addestrare i falchi con il pallone

ago

Aspirante Falconiere
Da domani inizierei l'addestramento con falchi di alto volo con il pallone, c'è qualcuno che ha avuto esperienza del genere ?
 
Io e Amad dovremmo iniziare il pallone a giorni per il suo terzuolo, non lo abbiamo mai fatto, ma dovrebbe essere piu o meno come l'aquilone, i primi voli, a pochi metri poi a mano sali, fai delle tacche ogni 50 mt x sapere le lunghezze, è indicato mandarlo a 6-700 mt perché una volta che toglierai il pallone, tanti falchi tendono a riscendere di quota, quindi se lo mandi a 600 , se poi hai cuxo ti rimane a quote accettabili, è ovvio che quando sarà  alto, da sotto lo devi gratificare :mrgreen:
 
Ho iniziato oggi a far mangiare in falco a mt 2 circa, a preso due volte il cibo, sembra un buon inizio.
Mi sembra molto alto 600mt, non immagginavo così alto !!
Spero che altri mi diano esperienze è molto interessante.Bella idea quella delle tacche.
Quando sara' a una buona quota li bisogna servirlo con del vivo.
 
Quando c'è vento non si va. Mi tocca aspettare spero che fermarsi nn pregiudichi quanto gia fatto.
 
Non ho nulla per filmare,qualche foto si puo fare; quello che mi stupisce è c'è poca gente che risponde con la sua esperienza, forse molti nn hanno mai provato o hanno falchi che vanno molto alti da soli. :wink:
 
Io ho avuto esperienze con i palloni, ma solo per fare giochetti e mai per insegnare al falco ad andare alto........anche perche non facendo rilasci di nessun genere sarebbe inutile in quanto appena togli il pallone il falco non sale piö.
quando c'è vento uso l'aquilone.

ps: ago ti dispiacerebbe cambiare avatar? :wink:
 
jery, se quando togli il pallone, il falco non sale allora e tutto inutile, ma con l'aquilone non è lo stesso?
 
far salire un pallone a 600m potrebbe essere un problema x i piccoli aerei e gli elicotteri nn sarà  un po' troppo? mah nn me ne intendo, i miei falchi nn sono andati piö su di 100m e negli spazi ristretti dove volo io sono anche troppi per una picchiata.
buon volo
 
600 mt L'Ho letto su un sito americano, si sa gli americani fanno le cose in grande.
Comunque i falchi dopo aver tolto il pallone o aquilone, tendono a non salire piu, ma non tutti, io credo che tentare non nuoce anche perché cosi facendo il rapace impara a conoscere le altezze, se poi gli piacerà , rimarrà  alto :wink:
 
Stefano, il dubbio era anche mio per i 600mt proprio per i piccoli aerei, a mio parere bastano 100/150 mt, poi si ci regola a secondo il comportamento del falco, bisogna fare sicuramente tante prove.

Buon volo
 
Io conosco amici che lo hanno provato e vedevano grandissime altezze.... poi una volta tolto il pallone tutti i problemi si ripresentavano :? :?
 
io per far salire qualsiasi falco opterei per quella cosa che comincia sempre per p..iccione.
mi annovero tra quelli che non l'hanno mai provato, ma solo perché fino ad ora non ne ho avuto bisogno, in futuro non si sa mai! la cosa mi incuriosisce :wink:
 
Alessiooooooo ben tornato.
Anche io sono uno di quelli che usano i pxxxxxi di fatti la mia ne fa dai 3 ai 5 al giorno, e per il momento gli ho anche tolto il vizio di andare a cornacchie.
pero lo faremo a quello di Amad devo dire che sono curioso, la cordicella di 200 piedi c'è il trapano c'è, il pallone c'è, ci manca solo la voglia di iniziare
 
Riporto qui la mia esperienza con questo tipo di addestramento che ho provato personalmente l’hanno scorso.
Ho notato che ci sono alcuni vantaggi e alcuni svantaggi o problemi.

I vantaggi sono che il falco si muscola in maniera esagerata ed in breve tempo, imparando a salire verso l’obbiettivo (logoro appeso) con foga.
Il tutto puo essere svolto anche in spazi poco aperti ed anche senza bisogno di aiuto.
Il tutto si svolge in maniera controllata, (cosa piuttosto difficile usando i piccioni)

Veniamo alle note dolenti

Il pallone non è pratico da trasportare, per cui va lasciato sul posto e questo puo essere un problema.
Il pallone si sgonfia moltissimo se è in lattice e va rabboccato tutti i giorni con grande dispendio di elio che costa un sacco di soldi. Se è di plastica tiene molto di piö ma comunque va rabboccato ugualmente ogni 5/6 giorni e anche piö spesso se è tenuto all’ aperto (cosa che sconsiglio vivamente)
Se tira vento (anche poco) il pallone si stende. Per questo consiglio di affiancare anche l’uso dell’ aquilone per non saltare le sessioni di addestramento.
Comunque se tira poco vento il pallone si stende e l’aquilone non vola, per cui si salta ugualmente la sessione.

Ora vi spiego il problema che ho incontrato io.
La mia pellegrina si è abituata a salire in poco tempo ed ha raggiunto quote di 400 mt nel giro di sole tre settimane, ha volato anche con vento teso usando l’aquilone ed ha raggiunto una forma fisica invidiabile nel giro di un mese e mezzo.
Saliva fino a raggiungere il logoro con un battito continuo che era una meraviglia a guardarlo.
Chi l’ha vista è rimasto stupito e faceva fatica a credere che volava solo da un mese e mezzo.
Ha questo punto ho pensato che era il momento di introdurla e ho iniziato con i rilasci.
Ho proceduto in questo modo (e forse questo modo è sbagliato, ma non lo so)
Mentre il falco saliva, proprio quando era ha circa metà  strada (150 200 mt) ho fatto il rilascio e il falco si è prodotto in una picchiata mozzafiato centrando il bersaglio.
Il mio intento era di fare una serie di rilasci allontanandomi sempre di piö in modo che il falco distogliesse l’attenzione dal logoro posto a 400 mt e seguisse me ad un’ altezza anche di solo 80 90 mt che per mè era piö che sufficiente, ma questo piano già  dopo il terzo rilascio era già  fallito, in quanto il falco ha iniziato a disinteressarsi immediatamente del logoro attaccato al pallone ed ha iniziato a seguirmi ma ad una altezza pari a 20/30 mt e non di piö.
Ha questo punto ho ripreso tutto da capo ed ho ricominciato con il pallone.
Ma dopo un alto mese di addestramento al pallone con quote pari a circa 400 mt dopo solo un rilascia il falco ha abbandonato il pallone ed ha iniziato a girarmi sopra alla solita quota di 20/30 mt.
A questo punto ho pensato di rilasciare viaggiatori per fargli capire che non si cattura a 30 mt ma lei ha iniziato ad inseguire anche per diversi minuti lasciandosi trasportare a gradi distanze per poi rientrare bassa sopra di mè.
Purtroppo in un paio di questi inseguimenti ha anche catturato una volta il piccione e una volta un germano sempre inseguendo da quote pari a 30 mt non di piö.
Nel frattempo i mesi erano passati la stagione era finita e io mi ero mangiato il fegato ho sgonfiato il pallone e ho messo il falco in muta.
Sicuramente ho commesso errori ma nonsaprei dire di preciso quali.
In conclusione credo che questo metodo abbia grosse potenzialità  ma io non ho saputo svilupparle.
Ciao
 
Hai provato a lanciarla a cul levè su qualcosa di diverso dai viaggiatori? Non sarà  la sua piö innata tecnica di caccia, ma se è muscolata in quel modo.... Se si che risultati ti ha dato?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto