addestrare i falchi con il pallone

pandion ha scritto:
Hai provato a lanciarla a cul levè su qualcosa di diverso dai viaggiatori? Non sarà  la sua piö innata tecnica di caccia, ma se è muscolata in quel modo.... Se si che risultati ti ha dato?

Potrebbe anche essere la sua innata tecnica di caccia, e la vedrei molto bene su cornacchie, il problema è che io volevo un falcone da alto volo che facesse la caccia classica dei falconi da alto volo, perchè mi piacciono da morire le picchiate e non sono riuscito a fare un falco così.
Le doti venatorie e la tenacia del falco non sono in discussione, il fatto che abbia catturato un viaggiatore due terraioli e un germano partendo da quote di 30 mt la dice lunga.
 
Grazie Melk. Te lo chiedo perchè io con la mia femmina di pelle ho lo stesso problema. Caccia come se fosse un astore... :lol:
 
La mia esperienza con il pallone risale a qualche anno fa e sinceramente non è stata granchè utile, anche per via del fatto che, come si è detto con un minimo di vento il pallone va giö... e quindi si puo usare molto poco (almeno dalle mie parti).
Posso pero riferire le opinioni di molti americani, amici miei, a cui chiesi all'epoca consigli sul da farsi, poichè loro usavano sistematicamente il pallone da anni.
Tutti mi scrissero la stessa cosa: molto utile con i Gyr e i loro ibridi, quasi nullo con i pellgrini.
Il motivo, a detta loro, è che il gyr è ritenuto un animale molto piö propenso ad "imparare" tecniche di caccia anche differenti dai loro comportamenti di caccia in natura. Per cui imparano a salire, poi mantengono l'esperienza fatta e la adottano anche quando il pallone non c'è. Il pellegrino, al contrario, monta per andare a prendere il logoro, poi quando non lo vede piö se ne dimentica in due - tre voli e ricomincia a fare quello che avrebbe fatto anche prima del pallone.
I pellegrini che mantengono quota anche levando il pallone, probabilmente avrebbero fatto le stesse quote anche senza pallone.
Per cui quello che è successo a Melk è assolutamente normale.
Unica cosa che secondo me hai sbagliato, è di servire il pelle mentre saliva. Il classico metodo prevede che dopo averlo fatto salire per qualche volta, si tolga il pallone e si scappucci senza nulla in cielo.
Il falco "dovrebbe" salire ugualmente "cercando" il pallone, poi una volta raggiunta una quota discreta (sempre inferiore a quella massima raggiunta con il pallone, ma comunque apprezzabile...) dovrebbe fare qualche giro a monte e poi essere servito con una facile preda.
Scopo del pallone è far salire il falco, ma anche farlo aspettare in alto. Servendolo mentre sale, in pratica il falco non impara mai ad aspettare a monte, ma cattura praticamente sempre a cul levè... sebbene in salita.
Comunque personalmente non credo che se anche avesse fatto così, Melk avrebbe visto il suo pelle in alto volo alla quota del pallone... altrimenti levando il pallone, muscolato com'era sarebbe salito di suo.
I pelle altani spesso già  al terzo-quarto volo, sebbene non muscolati e giovani, tendono a salire per conto loro e talvolta poi sono talmente stanchi da farsi portare lontano dal vento... ma volano a monte comunque. Magari il tuo pelle, se rimesso in volo"tradizionalmente" quest'anno potrebbe alzarsi.
Come sta andando?
 
Lo sto abbassando proprio ora per cui fra qualche settimana dovrei avere un' idea di come volerà  questo anno, ma sinceramente non ho molte aspettative per l'altovolo. Speriamo bene.
 
melk ha scritto:
Lo sto abbassando proprio ora per cui fra qualche settimana dovrei avere un' idea di come volerà  questo anno, ma sinceramente non ho molte aspettative per l'altovolo. Speriamo bene.

Dai Pier forzaaaa alto il morale !!!
 
Ciao Pier non credo tu abbia commesso errori a volte è solo l indole del falco che deve essere propensa per alto volo non è che tutti i Pellegrini vanno a 200 metri perche sono pellegrini....certo è che da un anno all altro i falchi maturano e potrebbero fare cose che il primo anno non facevano ...quindi dai riprova e speriamo in un pizzico di fortuna che non guasta mai , mal che và  quando ci rivediamo mi racconti dinuovo quella storia ..... cosi ci facciamo due risate insieme ciao.
 
andrea ha scritto:
Ciao Pier non credo tu abbia commesso errori a volte è solo l indole del falco che deve essere propensa per alto volo non è che tutti i Pellegrini vanno a 200 metri perche sono pellegrini....certo è che da un anno all altro i falchi maturano e potrebbero fare cose che il primo anno non facevano ...quindi dai riprova e speriamo in un pizzico di fortuna che non guasta mai , mal che và  quando ci rivediamo mi racconti dinuovo quella storia ..... cosi ci facciamo due risate insieme ciao.

Quale, quella dell' elicottero o quella di quando ho perso il pallone? :lol:
 
Credo anch'io che il falco tolto il pallone torni ha volare alla stessa quota di prima , ma devo provare lo stesso. Per adesso ha fatto un buon associamento pallone cibo, pero non lego il logoro ma del cibo il falco lo prende bene, vi faro sapere.
 
ho visto che a roma addestrano un aquila urlatrice allo stadio dove il pallone è sempre a terra, pero vola bene mi pare, forse si potrebbe tenere il pallone a terra e il falco in volo
buon volo
 
stefano ha scritto:
ho visto che a roma addestrano un aquila urlatrice allo stadio dove il pallone è sempre a terra, pero vola bene mi pare, forse si potrebbe tenere il pallone a terra e il falco in volo
buon volo

E al fatto che i falchi addestrati al pallone potrebbero essere pericolosi per la donne con il seno rifatto?... 8O 8O
Non ci pensa nessuno a queste cose !!!! :twisted:
Qualcuno deve pur dirle... :cry:
 
Bene, dopo la mia esperienza posso dire che dopo aver fatto salire il falco con il pallone, ho guadagnato pochi metri di altitudine,senza pallone,
Quindi deduco, meglio con il pic................
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto