allevamento topolini

als

Falconiere Esperto
Sto pensando di realizzare un piccolo allevamento ad uso personale di topolini per dare al mio gheppio ogni tanto una preda viva. A casa non oso proporlo alla moglie mentre a casa di mia madre è piö fattibile (faccio leva sul fatto che sono figlio unico, non ci vediamo mai, il suo amore materno  :D  :D ) ma per questo non posso controllarlo tutti i giorni.
contavo di mettere su una coppia di topolini e di avere nel giro di un paio di mesi la disponibilità  di un paio di prede vive a settimana.

Le domande che vi pongo sono queste:
1) è consentito dare questo cibo "vivo" ad un falco da un punto di vista legislativo?
2) posso utilizzare un vecchio acquario in vetro lasciandolo in garage ma riempiendo il fondo con paglia, piumino e lanuggine?
3) avete mai fatto qualcosa di simile? avete consigli?

ciao
ale
 
Prendi un vecchio bidone da olio, quello da 200 lt tanto per capirsi..ovviamente quelli con il coperchio aspostabile...ci metti dentro come hai detto tu paglia, stracci ecc ecc (non fino all'orlo, ma circa 1/4 al max la metà  dal fusto), pane secco per l'alimentazione e metti dentro qualche topetto...nel giro di pochissimo tempo hai topi a volontà   :wink:
prendi i topetti bianchi o brizzolati, li vedrai meglio nel fondo del bidone
Bidone che va tenuto fuori ma al coperto, che non entri la pioggia o il sole diretto d'estate

cosa c'entra il discorso legislativo?  :eek:
 
Preparati a una puzza oscena  :lol:
Io avevo due criceti si erano accopiati ed ero contentissimo, dopo 1-2 mesi ne avevo piö di 40... Non sapevo piö dove metterli e si accoppiavano come a Beautiful... la mamma con il figlio e via così... se solo avessi avuto il barba a quell'epoca  :lol:  :lol:

Devi comunque starci dietro un po'... puzzano come le carogne dovrai cambiare il fondo spesso  :wink:
 
Scusa Tosco se ti contraddico, ma io ho avuto un allevamento per circa 10 anni.
Le cose non sono così semplici come sembrano, ora non sto a farla lunga perche ci vorrebbero delle ore per spiegare.
Si pensi che le ho provate tutte e quello che segue è il metodo non che funziona meglio, ma l'unico che funziona.
Io avevo circa 600 femmine e 60 maschi e appunto per farla breve quando li ho dati ad un mio amico perchè non avevo piö tempo, nel giro di 2/3 mesi sono finiti.
Il probnlema è il cannibalismo, io per mettere una nuova femmina nella famiglia dovevo stare a guardarli e studiarli ore (avevo tutte famiglie da 10/15 femmine e 1 maschio) perche se si cominciano a mangiare non smettono piö.
Sono organizzati in maniera che è inimmaginabile se non li vedi e anche l'alimentazione è importantissima perche se anno delle carenze alimentari muoiono subito.
Un'altro problema è che la femmina vive pochi mesi quindi necessita di un continuo tourn over.
Comunque, niente è impossibile a patto che ci si applichi.
Quindi se sei veramente intenzionato, io ti faccio i migliori auguri e se vuoi, chiedimi pure delle dritte, ti diro tutto quello che vorrai sapere.
 
Jery ha colto nel segno, anch'io quando avevo i serpenti  ho allevato topolini bianchi per molto tempo, si è dimenticato di dire che oltre al cibo non deve mancare mai l'acqua altrimenti inizia il cannibalismo anche tra madre e figli. Appena accoppiati il maschio va tolto altrimenti mangia tutti i piccoli, non è una cosa semplice da realizzare a meno che come dice Ale non hai molto tempo da dedicare all'allevamento. Per non parlare poi del cattivo odore di ammoniaca, vanno puliti ogni giorno per ovviare al problema e nonostante tutto anche dopo aver smesso di allevarli nel locale la puzza resta anche per anni. Se si trattava di cosa semplice lo avrei già  riattivato ma l'esperienza passata è stata disastrosa, vivamente te lo sconsiglio, ciao Max.

PS: per una famigliola io usavo piccoli terrari di vetro fatti da me di cm 50x30x40 con rete metallica superiore per non farli uscire, trucioli di legno o segatura sul fondo in piccole quantità  visto che almeno ogni 2 giorni devi cambiarla e abbeveratoi automatici (tipo quelli dei conogli nani), come cibo usavo il mais e granaglie,  ma puoi dargli veramente di tutto.
 
Dimenticavo di dire una cosa, io amo tutti gli animali e quindi amavo anche i topini, dopo averli allevati e visto cosa sono capaci di farsi tra loro quando  li presentavo ai miei snakes devo confessare che non mi facevo nessun problema di sorta :twisted:
 
Grazie per le risposte  :wink:

Il problema legislativo a cui pensavo era questo: posso allevare animali per usarli come cibo vivo per altri animali?? Non si configura il problema del "maltrattamento"? Posso dare topolino vivo anche fuori dalla falconiera mentre il gheppio è in volo libero?

Detto questo mi pare che l'allevamento sia comunque impegnativo e quindi sconsigliato per uno come me che già  non ha molto tempo specialmente d'inverno.
Faccio prima a cercare qualcuno che li alleva e me li vende volta per volta.... un po' come faccio per le quaglie.

ale
 
Grazie per le risposte  :wink:

Il problema legislativo a cui pensavo era questo: posso allevare animali per usarli come cibo vivo per altri animali?? Non si configura il problema del "maltrattamento"? Posso dare topolino vivo anche fuori dalla falconiera mentre il gheppio è in volo libero?

Detto questo mi pare che l'allevamento sia comunque impegnativo e quindi sconsigliato per uno come me che già  non ha molto tempo specialmente d'inverno.
Faccio prima a cercare qualcuno che li alleva e me li vende volta per volta.... un po' come faccio per le quaglie.

ale
 
penso che tu ti sia risposto da solo con le quaglie, inoltre pensa ai serpenti, non mi risula mangino topi surgelati :x

ciao Jago
 
Ragazzi
io non sono così "scientifico" come voi nel campo dei topolini, quindi sul cannibalismo, tourn over ecc ecc, ma il bidone che ho mensionato poco sopra ha dato e sta dando topolini a volontà  oramai da due-tre anni a questa parte !! Ok, non sarà  un metodo ortodosso, validissimo ecc ecc, ma vedo che quando c'è bisogno di topi, essi son sempre presenti a volontà  per nutrire una coppia di sparvieri, astori, ibridi vari!!
Il bidone si trova in campagna dove la puzza "evapora nell'aere"  e sotto una tettoia, tutto quì.
 
ciao jago, mi risulta pero che i rettili debbano mangiare solo "vivo" quindi non è possibile dare topolini congelati come invece possiamo fare noi con i rapaci.... da qui il dubbio su un eventuale maltrattamento.

Giovanni, il problema del fetore mi imedisce di farlo. A casa di mia madre ho sicuramente piö giardino rispetto a dove sto ora ma non voglio avere problemi di vicinato  :wink:

ciao a tutti e grazie ancora
ale
 
Anche per i serpenti vanno bene i topi congelati, specie per i piccoli che vanno alimentati con i topi rosa, (topi di pochi giorni congelati), poi ai miei serpenti davo anche carne di pollo, dipende da come la presenti e li abitui.

Quello che non capisco del metodo di Tosco è come fanno i topi a bere se  non possono uscire dal bidone, Giovanni spiegaci meglio le caratteristiche di questo allevamento ruspante, della serie non si finisce mai di imparare.
 
Non lo sapevo o meglio avevo notizie diverse sul cibo da fornire ai serpenti.... allora un tipo di problema è risolto  :wink:
 
ma che schifo! io nn metterei mai nel mio orto, un bidone di topi. puzzo o nn puzzo, preferisco dare al mio falco altro. i topi li tenevo x l'harris, pero li compravo congelati, costano certamente pero vuoi mettere la comodità ?
x il gheppio prova a dargli anche altro, oltre alla quaglia, il pollo il coniglio, il cinghiale il daino il cervo tirannosauro..........
buon volo
 
ciao ale il mio fratello aveva regalato  amio figlio una  coppia in gabbia
pensa sono deventate tredici in poco tempo
epoi mi sono libirato do loro
ma darli al geppio bo ...
 
Per il Tirannosauro non ci sono problemi...potrei rimediare io qualcosa!!!
Potrei passare per il museo di Paleontologia della mia univerità ...il problema è che ha un po di anni...ma se li porta bene... :D !!!
 
eh allora! il vivo? mah è decisamente poco comodo, potresti allevarli direttamente nella voliera così peleo si serve direttamente come se fosse in un fast food..........
buon volo
 
cosa intendi ale, malattie con il vivo essere rilevante. nn capisco. vuoi dire che se mangia carne viva durante la muta, sta meglio piuttosto che con la carne scongelata? io nn mi preoccuperei. o che mangiando carne viva possa contrarre malattie o parassiti? di solito se sta in congelatore dopo qualche tempo i batteri piö comuni muoiono, o no?
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto