allenamento con la fionda

menzacapo

Falconiere Esperto
ho letto l'articolo sulla'allenamento con la fionda x astori e harris. Mi e' sembrato molto utile ed economico.
Qualcuno di voi lo ha mai usato? e se si come si fa ad introdurre il falco al volo d'attesa x poi lanciargli i pezzetti di carne?
 
Innanzitutto bisogna abituarli ai pezzettini lanciati in alto con le mani, una volta che hanno imparato si passa a farlo sull'erba alta o su uno specchio d'acqua in una zona senza alberi o posatoi intorno, quindi o imparano a prenderli a volo o non si mangia. Appena sanno fare anche questo si ritarda il lancio o si fa solo finta, per forza di cosa devono volarti attorno senza posarsi (erba alta), dopo si puo introdurre pian pianino anche la fionda o l'arco con le frecce.
Io uso questa tecnica insegnatami da Jery, poi ognuno fa come meglio crede, ciao.
 
Grazie x risposta tulipano sei stato molto preciso e chiaro. Una doamnda:
...l'arco con le frecce :?

A cosa serve per punire il falco quando fa male l'esercizio :lol:?
 
Bella questa!! Non ne avevo mai sentito parlare.
Ma va bene anche per un alto volo o solo per basso volo?
Mi piacerebbe saperne di piö su questa tecnica.
Per esempio: non c'è il rischio che il falco afferri la carne e vada a mangiarla un po' piö lontano? un pezzo di carne lanciato con una fionda non potrà  essere molto grosso no? e quindi il falco potrebbe portarla via, sfamarsi e poi addio recupero..
La mia è solo un ipotesi ma sicuramente tralascio qualche particolare importante.
Ciao ciao
Max.
 
maxmazzinghi";p="35871 ha scritto:
Per esempio: non c'è il rischio che il falco afferri la carne e vada a mangiarla un po' piö lontano? un pezzo di carne lanciato con una fionda non potrà  essere molto grosso no? e quindi il falco potrebbe portarla via, sfamarsi e poi addio

Mica gli lanci una quaglia intera... hihihi sono bocconcini  :wink:
 
Ho insegnato al mio harris a prendere una freccia in volo con della carne legata su, per ora piccoli lanci senza troppa potenza a formare dei piccoli archi, ma muscolandolo bene e insistendo si puo arrivare a dei bei lanci, vedremo piu avanti se riusciro a fargliela prendere un po piö velocemente, a volte mi va sui tetti e addio freccia 8O
@maxmazzinghi: Chiaro che appena prende il bocconcino va a trovarsi un posto dove mangiarlo, ma per forza di cose deve tornare se vuole dell'altro. La freccia scagliata è adatta piö per l'alto volo, ho visto farlo in una dimostrazione con un sacro ed è molto piö spettacolare, poi si fa con il basso volo per insegnargli a stare un po su, gli altri gia lo fanno per natura o almeno si spera :)
 
che ridere!!!  :lol:

il lungo brano scritto da huntingu in altro thread non vi ha fatto riflettere?

maremma maiala!!!!!!!!!
 
Se ho ben capito questo esercizio serve per far allenare il falco(alto e basso volo) a predare "al volo" e per farlo alzare e restare in quota il piö possibile e quindi anche per muscolarlo. Dunque chi volesse utilazzare questa tecnica dovrebbe utilizzarla prima dell'introduzione al vivo?

-per Tulipano mi scuso per aver fatto dell'ironia sulla freccia, ma non avevo capito a cosa serviva... :wink:
 
Io ho usato la fionda col mio harris, dal mio balcone, 1 piano harris su di un pino di 13 mt, ha una distanza di circa 20 mt, gli lanciavo il boccone ottimo x insegnare al falco ad agganciare al volo, e buonino x muscolarlo, bocconi racaietti di pollo ( nn so come si chiamano in italiano).
un saluto
 
si menzacapo,
per far bene prima dell'introduzione il falco dovrebbe essere ben muscolato. come avviene in natura del resto, ed è lo stesso che si ricerca con l'hacking.
molti passano subito al vivo usando prede facili, ma così facendo si combinano tanti casini e spesso si abitua il falco a prede non competitive.
qualsiasi tecnica va bene, arco e frecce fionde e motorini ripetute in salita ecc , anche se non citate nel "de arte", possono essere valide.
mica abbiamo i falchi di cattura noi ;)
 
Grazie a tutti x il contributo.
Questo tecnica si sta rivelando molto interessante.

A questo punto una riflessione/domanda:

Per far muscolare per bene il rapace e poi avere il tempo necessario x introdurlo al vivo, occorre acquistarlo al max per Giugno/Luglio. In questo modo si avranno 8/9 mesi prima di fermarlo per la muda. Oppure il primo anno è meglio non introdurlo x intensificare il condizionametno?
 
siccome uso l'arco parecchio bene........... nn vorrei infilzare il povero harris, quindi evito. al limite gli lancio qualche pezzo, ma preferisco usare il logoro in ogni caso, è meglio secondo me con ali attaccate su di solito scure o di fagiano.
buon volo
 
Ma si ste mal che sbagli ci facciamo un harris allo spiedo.Mi raccomando fammelo sapere :lol:  :lol:
A parte gli scherzi per usare l'arco bisogna avere prima una certa esperienza perchè non deve essere facile.
Ciao :wink:
Davide
 
magari il problema sarà  recuperare la freccia se la si scaglia lontano. dipende da quante libraggio ha l'arco, dal tipo di freccia dal vento il tiro con l'arco nn è cosa semplice se fatto bene. porta l'harris in montagna e buttagli contro vento un pezzettino sopra ad un dirupo o una bella scarpata.
buon volo
 
ma che vi state a spaccare i maroni con il libbraggio dell'arco, se la freccia viene scagliata lontano o vicina, se c'è il pericolo di "infilzamento" ecc ecc ??? ma daiiiiiiiiiiiii

allora, un mio amico falconiere e "spettacolista" usa l'arco e freccia per fare spettacolo col sacro (sicuramente qualcuno di voi si riferisce proprio a lui, visto che è "l'inventore" di tale sistema!!)
un archetto semplice usa...la freccia la scaglia pure, o quasi sempre, il figlio piccolo!!

quando la freccia sale un po, ha l'impennaggio (non so come si chiama in dettaglio) che la "trattiene", senza punta all'estremità , quale problema volete che ci sia? mica ha da fare gara al bersaglio o a chi la lancia piö lontano!!!

un po di fantasia ragazzuoli !!!
 
Ma usa il trapano, viene muscolato bene, e in piu è anche bello da vedere le evoluzioni che farà  il tuo harris, per prendere il logoro..
:wink:  :wink:
 
l'impennaggio si chiama flu flu serve per i tiri a volo per impedire che la freccia vada troppo lontano, quello che non ho capito è come si fissa la carne alla freccia suppongo che vada legata una corda all'inderto dove dovrebbe inserirsi la punta, capisco per gli spettacoli ma per muscolare il falco non mi sembra molto pratico
 
se ho capito bene lo scopo principale e' quello di insegnare al falco la predazione al volo prima di introdurlo al vivo.
 
la mia era solo provocazione, preferisco il volo libero senza forzature, senza fare spettacolo, magari piccioni o fagiani, prima lenti e vicini e poi lontani ed infine veloci e poi portato dove ci sono, se cattura bene altrimenti poca carne e rabbocco in voliera se serve.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto