aiuto prima muta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
ciao a tutti volevo un informazione riguardo la muta , da quello che mi è stato detto il mio harris e nato a novembre ma sto notando da 1 settimane penne nella falconiera credo si tratti del piumino sono di colore bianco sono morbidissime sembrano fiocchi di neve oggi ho anche trovato una piuma del petto ma del piumino ne trovo almeno 2 al giorno se fosse muta come devo comportarmi visto che lo tengo giö di peso perchè è ancora in addestramento (anche se viene al pugno da 30 mt senza esitazioni avvolte addirittura mi segue si posa dapertutto ma si getta sul pungo senza esitare) asppetto i vostri consigli

grazie

se viene al pugno da 30m direi che sei pronto a lasciarlo libero, vai x gradi con un po' di digiuno il giorno prima e stai sereno. mi auguro che tu l'abbia introdotto al logoro.
x il primo volo libero fatelo in un posto che lui conosca bene, e anche tu.
x la muta a sto punto sei alla fine appena inizia a perdere penne significative come le remiganti allora lo devi fermare e alzare di peso fino al massimo, praticamente deve rifiutare il cibo.........
buon volo

cosa aggiungere d'altro......

stai sereno, buon lavoro e buoni voli

ciao Jago :wink:

Azz... :roll: novembre???
Prendere un falco nato in inverno dopo 5 mesi , non è di certo il massimo e di sicuro non è la cosa migliore x chi come te è all'inizio e smanioso di fare esperienze .A breve,ora che potevi iniziare a volarlo e a divertirtici dovresti fermalo x la muta :roll:
Alla fine la "fretta" non paga.... :roll: forse ti conveniva aspettare le nascite di aprile -maggio :lol: e prenderlo a giugno -luglio :roll:
Un saluto Iuri

grazie signori
x Stefano il digiuno non credo sia possibile lo tengo a 610-615g (anche se risponde bene a 630 ma non mi soddisfa ) digiuno completo di un giorno significa 20-25 g in meno troppo direi penso basti un pulcino lavato che gli farebbe perdere solo una 10na di g. è stato introdotto al logoro ne va letteralmente pazzo devo tirarlo fuori dallo zaino di nascosto (altrimenti lo prende anche dentro lo zaino) indifferentemente se tirato in aria che fatto strisciare

x Iuri lo so sono andato un po di fretta ma sono contento lo stesso visto che per agosto dovrebbe essere finito tutto mi daro da fare per prepararlo alla caccia :D :D

GRAZIE ANCORA SIETE UNICI BUONI VOLI A TUTTI

nn sei poi cosi' basso col peso magari è un mexicanus e puoi scendere anche a 600, vedi che le cose cambiano davvero. se le reazioni sono di questo tipo nn vedo xchè lo tieni ancora in filagna. la prima muta va fatta fare x bene, e nn credo che ad agosto abbia finito visto che la inizierà  seriamente a maggio diciamo.
oppure puoi percorrere un altra strada,fargliela fare in volo, sicuramente incompleta ma va bene uguale,se va bene a te, facendolo volare al tramonto e nn prima, tenendolo appena piö alto del solito, sempre che ti fidi, e nel contempo a fine luglio, introdurlo alla caccia, visto che fagiani sono tutti a covo .
buon volo

Che aspetti :?: :?: Da quello che dici credo sia pronto x il 1° volo libero :lol:
Non aspettare oltre che non serve a niente :roll: Dagli un pulcino svuotato o tienilo a digiuno 1 giorno e il giorno seguente fallo LIBERO :wink: LO so che la prima volta uno è un po timoroso ma vedrai che non ci saranno problemi :lol: tutto sta a rompere il ghiaccio :lol: Pensa che io la 1° volta che feci volare libero il mio maschio di harris fu ad una dimostrazione di volo (tenuta da fabio ferri dalle mie parti) dentro un piccolo stadio di paese circondato da persone sulle gradinate 8O (quindi anche se con trasmittente ,le condizioni peggiori.... posto nuovo e pieno di gente :oops: )e volo senza nessun problema (pugno pugno da una cinquantina di mt ) come se lo avesse sempre fatto :lol: Non ti fare troppi problemi e se è come dici LIBERALO SUBITO :lol:
Un saluto Iuri

alex1 ha scritto:
grazie signori
x Stefano il digiuno non credo sia possibile lo tengo a 610-615g (anche se risponde bene a 630 ma non mi soddisfa ) digiuno completo di un giorno significa 20-25 g in meno troppo direi penso basti un pulcino lavato che gli farebbe perdere solo una 10na di g. è stato introdotto al logoro ne va letteralmente pazzo devo tirarlo fuori dallo zaino di nascosto (altrimenti lo prende anche dentro lo zaino) indifferentemente se tirato in aria che fatto strisciare

x Iuri lo so sono andato un po di fretta ma sono contento lo stesso visto che per agosto dovrebbe essere finito tutto mi daro da fare per prepararlo alla caccia :D :D

GRAZIE ANCORA SIETE UNICI BUONI VOLI A TUTTI

é allora che aspetti a farlo volare libero?

gli harris difficilmente si perdono...se in peso giusto no problem...puoi liberarlo anche durante il mercato rionale settimanale

Infatti...... :lol: era quello che volevo fargli capire.... :wink: :lol:
Da quanto scrive è ora di fare il grande passo ... ops.. volo :lol: :wink:
Un saluto Iuri

OK ragazzi mi avete convinto e sono gasato al massimo domani pomeriggio ci provo lo libero e vediamo come si comporta

ho provato l'esercizio del salto sul pugno in verticale da una scaletta+io tot 4mt circa ha capito subito il gioco, non devo scendere dalla scala e posarlo a terra ma basta puntarlo verso il basso e scende da solo quindi salto-pugno-premio-terra-salto-pugno premio ecc. sembra affaticarsi tantissimo gli viene il fiatone .

ancora un grazie a tutti e mi auguro un buon volo e un felice ritorno a casa in compagnia del mio king :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:oops: :oops: :oops: dimenticavo x la muta credo che lo fermero almeno per il primo anno anche se questo significa tenerlo fermo anche ad agosto(GLI ERRORI VANNO PAGATI) poi per i prossimi anni vedremo con il vostro aiuto se è il caso di volarlo o meno durante questo periodo, per il momento non voglio stressarlo troppo

troppo timore nn fa bene ne a te ne a lui. sicuramente andrà  bene, dopo tutto sto tempo in filagna.
buo volo

oggi non è stato possibile liberare king causa vento forte poi il peso avvolte gioca brutti scherzi non ha perso un grammo 620g quindi non mi sono azzardato a provare

speriamo che domani non ci sia il vento sicuramente il peso sarà  ottimo

x Stefano king dovrebbe essere un superior il peso iniziale era 708g. poi magari se rintraccio un falconiere esperto in zona potrà  chiarire questa cosa vi terro informati

buoni voli

Ciao alex1
ti capisco bene :)
Io mi rivedo in te, sai se sapessi quanta fifa avevo io quando o volato sean libero x la prima volta :oops: :oops: .

Dai alex1 "pezza stè catene" :wink:

Che bello, leggendo i tuoi post mi rivedo io qualche mese fa quando scrivevo del barbagianni. Stefano e gli altri mi diceva le stesse cose, e io che indugiavo per paura che scappasse.
Il giorno prima del volo libero rispondeva bene ma non era il massimo, quando il giorno seguente l'ho liberato è stato splendido, come se avesse capito che mi fidavo di lui, e volava da dio. In somma mi è sembrato riconoscende del fatto che mi fossi fidato :wink: . Magari è stata una mia sensazione pero è stato splendido!

Ciao rompi gli indugi e vai.... :lol: oramai sara un mese che lo voli in filagna :roll: :roll:
Un saluto Iuri
p.s
capisco la paura :? ma tienilo un giorno a digiuno o quasi e poi LIBERO ... :wink:

ERA ORA! poverino chissà  che patimento x lui.
chi osa vince! me lo dovro ricordare.
buon volo x davvero

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto