alimentazione con uova?

Ecco cosa era quella roba che davano da mangiare alle sparviere :!: :o
Ho visto alcuni video in proposito, ma non immaginavo fosse tuorlo di uovo sodo :!:
Anche io ho dato a falconi ed astore in passato ogni tanto colli di pollo inzuppati nel tuorlo crudo, confermo che gli piacevano assai.
Meglio pero' non esagerare con la frequenza.

Claudio

TYGER ha scritto:
Ecco cosa era quella roba che davano da mangiare alle sparviere :!: :o
Ho visto alcuni video in proposito, ma non immaginavo fosse tuorlo di uovo sodo :!:
Anche io ho dato a falconi ed astore in passato ogni tanto colli di pollo inzuppati nel tuorlo crudo, confermo che gli piacevano assai.
Meglio pero' non esagerare con la frequenza.

Claudio

Credo che con l'esagerazione potrebbe verificarsi un sovraccarico di vitamine e a quel punto potrebbero addirittura essere nocive le uova...credo!

toscano1 ha scritto:
Franco ha scritto:
....del Maestro Camerini in merito a questa discussione.

Franco, non sono maestro di nulla ne di nessuno, ne ho queste velleità  che non mi competono...i maestri sono altri, quelli che si "autocandidano e si autoinvestono"

detto questo voglio dire qualcosa pure io in merito all'uovo ...
ebbene, Franco non avrebbe detto una caxxata ma ha male esposto la sua domanda a tal punto da suscitare la vostra ilarità  ed ironia...
Premetto che il nutrimento principale e di base di un rapace è e resterà  la carne, meglio se freschissima, per cui sempre quella sarà , ma anche l'uovo...male non fa !!!!!!!

Io lo do ai miei accipiter e lo gradiscono assai !!! ovviamente lo do sporadicamente, specialmente nei momenti di stress e/oi periodi di convalescenza ecc o anche, ogni tanto, come "tonico"

A parte l'aver letto il De Arte, questa "pratica" l'ho imparata dai vecchi falconieri turchi ed in generale dai falconieri caucasici, ed a tutt'oggi questa pratica è continuata anche dalle nuove "leve" di falconieri di tali popoli...

Essi danno l'uovo sodo (il tuorlo) agli sparvieri di cattura, specialmente quando sono "incamiciati" ma anche dopo una volta ammansiti, e devo dire che lo gradiscono assai!! tempo fa riuscii a vedere pure uno o piö filmati di falconieri dell'asia minore i cui sparvieri venivano nutriti con l'uovo sodo e gli sparvieri mangiavano avidamente ...forse è una "cortesia"? una integrazione allo stress da cattura? un "ricostituente" dopo un duro lavoro? sicuramente tutti e tre i quesiti corrispondono a verità , specialmente se si considera l'uovo come un "superapportatore" di energia, calorie ecc ecc

come ha accennato alessiog, in alcuni casi come per far fare borra "artificiale" o per "stimolare" l'apparato digestivo del rapace ecc ecc ecc come fare per far ingerire un "qualcosa" che è di per se poco appetibile? si ricorrre all'uso dell'uovo !!! questa volta crudo e non lesso !!! con questo sistema mangerebbero anche i sassi !!!!!!!!!!

I rapaci tutti (mi riferisco ai diurni) "amano" l'uovo...provare per credere

Sig. Camerini , la ringrazio per la risposta, esaustiva e la ringrazio soprattutto per i modi con i quali si pone. Con rammarico, purtroppo ho constatato che alcuni user del forum , ripetutamente ridicolizzano altri user alla prima occasione. Alla fine poi cosa succede? succede che siamo noi neofiti a ridere di gusto di alcuni di voi (chi la fa l'aspetti?)..rosmarino eh?? insalatina?? e l'altro che da i 20 euro??? te ne do io 100 per comprare altro materiale per poter imparare meglio uhahahah...e tanax??? devo smettere di scrivere un sacco di fesserie???e poi mi invita anche a lasciare il forum. Lascialo tu il forum io non lo lascero mai finchè lo riterro utile e finchè da questo forum continuero a leggere tante cose interessanti. Ti anticipo pero, a questo punto che ignorero i tuoi commenti...Pertanto, a questo punto al Sig. Camerini dico: E' vero, ha ragione, forse ho sbagliato a chiamarla maestro, di maestri ce ne sono tanti, è di Signori che c'è ne sono pochi, e lei si è dimostrato un gran signore. Grazie. E grazie anche a tutti quelli che sanno che non si nasce imparati, e se siamo in un forum è per imparare e continuare a crescere nel sapere. Buon volo a tutti...buoni e cattivi.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto