peggio quando scappano astori o pellegrini d'allevamento, totalmente diversi geneticsmente degli autoctoni locali.

Allora perche non parliamo anche del fagiano? sai dove dovrebbe vivere in natura? eppure li si continuano a rilasciare ogni anno, sai che non vanno daccordo con le starne? infatti di starne non è che ce ne sono tante se non rilasiate...........
Pero ripeto, io non sono contrario a questa legge.....e chi mi conosce sa che io ho molti animali anhe non autoctoni.
 
Penso che nessuno studio scientifico possa paragonare il numero di specie invasive alloctone(trachemys,nutrie siluri minilepri scoiattoli grigi)immessi in natura e le loro capacita' riproduttive e di adattamento con il numero di rapaci che sono fatti volare ogni giorno dai falconieri e quelli che ogni giorno vengono persi e le loro capacita' riproduttive e di adattamento.Nessun numero di Harris scappati puo' essere cosi' grande da non poter essere ricatturati ecosi' grande da creare nuclei riproduttivi.E per gli ibridi,spesso sono sterili spesso vengono allevati da balie di specie che non ritroveranno mai in natura e quindi non hanno stimoli riproduttivi efficaci e per essere piu' prosaici quanti ibridi non sterili persi con geti sonaglio e trasmittente saranno in grado di sopravvivere fino a riprodursi?Secondo me e' una proposta della lobby animalista\integralista.Poi sono d'accordo anche io sul tutelare la biodiversita' nostrana ma non e' certo non facendo volare specie alloctone che lo faremmo(a mio parere ovviamente).
 
Scusate , poi nn mi intrometto per nn ingenerare altra polemica ma....io nn ho mai approfondito la biologia dello scoiattolo ma , da profano della materia mi sorge il dubbio che uno scoiattolo abbia molte piu' potenzialita' inquinanti , intese in densita' di popolazione procreata , in adattabilita' ambientale ecc...che un harris in un ambiente di poiane comuni...sono sempre dell'avviso che vanno controllate le menti alloctone che invadono o invaderanno la falconeria italiana e no gli animali che poi verranno utilizzati atale scopo....considerando che , un harris sfuggito al controllo di un falconiere ben presto verra' o recuperato o meglio tornera' da lui...uno scoiattolo in poco tempo non solo nn ne vedi nenache l'ombra ma ha nche messo su una bella famigliola :oops: parliamo di biologia delle specie eventualmenti inquinanti i vari genotipi autoctoni e poi casomai entriamo nel merito della questione..vi faccio un adomanda: chi ( nel senso di quale studioso della materia ) ha preparato o sta preparando unarelazione scientidfica per giustificare un divieto cosi' restrittivo???perche' scusate , non me ne vogliate vi prego , ma di teorie di inquinamento e purezza del,la razza credo ne abbiamo gia' vute in passato :cry: ho esagerato lo so ma mi viene spontaneo 8)
 
Altra cosa:siamo veramenti convinti di comperare peregrinus peregrinus puri,brookei puri gentilis gentilis puri e non ibridi di sottospecie?Un calidus in ambiente di brookei per me e' molto piu pericoloso di un harris o di un ibrido pellegrino/sacro o gir/pellegrino dal punto di vista dell'inquinamento genetico.
 
attenzione una cosa è l'inquinamento della razza, un altra cosa è l'occupazione dello stesso areale e diventare competitori alimentari, dove una razza puo essere piu forte di quelle autoctone, non dimentichiamoci il gambero che ormai ha invaso anche gli acquari :(
 
Vero!Pero' si parla anche di numeri e di possibilta' di ricattura un gambero americano produce migliaia di uova all'anno ed e' introvabile in un grande ambiente,un harris che rompe le palle nel territorio di caccia di poiane o gheppi si puo' ricatturare si puo' trovare il sito di nidificazione al limite nella peggiore delle ipotesi si potrebbe abbattere(per assurdo eh..lungi da me anche la sola intenzione).
 
Ma allora nn capisco io....ho ribadito l'esigenza di uno studio approfondito della biologia degli eventuali competitori...e dei rischi effettivi e no " supposti" che corrono le specie autoctone...secondo voi , la fuga di una rapx nipalensis puo' significare qualcosa per la reale o per laquila del bonelli??suvvia ...siamo realisti..un gambero , uno scoiattolo sono cose ma un harris , un gir , una rapax sono cosa ben diversa..nn trasformiamo la tendenza di generalizzare italiana in tendenza europea!!mi sta bene per il gambero e per tutte le specie effettivamente a rischio competitivo e con delle caratteristiche biologiche tali da poter rappresentare un effettivo pericolo....
 
se devo esprimere un'opinione l'harris secondo me alla fine si riprodurrà  in natura in europa, prima o poi succederà . comunque quello che mi preoccupa moltissimo non sono gli ibridi, ma i vari pellegrini pealei o anatum o tundrius o minor ecc ecc. le sottospecie europee come calidus, peregrinus, brookei e anche peregrinoides si incontrano frequentemente fra loro, il calidus è presente in Italia durante il passo, oppure esistono molte coppie miste come quella sul duomo di firenze giusto per dirne una che conosco, formata da un maschio brookei e una femmina con tratti piö simili a un peregrinus e così via. il pericolo vero sono le sottospecie americane, ma certo quando qualcuno decide di vietare le specie alloctone e permette l'uso del pellegrino non dice di "quale" pellegrino. oppure quando si vieta il sacro si dimentica che in Italia nei periodi di passo o in inverno se ne vede qualcuno in giro, visto che poco al di là  dell'adriatico ne esistono delle discrete popolazioni....oppure il lanario, si parla sempre del tanto amato feldeggy, ma lessi tempo fa che sembra che nel sud Italia sia sporadicamente presente l'erlangerii....e che si ibridi col feldeggy....
in alcuni anni i gufi delle nevi possono scendere fino in Germania e chi piö ne ha piö ne metta. il fatto è che servirebbero studi ben precisi per capire innanzitutto la reale situazione delle specie europee, visto che alcune specie continuano ad essere considerate in pericolo ma tutti sanno che non lo sono, poi valutare se è il caso o meno di poter cacciare con esotici, e in caso di risposta affermativa capire con quali restrizioni e perché. una cosa da considerare è anche la ormai ingombrante presenza di potenziali prede, primi fra tutti i piccioni, consentirebbe la sopravvivenza di esotici fuggiti senza che le specie autoctone ne risentano....prima o poi un nido di harris in qualche parco cittadino spunterà ... ma vorro vedere se andrà  qualcuno a distruggerlo e a catturare gli esemplari, oppure se verrà  fatto un amorevole documentario come per i parrocchetti dal collare & c..... gli animalisti sono forti, prima vorrebbero toglierti tutto, poi se c'è un ippopotamo nel po bisogna lasciarlo li perché è libero poverino....MAH... :?
 
concordo con te alessio, il danno ormai inreversibile in spagna, molti astori spagnoli ormai sono mischiati con i buteoides importati gia dai tempi antichi e anche liberati appositamente per avere delle popolazioni di astori piu grosi, peccato perche gli spagnoli sono molto belli !!!
 
ecco, ora almeno si è centrato un po il problema......

non è belli o meno belli, è se li vive naturalmente una specie.
Quando nel nord italia cominciavano a scarseggiare le raganelle (yla arborea) ci fö un progetto per riimmetterla dal centro sud, visto che era la stessa....io fui uno di quelli che catturo queste raganelle per portarle al nord, fino a che non si accorsero che erano diverse geneticamente.......così divenne yla italica e tutto fini li...... oggi senza tante reimmissioni, al nord è tornata una discreta popolazione di raganella arborea.
La natura ci pensa da sola a regolarsi, certo che certe specie sono veramente pestifere, come il gambero rosso, la gambusia ecc....
e comunque capita molto spesso, come dice Alessio che ci siano delle ibridazioni.... pensate che un maschio adulto di poiana (buteo buteo) si accoppio con successo con una femmina di astore giovane...ma non è che in giro si vedano spesso sti esemplari..... almeno io non ne ho mai visti.
Pero ripeto, se la cosa è politica o non so che, va bene....senno ridico:
ma dove hanno studiato questi?
 
Penso che la questione si deve dividere in due diverse problematiche. E' molto diverso il problema Harris o Codarossa da pellegrino pealei o astore finnico o buteoides. La presenza di Harris perso non è un pericolo vero ma solamente teorico di possibile ibridazione o contaminazione per i seguenti motivi 1.è una specie diversa e si esclude la possibilità  di accoppiamento con una specie autoctona, 2.la possibilità  di trovare un' altro esemplare della sua specie per formare una coppia è molto inferiore a quella di vincere 200 milioni al superenalotto. Diverso il problema pealei o finnico perchè 1.è la stessa specie, 2.ha maggiori possibilità  di incontrare un suo simile in natura, 3.anche il selvatico lo riconosce come suo simile. Quindi se lo scopo è quello di evitare contaminazioni genetiche si deve prima vietare l'uso di tutte le specie autoctone provenienti dall'estero con DNA diverso da quello italiano, e non intendo solo subspecie diverse ma anche per esempio astori austriaci che non hanno niente a che fare con quelli del centro e sud italia, diversamente parliamo della ennesima caz...ta di politici ignoranti che fanno solo danni. Sono molto meno pericolose le specie alloctone che quelle autoctone provenienti pero dall'estero e vorrei sapere chi possiede falchi di provenienza genetica italiana visto che da tempo è impossibile catturare e allevare animali di cattura oppure selvatici disabili.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto