Franco ha scritto:
....del Maestro Camerini in merito a questa discussione.
Franco, non sono maestro di nulla ne di nessuno, ne ho queste velleità che non mi competono...i maestri sono altri, quelli che si "autocandidano e si autoinvestono"
detto questo voglio dire qualcosa pure io in merito all'uovo ...
ebbene, Franco non avrebbe detto una caxxata ma ha male esposto la sua domanda a tal punto da suscitare la vostra ilarità ed ironia...
Premetto che il nutrimento principale e di base di un rapace è e resterà la carne, meglio se freschissima, per cui sempre quella sarà , ma anche l'uovo...male non fa !!!!!!!
Io lo do ai miei accipiter e lo gradiscono assai !!! ovviamente lo do sporadicamente, specialmente nei momenti di stress e/oi periodi di convalescenza ecc o anche, ogni tanto, come "tonico"
A parte l'aver letto il De Arte, questa "pratica" l'ho imparata dai vecchi falconieri turchi ed in generale dai falconieri caucasici, ed a tutt'oggi questa pratica è continuata anche dalle nuove "leve" di falconieri di tali popoli...
Essi danno l'uovo sodo (il tuorlo) agli sparvieri di cattura, specialmente quando sono "incamiciati" ma anche dopo una volta ammansiti, e devo dire che lo gradiscono assai!! tempo fa riuscii a vedere pure uno o piö filmati di falconieri dell'asia minore i cui sparvieri venivano nutriti con l'uovo sodo e gli sparvieri mangiavano avidamente ...forse è una "cortesia"? una integrazione allo stress da cattura? un "ricostituente" dopo un duro lavoro? sicuramente tutti e tre i quesiti corrispondono a verità , specialmente se si considera l'uovo come un "superapportatore" di energia, calorie ecc ecc
come ha accennato alessiog, in alcuni casi come per far fare borra "artificiale" o per "stimolare" l'apparato digestivo del rapace ecc ecc ecc come fare per far ingerire un "qualcosa" che è di per se poco appetibile? si ricorrre all'uso dell'uovo !!! questa volta crudo e non lesso !!! con questo sistema mangerebbero anche i sassi !!!!!!!!!!
I rapaci tutti (mi riferisco ai diurni) "amano" l'uovo...provare per credere