Aggiornamento

Luca De Rosa

New member
Buongiorno, qualcuno di voi mi conosce già dal post dove cercavo un falconiere, qualche ragazzo mi ha scritto com'è l'esperienza quindi ho deciso di scrivere questo aggiornamento.
Ho trovato un maestro nello stesso paese dove vado a scuola, quindi molto comodo, mi va bene che da poco ha acquistato anche un falco sacro, imparando così sia sugli accipitrini (basso volo) che sui falconi (alto volo), l'alto volo è molto figo, ma estremamente complicato e non mi ci voglio avvicinare almeno per un bel po, il basso volo invece ci sono due lati completamente opposti, non mi piacciono la maggior parte dei rapaci da basso volo, senza contare le aquile, per loro sono neutro, tuttavia mi sono completamente innamorato dello stile da caccia dell'harris, il che mi va anche bene perché il mio maestro ha vinto primo e terzo posto ad un harris contest.. e allo stesso evento il suo allievo ha preso il secondo posto, quindi ho la garanzia che sia bravo con gli harris, ho seguito fin'ora solo 6/7 lezioni, ma sono convinto di proseguire con la falconeria, in questo giorni ho ordinato il mio primo guanto che userò durante il corso, poi sto per ordinare il kit per lavorare i geti e imparare a farli da me e possibilmente anche i cappucci.
fin dalla prima lezione mi ha fatto vedere i lati più schifosi e macabri della falconeria, ci ho messo un po a capirlo, ma ha senso, la falconeria non è solo un hobby, è qualcosa di più, infatti mettendo subito in guardia i nuovi arrivati si sorteggia chi è adatto alla falconeria e chi no, le conoscenze generali sono poche in verità da sapere, tuttavia anche se sono poche, sono lunghe e precise e due in particolare sono difficili da imparare, capire se il falco vola bene o male e tutte le varie prede cacciabili e non (sto ancora imparando queste due) poi un requisito è saper mantenere la calma, è facile perderla vedendo un rapace che ti vola sul guanto a pochi cm dalla tua faccia, se mostri paura sarà lui ad addestrare te infine una cosa molto utile, ma non necessaria perché tanto la sviluppi col tempo, sono vista e udito, io purtroppo sono mezzo ciecato con solo 4/10 rimasti, ma questa cosa mi ha raffinato tantissimo l'udito, riesco a capire molto precisamente direzione e distanza, quindi posizione precisa della fonte sonora) e con la vista invece che rispondere alle sagome vedendo poco, rispondo al movimento, qualità molto più utile nella caccia, se unisco queste due al fatto che tra 4/5 anni farò l'operazione agli occhi, io e il mio futuro falco saremo un unità di caccia micidiale, già ho ricevuto complimenti per aver visto la preda prima del falco, cosa estremamente rara, avevo visto solo l'orecchio della minilepre muoversi un filo a 4/5 metri di distanza, poi ho ordinato dei pantaloni antispino, non vedo l'ora che mi arrivino così posso avventurarmi anche nei rovi quando siamo a caccia, il corso è iniziato con le prime due lezioni di teoria, ora siamo sul campo, sto imparando la caccia col falco, tra poco imparerò a lavorare la pelle e dovrei essere pronto entro la stagione della riproduzione per comprare un mio falco, ovviamente andrò con una poiana di harris come falco scuola, consiglio per i ragazzi nuovi, la scuola di falconeria è utile, ma lavorare sul campo con un falconiere fin da subito è tutt'altra esperienza, poi oltre ad imparare a cacciare col falco più facilmente, stringi anche una forte amicizia con il tuo maestro, il prossimo aggiornamento sarà post-periodo di riproduzione degli harris, 50% lo prendo nel 2024
 
diciamo che sei ad un buon punto allora, iniziare a capire la falconeria è molto importante. non solo la calma è fondamentale ma la perseveranza perchè a volte ci si può sentire inadeguati o impediti, ma è fondamentale credere e volere fortemente imparare a volare falchi. tutti e due i modi di volare falchi vanno bene, prima ci si fa' un'idea e poi si sceglie, tu pensi che l'harris sia un falco scuola? secondo me ti sbagli, ha moltissimi aspetti e sfumature che lo rendono secondo me molto difficile, così come il falco sacro.
buon volo
 
diciamo che sei ad un buon punto allora, iniziare a capire la falconeria è molto importante. non solo la calma è fondamentale ma la perseveranza perchè a volte ci si può sentire inadeguati o impediti, ma è fondamentale credere e volere fortemente imparare a volare falchi. tutti e due i modi di volare falchi vanno bene, prima ci si fa' un'idea e poi si sceglie, tu pensi che l'harris sia un falco scuola? secondo me ti sbagli, ha moltissimi aspetti e sfumature che lo rendono secondo me molto difficile, così come il falco sacro.
buon volo
Più che altro voglio l'harris perché è il mio preferito e ho un insegnante che sa come addestrarli bene
 
lui li sa addestrare ma sei tu quello che deve farsi il falco perchè poi il falco lo volerai tu e non lui. ti darà gl strumenti e la conoscenza ma la strada dovrai farla tu. dai maestri s'impara ma non gli si delega nulla, dovrai inziare da solo. l'harris è un gran falco lo apprezzo molto ma non tanto quanto un astore.
buon volo
 
Lo so benissimo, grazie comunque per la preoccupazione
lui li sa addestrare ma sei tu quello che deve farsi il falco perchè poi il falco lo volerai tu e non lui. ti darà gl strumenti e la conoscenza ma la strada dovrai farla tu. dai maestri s'impara ma non gli si delega nulla, dovrai inziare da solo. l'harris è un gran falco lo apprezzo molto ma non tanto quanto un astore.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto