ADDESTRATORI SACRO

giuseppinchio

Aspirante Falconiere
Ciao  a tutti.

sto addestrando il mio Sacro Maschio al logoro.
1)ho problemi a trovare il peso di volo giusto.mi e' stato dato che era 750. l' ho abbassato fino ad un min. di 675gr, ma era troppo debole,a 690 ancora debole e poco aggressivo al logoro,che vuol dire che al campo non sale e si stanca facilmente.
2) Devo volarlo, anche se poco in modo che si muscoli o puo' essere un problema di scarsa motivazione vs il logoro??
3)Domanda : come si fa a trovare il giusto peso di volo?? come devo gestire la quantita' di cibo  x trovare il giusto peso di volo??Premetto che lo peso ogni giorno e che gli do 4gg di coniglio,2gg di quaglia e 1gg di pollo.
troppe domande, lo so.

comunque ringrazio chiunque mi risponda x che so che questo sito e' il num. 1.Non faccio il ruffiano!!!

grazie

Giuseppe
 
Ciao giuseppe!
Per quanto riguarda il logoro non lasciarlo assolutamente libero se prima non conosce piö che bene il logoro.
Non avere fretta di volarlo. Se non è motivato al logoro non è ancora pronto per il grande passo.
All'inizio comunque è normale che un falco (se pur basso di peso)non sia molto aggressivo al logoro.L'addestramento mira appunto a rafforzare questo legame;logoro=cibo.
Per quanto riguarda il peso giusto di volo non è una cosa semplice.Da quello che ho imparato gestire il peso di un falco richiede molti mesi!Posso solo dirti che il peso di volo lo troverai solo quando lo farai volare libero guardando come si comporta.
La falconeria è un'arte!(questo almeno l'ho imparato :lol: )
Comunque lascio la parola a chi piö esperto di me in materia!Sul forum ci sono alcuni utenti che possiedono questo magnifico rapace e sapranno di sicuro soddisfare le tue esigenze.
Un saluto :wink:
Davide
 
grazie mille Davide!

questo e ' il mio primo falcone e finora quasi da autodidatta ho un falco docile e sano, ma devo rivedere la parte del logoro e trovare il peso giusto,che e' la cosa piu' difficie di tutte.ci riusciro'!purroppo in Sardegna ci sono pochissimi falconieri e la caccia e' pure vietata.la falconeria in sardegna e' all'anno quasi zero,ma la nostra Associazone mira a risvegliare questa Arte anche da noi.

grazie ancora

Giuseppe
 
Io per trovare il peso, l'ho fatta mangiare fino a che non ne voleva piö e l'ho pesata 1280gr. Successivamente ho tolto il 15% del peso totale. Ho visto la reazione al logoro, ed ho continuato ad abbassarla finche spontaneamente non è venuta sul logor per mangiare.

Abbassarla di peso significa cmq farla mangiare ma di meno. Poi fai qualche giorno di filagna cercando di mantenere il peso per dire con 3 pulcini al giorno la mia ne ingrassa ne dimagrisce. Le faccio mangiare la quaglia pero almeno i 10 grammi che prende in volo li brucia e li trasforma in muscolo.

Da quando inizia a rispondere al logoro togli qualche altro grammo ed hai il peso.

Successivamente te lo gestisci tu da quel peso...sicuramente non avrai piö problemi e se sbagli di 10gr sicuro non fugge.

Se hai qualche domanda sono a disposizione.
 
Ciao,

prima di tutto devi eliminare dalla tua mente il dato 750 g che ti hanno dato come peso di volo.
In falchi come il tuo, nella stessa nidiata e a parità  di sesso , spesso ci sono differenze che possono arrivare anche a 80g. Questo dipende dal  metabolismo che varia da soggetto a soggetto.
Nn so come ti sei comportato fino ad ora quindi partiro dall'inizio.

Per una settimana abbondante dovrai alimentarlo al massimo e fargli fare gozzo pieno, con cibo supernutriente. Inoltre pesa sempre il cibo che gli dai e anche quello che rimane, in modo tale da avere un punto di riferimento sul consumo. Arriverai grosso modo al peso massimo del rapace. Da quello pian piano devi abbasarlo di circa il 12%.
Evita di dare nello stesso giorno quaglia, coniglio e pollo, vedrai  che col tempo una dieta del genere per questioni logico-pratiche diventerà  impossibile e ti incasina nella gestione del peso.
Varia invece  il tipo di cibo nell'arco della settimana (2 giorni doc's, un giorno quaglia, un giorno conigli etc.) Dopo che ti salta al pugno da buona distanza in filagna, inizia a presentargli il logoro. Se nn è motivatissimo nn significa che devi uteriormente abbassare ma devi solo avere pazienza e lavorarci sopra. Io ti sconsiglio vivamente di nn abbassare oltre il 12% soprattutto considerato che sei all'inizio e al tuo primo falcone.
Inoltre in tutta questa fase (grande stress) devi monitorare sempre le feci e la bocca.
Per quanto riguarda il peso di volo lo troverai da solo da come ti risponderà  il rapace.
Ricorda sempre meglio investire in salute allungando i tempi di addestramento che essere frettolosi, abbasando drasticamente ol altro.
Buon divertimento
 
Ciao Vladimir,

grazie per le precise info.
x completezza d 'informazione ti dico che il falco viene al logoro da tempo,ma vola libero da 3 settimane e ha poco allenamento e poco muscolo. devo sicuramente rafforzare il suo amore-odio x il logoro,poiche' glieo servivo senza cibo(forse con un po' di carne si accanira' di piu')ma il problema principale e' che non sale  x fare le passate  e devo capire se e' un problema  di peso basso e poco muscolo e quindi lavorare su cio'.

Grazie

Giuseppe
 
Ma lo hai mai fatto salire al massimo del peso? Se sì a quanto è arrivato e in che periodo, considera che è arrivato il freddo e adesso necessita di un peso + alto.
 
Alzalo Di peso gradalmente...10gr e vedi come reagisce...secondo me rischi di bruciare il muscolo e la cosa non è buona...metti un po di cibo sul logoro e glielo fai mangiare intanto lo metti in sicurezza e poi continui a farlo mangiare a terra o sul pugno così associa il mangiare al logoro...poi controlla bene il peso...io ho alzato di 20gr e continuero ad alzarla...voglio arrivare a 950-980 altrimenti rimane troppo bassa in volo...

Poi fà  freddo e vedo che durante la notte almeno 25gr li perde...
 
giuseppinchio";p="29683 ha scritto:
Ciao Vladimir,

grazie per le precise info.
x completezza d 'informazione ti dico che il falco viene al logoro da tempo,ma vola libero da 3 settimane e ha poco allenamento e poco muscolo. devo sicuramente rafforzare il suo amore-odio x il logoro,poiche' glieo servivo senza cibo(forse con un po' di carne si accanira' di piu')ma il problema principale e' che non sale  x fare le passate  e devo capire se e' un problema  di peso basso e poco muscolo e quindi lavorare su cio'.

Grazie

Giuseppe

Altra Cosa giuseppe, con i logoro il falco non salirà  mai. Visto che lui sà  che mangia sul logoro non sale. Lascialo volare, logoro in tasca, devi usarlo solo per richiamare il falco. Devi avere in mente cosa fare con il falco se passate al logoro e sicuramente basso volo, altrimenti la caccia e li lavori per farlo andare in alto. Alcuni sacri istintivamente salgono altrimenti ce li devi mandare. Alzando il peso e togliendo il logoro sicuramente lo vedrai andare piö alto ma se lo vede ti starà  sempre basso.
 
Ciao  e grazie.preciso che il mio sacro sara' un falco solo da logoro,xche in sardegna non si pu' cacciare coi falconi.quindi x salire intendo salire x fare delle passate al logoro.
oggi gli o una quaglia intera, lo alzo x unasettimana poi vedro' reazioni al campo.forse era troppo basso.vedremo. grazie ancora

giuseppe
 
giuseppinchio";p="29689 ha scritto:
Ciao  e grazie.preciso che il mio sacro sara' un falco solo da logoro,xche in sardegna non si pu' cacciare coi falconi.quindi x salire intendo salire x fare delle passate al logoro.
oggi gli o una quaglia intera, lo alzo x unasettimana poi vedro' reazioni al campo.forse era troppo basso.vedremo. grazie ancora

giuseppe

Oggi dagli auqnto piö cibo vuole, se vuole 2 quaglie dagliene due, se ne mangia 3 anche 3, così raggiungi il massimo peso, poi inizia ad abbassare...sinceramente visto che già  vola libera potresti alzare il preso anche gradualmente tipo 10gr al giorno per vedere se cambia reazione...il tuo piö che un peso di volo sembra un peso di caccia, molto piö magro...controlla anche lo sterno se lo senti molto a rilievo, controlla sotto le ali se senti il muscolo.

Quando sta in volo controlla se il becco è aperto, se quando la fai scendere ha il fiatone. Poi tieni il tempo...fai una settimana 5 minuti...poi aumenti gradualmente il tempo e le passate. Non Stripparlo subito...se un giorno fai solo 3 passate va bene. Pesalo prima di averlo fatto mangiare, dopo averlo fatto mangiare e dopo la borra così sai il giusto peso assimilato.

Pesa naturalmente la carne...le quaglie non togliere nulla. Dagliela intera con tutte le piume e le ossa così fà  una bella borra. Controlla le feci e credo sia tutto ^_^
 
Allora
segui i consigli di vladimir e di incoldblood....rialzalo con cibo abbondante e ricomincia tutto da capo!!! per adesso NON sappiamo il vero peso massimo e non possiamo e non puoi gestire la cosa al meglio...di solito quando si sbaglia si ricomincia da capo prima dell'errore

oppure, e che questo ti serva di aiuto per dopo per capire meglio:
se dici che il peso massimo era di 750 g (ammettiamo, per esempio, che sia questo) vuol dire che a 675 g è sempre troppo alto di peso e non reagisce agli stimoli come dovrebbe...se fai un piccolo calcoletto lo avresti abbassato solo del 10 % ...inizialmente va un po piö "tirato" per stimolarlo e per fargli capire cosa vogliamo che faccia, poi possiamo rialzarlo un pochino...in piö, per muscolarlo bene devi fargli fare le passate al logoro..quando è in fitness lo introduci in alto volo
 
Io lo farei mangiare parecchio sul logoro per farlo attaccare di piö (magari 2 docs) e quando ha finito il pasto sul logoro a terra lo chiami al pugno da un paio di metri con un pezzo di carne buona.
Continua ad alzarlo 10 gg al giorno in questo modo salendo anche con il numero di passate (magari parti da 1, il giorno dopo due, pio magari 4 gradualmente con l'aumento di peso) e se vuoi farlo attaccare di piö al logoro, come dice de la fuente legaci una quaglia viva e fagliela mangiare tutta poi in voliera a meditare per tutto il giorno successivo (1 doc) e ilgiorno dopo ancora si rivola.
Mi raccomando logoro leggero e se riesce anche solo a toccarlo logoro a terra ed è suo.
Buon divertimento.
Ciao ciao
 
x me 750 è il suo peso di volo a vederlo sembra davvero un bel esemplare, peccato che tu nn abbia molta esperienza con i sacri. pero a sto punto ti conviene alzarlo di peso gradualmente x evitare che scappi. sono infingardi i sacri xcio vacci piano, tienilo con te il piö possibile, sul pugno o in pertica. se lo facevi volare col logoro sguarnito hai fatto una cazzata che adesso stai pagando, magari tienilo fermo una settimana all'ingrasso e poi lo ricali partendo almeno da 720g
in ogni caso ti hanno già  detto che fare gozzo pieno sul logoro è cosa giusta. x il volteggio al logoro, ti conviene inizialmente tenerlo distante da te x nn spaventarlo, quando arriva struscia il logoro a terra e levalo di scatto in modo che il falco risalga in verticale e poi lo ripresenti
ci vuole maestria nel girare il logoro spero che tu riesca. da chi l'hai preso?
buon volo
 
grazie  x i preziosissimi suggerimenti.
il falco e' stato ben ammansito e ha fatto molta filagna,quindi x cio che riguarda il rapporto con me e' ottimo.sono sicuramente io che devo imparare tanto e purtroppo ogni piccolo errore porta a allungare l' apprendimento del falco.ma cio e' il bello della falconeria,no??non si finisce mai d imparare.
comunque preciso che vengo aiutato dal Dr Cavallo dell' ass. sarda x la falconeria.ma il falco ce lo io e nonostante i suoi suggerimenti e le mie tante letture, la pratica e' tutt' altra cosa.ecco xche questo portale e' fantastico e si conoscono falconieri che prima di me hanno affrontato sti problemi.il falco lo preso da un allevatore che alleva sacri(www.allevamentifalchifossano.it).
eri a gozzo pieno era 863 gr!!
x circa 10 giorni faro' come tutti avete detto: gozzo pieno,carne buona e pesarlo  x vedere come metabolizza.poi fare qualche calcolo togliendo circa il 12/15% e vedere poi come va al campo.quindi muscolarlo x le passate al logoro.sottolineo che questo sacro sara' un falco solo da logoro: cacci in sardegna  e' vietata.

a presto
Aiooooo'

Giuseppe
 
complimenti x l'allevatore, ignoravo ci fosse un allevamento così ben fornito, lo contattero quanto prima. n serve che lo tieni fermo 10g, all'ingrasso, xchè poi devi scendere di peso e quindi i giorni diventano 15, ti consiglio di salire di peso via via, farlo volare, e logoro in progressione, se si posa, cosa che farà  di sicuro, alzalo di peso ma di pochi grammi.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto