alimentazione con uova?

Franco

Aspirante Falconiere
Vorrei sapere se fra voi ci sono falconieri che alimentano a volte i loro rapaci integrando con uova. Se si in che modo e in quali occasioni particolari?

Io una volta a settimana, do un rosso d'uovo ai miei rapaci coi docs, va benissimo, quando invece sono su un capo di volo, e il falco sta mangiando, gli metto anche un ciuffetto d'erba sulla carne.

Franco ha scritto:
Vorrei sapere se fra voi ci sono falconieri che alimentano a volte i loro rapaci integrando con uova. Se si in che modo e in quali occasioni particolari?

E basta Franco !!!!! per pietà , smettila di scrivere stupidate.
Stai intasando il forum con delle domande che non stanno nè in cielo, nè in terra...
Se ci stai prendendo in giro, non sei piö spiritoso, se sei serio... non so che dire... :cry:

ho atteso fino ad ora a rispondere a questo quesito perchè volevo vedere cio che veniva postato in merito dagli altri utenti del forum...
attendo qualche altra risposta (se ci sarà ) e poi postero la mia ... mi sa che poi qualcuno si "scandalizzerà " :wink: :)

un tuorlo d'uovo fresco si puo anche dare, male non fa'. pero non ne vedo l'utilità  se non quella di migliorare la pigmentazione delle cere. a parte i 20 euro dei quali pero voglio il resto.
buon volo

Se non erro qualche mese fa ( o anno?? 8O ) parlammo già  di questo argomento in altro post :roll:
Morale della favola di allora:
- il tuorlo dei doc's è del tutto innocuo salvo colpi di sfiga!
- ottimo rimedio per "colorare" la cera di becco e occhi!

Giovanni correggimi se sbaglio! :wink:
Un saluto :)

Davide

non c'azzecca nulla "il tuorlo" interno dei pulcini di un giorno...mi riferisco all'uovo "vero" :wink:
vedremo gli sviluppi della discussione
(stefano sta tentando di salvarsi in zona Cesarini ma ormai il tempo è scaduto !! :wink: )

Carissimi falconieri esperti, (sedicenti), mi riferisco a tutti quelli arroganti, che credono di sapere tutto sulla falconeria, e che tante volte rispondono con ironia ai neofiti...spesso sbagliando. Bene, vi consiglio tutti...di abbandonare il/i vostri falchi e lasciarli in mani piö esperte per il momento, ed inoltre vi consiglio di seguire falconieri ...FALCONIERI ESPERTI, prima di ritornare in possesso dei suddetti animali. Attendo comunque con ansia l'intervento del Maestro Camerini in merito a questa discussione. Con simpatia vi saluto. (Uno che prima di prendere un falco stà  leggendo tantissimo, (piö di molti di voi a quanto sembra),si stà  informando e che in un futuro prossimo non riferirà  mai di essere falconiere, nella speranza che glielo dicano gli altri). P.S. - PER FAVORE NON RISPONDETE AI MESSAGGI SE NON NE SIETE IN GRADO, NE' DATE CONSIGLI SBAGLIATI, PERCHE' COSI' FACENDO CONFONDETE I NEOFITI E QUELLI CHE COME ME VOGLIONO VERAMENTE IMPARARE...GRAZIE!

Franco ha scritto:
Carissimi falconieri esperti, (sedicenti), mi riferisco a tutti quelli arroganti, che credono di sapere tutto sulla falconeria, e che tante volte rispondono con ironia ai neofiti...spesso sbagliando. Bene, vi consiglio tutti...di abbandonare il/i vostri falchi e lasciarli in mani piö esperte per il momento, ed inoltre vi consiglio di seguire falconieri ...FALCONIERI ESPERTI, prima di ritornare in possesso dei suddetti animali. Attendo comunque con ansia l'intervento del Maestro Camerini in merito a questa discussione. Con simpatia vi saluto. (Uno che prima di prendere un falco stà  leggendo tantissimo, (piö di molti di voi a quanto sembra),si stà  informando e che in un futuro prossimo non riferirà  mai di essere falconiere, nella speranza che glielo dicano gli altri). P.S. - PER FAVORE NON RISPONDETE AI MESSAGGI SE NON NE SIETE IN GRADO, NE' DATE CONSIGLI SBAGLIATI, PERCHE' COSI' FACENDO CONFONDETE I NEOFITI E QUELLI CHE COME ME VOGLIONO VERAMENTE IMPARARE...GRAZIE!
Franco.... che caratterino :lol: :lol:
forse e il nome :oops: :oops: , io la penso in tanti aspetti come te... ecco perche scrivo poco, ma ti assicuro leggo tutto :) :) :cry:
in conclusione pero peso che hai sbagliato il modo di esprimerlo

fsco ha scritto:
Franco ha scritto:
Franco.... che caratterino :lol: :lol:
forse e il nome :oops: :oops: , io la penso in tanti aspetti come te... ecco perche scrivo poco, ma ti assicuro leggo tutto :) :) :cry:
in conclusione pero peso che hai sbagliato il modo di esprimerlo

...Preciso che non è nelle mie intenzioni offendere nessuno...ci mancherebbe!

Franco ha scritto:
fsco ha scritto:
Franco ha scritto:
...Preciso che non è nelle mie intenzioni offendere nessuno...ci mancherebbe!

Hai ragione al 100 per 100.
Ti consiglio vivamente di lasciar perdere questo forum di arroganti e sedicenti falconieri (io per primo!!!) e rivolgerti ad altre scuole di pensiero.
Addio Franco... :cry:
Ci mancherai.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Penso che Franco, dicendo di aver letto molto, si riferisce a quel passaggio del DE ARTE in cui FEDERICO dice che in mancanza di carne fresca, i giovani falchi possono essere nutriti con una pappetta di ricotta e uovo , mi sembra. Un po come facciamo noi con gli omogeneizzati quando i falchi sono ammalati.
SALUTI INDIA

india ha scritto:
Penso che Franco, dicendo di aver letto molto, si riferisce a quel passaggio del DE ARTE in cui FEDERICO dice che in mancanza di carne fresca, i giovani falchi possono essere nutriti con una pappetta di ricotta e uovo , mi sembra. Un po come facciamo noi con gli omogeneizzati quando i falchi sono ammalati.
SALUTI INDIA

Mi sembra che nel testo addirittura si dica di cuocerlo e ricavarne una specie di frittatina!

Personalmente non l'ho mai usato di proposito, so pero di alcuni casi in cui è stato usato appunto come alimento in caso di rapaci molto indeboliti (su consiglio del veterinario).

In ogni caso credo che l'uso del rosso d'uovo sia da considerare piö come un particolare da sapere, ma da usare solo in rari casi. se si usa buona carne, l'uovo si puo lasciar perdere. riguardo alla pigmentazione di cera e zampe, per mia esperienza il pulcino di un giorno svolge comunque bene questa funzione.

In ogni caso, so che per unire l'uso dell'uovo ad un altro elemento utile, si puo utilizzare materiale tipo pelo di coniglio o lepre, scalpo del piccione o altri uccelli simili, bagnarlo nel rosso d'uovo e darlo da mangiare ai rapaci. vengono prodotte ottime cure e non ci sono controindicazioni. le zampe e la cera si "accendono". mi fido molto di chi tempo fa me ne parlo, ma come ho detto non l'ho mai fatto personalmente.

Franco ha scritto:
....del Maestro Camerini in merito a questa discussione.

Franco, non sono maestro di nulla ne di nessuno, ne ho queste velleità  che non mi competono...i maestri sono altri, quelli che si "autocandidano e si autoinvestono"

detto questo voglio dire qualcosa pure io in merito all'uovo ...
ebbene, Franco non avrebbe detto una caxxata ma ha male esposto la sua domanda a tal punto da suscitare la vostra ilarità  ed ironia...
Premetto che il nutrimento principale e di base di un rapace è e resterà  la carne, meglio se freschissima, per cui sempre quella sarà , ma anche l'uovo...male non fa !!!!!!!

Io lo do ai miei accipiter e lo gradiscono assai !!! ovviamente lo do sporadicamente, specialmente nei momenti di stress e/oi periodi di convalescenza ecc o anche, ogni tanto, come "tonico"

A parte l'aver letto il De Arte, questa "pratica" l'ho imparata dai vecchi falconieri turchi ed in generale dai falconieri caucasici, ed a tutt'oggi questa pratica è continuata anche dalle nuove "leve" di falconieri di tali popoli...

Essi danno l'uovo sodo (il tuorlo) agli sparvieri di cattura, specialmente quando sono "incamiciati" ma anche dopo una volta ammansiti, e devo dire che lo gradiscono assai!! tempo fa riuscii a vedere pure uno o piö filmati di falconieri dell'asia minore i cui sparvieri venivano nutriti con l'uovo sodo e gli sparvieri mangiavano avidamente ...forse è una "cortesia"? una integrazione allo stress da cattura? un "ricostituente" dopo un duro lavoro? sicuramente tutti e tre i quesiti corrispondono a verità , specialmente se si considera l'uovo come un "superapportatore" di energia, calorie ecc ecc

come ha accennato alessiog, in alcuni casi come per far fare borra "artificiale" o per "stimolare" l'apparato digestivo del rapace ecc ecc ecc come fare per far ingerire un "qualcosa" che è di per se poco appetibile? si ricorrre all'uso dell'uovo !!! questa volta crudo e non lesso !!! con questo sistema mangerebbero anche i sassi !!!!!!!!!!

I rapaci tutti (mi riferisco ai diurni) "amano" l'uovo...provare per credere

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto