AIUTO PER PULLO SAPARVIERO

G

Guest

Guest
Ciao a tutti, avrei urgenza di ricevere vostri consigli per quanto riguarda un pullo di Sparviero( dovrebbe esserlo sicuramente!) é successo che ieri nel tardo pomeriggio ritornando a casa (abito fuori città ,vicino a dei boschi) ho trovato quasi accanto il mio portone di ingresso un pullo di Sparviero fasciato da un'asciugamano!(penso che sia stato portato via dal nido e poi abbandonato!! Ho subito visto che non aveva nessun anellino o qualcos'altro che mi facesse capire la sua provenienza ed allora ho pensato di tenerlo nel mio giardino (provvisoriamente in una gabbia dove tenevo 2 pappagalli...non avendo nient'altro a disposizione! Gli ho già  dato 2 volte da mangiare carne di manzo ma non so bene cos'altro fare...cosa mi consigliate? quante volte deve mangiare, che quantità ? Sta quasi perdendo tutto il piumino bianco e si vedono già  le piume sotto.
Spero che possiate aiutarmi dandomi piö notizie possibili...ah e dimenticavo, sembra pure molto spaventato!! Grazie ed a presto...
 
Assolutamente informare la forestale (ufficio CITES)!!! se ti trovano che detieni un rapace di cattura sei nei guai seri! tieni presente che uno sparviero puo morire anche solo per lo stress!
La carne di pulcino eviscerato e squoiato e inumidito con integratore e calcio credo sia piö consigliabile del manzo. Ma se non sei attrezzato la vedo dura :roll:
Comunque ribadisco: informa la forestale, lo sparviero è un rapace delicatissimo ed è meglio che vada in mani moooolto sapienti ...e "autorizzate"! :wink:
 
il pulcino è quasi privo di nutrienti e sali, io ti consiglio di dare della carne di quaglia sminuzzata, se sta gia mettendo le piume basta metterlo in un piattino, cerca di non farti vedere quando gli dai da mangiare, almeno così non lega il mangiare a te, per una futura reintroduzione, togli le ossa e taghia finemente la carne, mangia finche ne avrà  voglia, prova a darghiene almeno 3 volte al giorno, mi raccomando informa subito la forestale del ritrovamento come ha detto mannaro!!!!

facci sapere gli sviluppi
 
Concordo con wapity meglio quaglia sminuzzata o ancor meglio piccione o passeri con ossa frantumate e anche penne triturate ora fanno già  anche la cura in mancanza di quaglia e piccione va bene anche  manzo e pollo ma non x sempre.Per quando riguarda il quantitativo sempre cibo a volonta come si asciuga il gozzo dagliene altro.
 
Quindi qualcuno avrebbe preso dal nido il falco,..  8O  lo avrebbe fasciato con un asciugamano,...  8O  per poi lasciarlo davanti il tuo portone,..  8O .. mah!  :roll: .

Ciao, Dom.
 
...perchè cosa pensi, che io sia così stupido da prendere un pulcino di sparviero(penso sia tale) dal suo nido per non riuscircene a fare nulla?!!...Lascia stare hai sbagliato prorpio! Ringrazio tutti gli altri invece per i consigli utili!
 
Salvuccio, tramite internet spesso si fatica a dare il significato corretto ad una frase scritta,... tu addirittura riesci perfino a capire cosa pensa il tuo interlocutore,... che fenomeno...  sarai mica un mago ??????

Da cosa deduci quello che hai scritto?

Il mio post era riferito alla mente contorta di chi ha prelevato il pullo,... non di certo a te che te ne stai occupando,..

Quindi ti rispedisco pari pari il tuo... " Lascia stare hai sbagliato prorpio! "..


Ciao, Dom.
 
DAlla risposta che hai dato dddnn si evince un po di carbone bagnato....

Allora facciamo così salvuccio...Portalo subito alla forestale..nel frattempo perchè non ci dici per esempio dove abiti???
il tuo profilo è piuttosto spoglio di notizie...

Pregherei l'amministratore del forum di stare attento a certi atteggiamenti...

IL consiglio per i falconieri "esperti" prima di dare informazioni informatevi...se vi stanno a cuore i selvatici!!!
 
forse la tua preoccupazione ingmarco è corretta, potrebbe essere una "prova" di onestà , pero persone che lasciano fagotti fuori delle porte ce ne sono, anche madri che usano cassonetti visto che nn c'è quello differenziato x il frutto del peccato......... quindi se hai questo pullo di sparviere a parte l'alimentazione presarvati anche la fedina penale, portalo alla forestale e casomai chiedine l'affidamento.
buon volo
 
Esatto :) , portalo alla forestale e cosi non hai problemi di che mangia, di legge etc.................

Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto