Aiuto... scelta difficile!!

Fox71

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti!!
Ho questo enorme dilemma che mi affligge e volevo anche una vostra opinione in merito alla luce di vostre esperienze di gestione del Falco!
Vorrei cambiare lavoro e ho un paio di proposte abbatanza diverse sia per genere di lavoro e quindi per orari di lavoro.
Ora non ho ancora dei riferimenti economici su cui basare la mia riflessione ma supponendo una parità  di trattamento il mio problema si sposta sul tempo libero che rimane per la falconeria.
Uno dei due è un posto in una attività  commerciale con orari tipici del negozio 9:00/12:30 e 15:00/19:00.
La pausa pranzo è di 2 ore e mezza ma mi trovo a mezz'ora da casa e quindi con i minuti contati.
L'altra sarebbe un'attività  piö industriale con orario d'ufficio e presumo con una pausa pranzo corta di un'ora o un'ora e mezza.
Per entrambi potrei dedicare un'ora di tempo al falco alle prime ore del giorno e con il secondo lavoro eventualmente alla sera quando si allungano le giornate, ma me ne farei poco visto che quando le giornate son piö lunghe il falco dovrebbe essere in muta.
Per il primo avrei la pausa pranzo lunga ma lavorerei anche tutto il sabato avendo a disposizione il Lunedì mattina. La spesa sarebbe piö alta per poter far volare il falco perchè dovrei tornare a casa (un'ora tra andata e ritorno) e far volare per un'ora praticamente con il boccone in bocca.
Per il secondo avrei meno strada da fare ma solo la possibilità  di volare all'alba o il sabato e la domenica.
Non si puo fare a meno di lavorare?? :cry:
Ciao.
a.
 
...a mio avviso sicuramente il primo : ti porti sul lavoro il falco nei due giorni che decidi di volare lasciandolo in auto sulla sua bella pertica oppure  nella sede dove lavorerai avrai un anglo a disposizione da riservagli....ti cerchi una zona per volare vicino al posto di lavoro evitando l'andirivieni da casa....e non ti siedi a tavola ma un bel paninozo veloce che tanto per un paio di giorni non muori di fame  :wink: puoi sfruttare cosi tutte le due ore e mezza di pausa per volare...e tra l'altro se non ho capito male hai anche il lunedi' tutto bello libero....giornata durante il periodo venatorio meno frequentata dagli imbecilli armati.....

....riguardo alla seconda alternativa anche se hai il sabato e domenica liberi come ben sai durante il periodo venatorio sono le due giornate piu' frequentate dagli imbecili...qindi falco a rischio....e volare all'alba nei mesi di ottobre,novembre,dicembre e' praticamente impossibile....visto che quando albeggia e' gia' ora che ti rechi al lavoro....

spero di esserti stato utile.......
 
grazie Beppe..
Il discorso è che non considero la possibilità  di tenere il falco sul posto di lavoro perchè chiaramente devo chiedere al titolare di questa possibilità  e non volevo tenerlo nemmeno rinchiuso in macchina per la possibilità  che possa soffrire.
Lo preferirei giardinato nei periodi in cui non vola, ma come dici tu si tratterebbe di due volte alla settimana.
Il lunedì avrei solo la mattina libera... e non è poco! pero impegno fino a Sabato sera!
Grazie per le dritte intanto!
A.
 
concordo con beppe, se hai la possibilità  di farlo volare nella zona dove lavori le due ore e mezzo di tempo sono un buon periodo per farlo volare con regolarità . Valuta se hai uno spazio idoneo per lasciare l'auto con il falco dentro perchè dubito che tu possa avere uno spazio idoneo per giardinarlo (oltre al fatto che qualcuno dovrebbe autorizzarti a farlo).
Se non hai lo spazio per farlo volare vicino a dove lavori allora le cose sono piö complicate perchè è facile che con il passare del tempo tu decida di tornare a casa con regolarità . In questo caso meglio il secondo dove potresti provare a cercare un accordo con il datore di lavoro e prenderti un'ora al mattino durante la settimana (da recuperare poi negli altri giorni). In questo caso riusciresti a mettere in volo il falco 3 volte la settimana (imbecilli permettendo).

Ti dico questo perchè io faccio esattamente così: durante la settimana (un paio di volte al massimo) ritardo l'entrata al lavoro la mattina e recupero la sera tornando a casa dopo le 20,00. Poi il fine settimana lo metto in volo almeno un'altra volta. Ovviamente il mio datore di lavoro e la tipologia del lavoro me lo consentono.

In ultimo mi sento di darti questo consiglio: cerca la soluzione che "quotidianamente" è piö facile da farsi..... la quotidianità  dell'addestramento è importante per ottenere buoni risultati.

ale

p.s. in bocca la lupo  :wink:
 
Ok! Valutero tutte le possibilità ... chiaramente l'offerta economica, poi valutero anche con l'azienda piö vicino a casa se ci sono i margini per organizzare un paio di giornate ad orario differenziato...
Grazie per le dritte...

Ps. pensavo di dover mollare ancora prima di iniziare... TNKS! :wink:
 
appoggio in pieno l'ultima tuariflessione: nn si potrebbe fare a meno di lavorare?
proporrei di prendere la pensione da giovane fino a 50anni e poi iniziare a lavorare fino ache nn si tira il calzino! dipende anche da che tipo di rapace andrai a prendere, basso volo no problem anche se stanno ferrmi durante la sett. ma alto volo nn è il caso, bisogna farli volare spesso e volentieri.
buon volo
 
io sono del parere che se vuoi il massimo dal basso volo, lo devi fare volare comunque giornalmente, altrimenti il tuo falco rimarrà  mediocre.
 
Mi basterebbe farlo volare a giorni alterni! tutti i giorni Con le giornate corte mi sarà  difficile... Vediamo cosa riesco ad ottenere nei prossimi giorni.
Grazie anche a te Zagor.
A.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto