Addestramento Volo d'attesa

alessiog ha scritto:
... una sorata, quella la fanno perché cazzeggiano e gli viene abbastanza naturale se ci sono condizioni atmosf. e peso alto, i lanari e alcuni sacri sono maestri in questo, per il secondo ci si devono impegnare e a farlo gli va insegnato accuratamente, un po meno coi pell di piö con gli altri. dobbiamo decidere se ci piace vedere il falco volare o fare un volo in atteggiamento di caccia , che sono due situazioni moooolto diverse....

Domanda: se un falconiere vuol far fare il volo a monte in sorata al suo lanario, da quanto dici non dovrebbe essere troppo complicato per queste bestie, dato che lo fanno molto volentieri da soli, a patto di tenerli un po' piö alti di peso..e come si capisce è un volo a monte completamente diverso dal volo a monte in atteggiamento di caccia.
Ora..questo ipotetico falconiere rischierebbe di far allontanare il suo lanario..con il rischio parecchio piö alto di perderlo rispetto al volo a monte "fine caccia", giusto?
Mi rendo conto che la domanda di fondo non è molto chiara..voglio solo rendermi conto del rapporto di rischio di allontanamento tra i due tipi di volo e la relazione con la loro spettacolarità . Cioé, vale la pena? Il falco sta in ala per parecchio piö tempo (potenzialmente)?

Grazie dell'eventuale risposta alla questione ingarbugliata che ho posto.
 
alessiog ha scritto:
... il mio consiglio con un sacro è di muscolaro bene a passaggi, poi passare alle prede, ma senza confondergli le idee facendogli dei giorni a passaggi ogni tanto, perché tra un preda che sa che puo scappare e il logoro che gira ma alla fine arriva indovinate cosa preferirà ....

Pero se l'obiettivo non è prettamente e soltanto la caccia, per risparmiare qualche preda di rilascio, (vista la difficoltà  e il costo di reperirle) si puo usare anche il logoro, non per fargli fare i passaggi, ma come simil-preda solo per fargli concludere il volo a monte!? La mia è una domanda/affermazione..cioé..a livello prettamente teorico..se il falco considera il logoro una preda, che giri o meno..non si dovrebbe "sciupare" l'addestramento al volo a monte solo per questo tipo di tecnica giusto? (lasciando perdere che la preda sia 1000 volte meglio se il falco è al 100% da caccia)
 
Parlando di pellegrino tutto è piö comprensibile perché la differenza tra volo a monte classico e sorata è ben marcata (perché ha un carico alare alto che non lo aiuta a salire ma a scendere :wink: ). una sorata è un volo con ali e coda ben aperte che porta il falco a salire giro su giro in termica o con il vento, difficilmente un pellegrino che vola così (alto di peso o disturbato x es da altri uccelli di cui ha paura) sarà  attento a cosa facciamo noi, le sue reazioni saranno piuttosto svogliate e tenderà  ad allontanarsi. un pell in volo a monte se è un buon falco sarà  piö o meno costantemente in volo battuto, cercherà  sempre di avere una posizione che gli dia vantaggio nell'attaccare la preda che gli verrà  alzata.
un falco in atteggiamento di caccia è ben posizionato a monte ma è estremamente attento a tutto cio che succede sotto di lui, se vede un movimento "sospetto" lo vedrai accennare un attacco e se non c'è niente si rimetterà  in posizione, se è una preda verrà  giö come un missile .
un falco che anche se all'inizio sta sopra di noi, ma guarda di qua e di la, si allontana, torna, riflette, è in atteggiamento di cazzeggio, il piö delle volte è un po grasso.
cerchiamo ora di distinguere una sorata vera e propria da un volo a monte che alterna battito e sorata, che è comune nei falchi con carico alare basso (cioè salgono meglio sfruttando un filo di vento che non battendo all'impazzata stile pellegrino). se mettiamo a monte un lanario o un sacro ci accorgiamo che non sempre battono in modo continuo, ma fanno dei mezzi giri in planata, o salgono di quota sorando, ma se sono in caccia la loro attenzione è su due cose, posizionarsi bene, stare pronti a scendere. una sorata in questi falchi invece è un volo spesso decentrato, anche molto, altissimi, giri su giri senza battere ala. potresti far partire qualunque preda ma arriverebbero dopo un'ora, perché sono piö lenti del pellegrino e perché la loro reazione non è detto sia immediata in quelle condizioni.

per insegnare ad un falco a salire in termica (cioè i voli a monte al logoro che intendi tu) va portato nei posti giusti, col tempo e il vento che serve, basta il solo logoro per farlo scendere, il volo che ne risulta puo essere un volo da spettacolo, se poi per farlo scendere devi chiamarlo un 'ora fa ancora piö spettacolo, ma la caccia è un'altra cosa. è rischioso il falco deve essere ben condizionato, possono durare molto tempo, ma sono fini a se stessi. al contrario per fare un volo a monte in atteggiamento di caccia il falco deve conoscere bene il logoro, ma vede piö spesso la preda, si posiziona bene e all'altezza che ritiene + utile se è un falco di esperienza, si aspetta la preda e non il logoro, almeno in prima battuta. ma anche questo volo puo essere rischioso, se il falco è estroso (1° anno spec.), tende a cacciare per conto suo ...... coi falchi il 100% di sicurezza del volo non c'è mai....

ad un falco da caccia fare il logoro ogni tanto non fa che bene, ma non va considerato un sostitutivo diretto della preda. il logoro simula la preda in un falco non introdotto, con un falco da caccia non puoi pensare che creda al logoro come alla preda, lo vede come una fonte diretta di pasto e basta, ma sarà  sempre piö deludente della preda viva da attaccare, presa o persa che sia. se si pensa di addestrare un falco da caccia e volarlo sul vivo una volta a settimana ci vorranno dieci anni prima che inizi a capirci qualcosa sul serio. specialmente un giovane deve fare esperienza sulla preda, se sappiamo di non averne a disposizione meglio desistere e volare al logoro. dobbiamo scegliere, senza cercare per forza mezze misure.....possiamo volare un falco un anno al logoro e fargli uccidere due o tre prede
ogni tanto? certo, ma non sarà  neanche minimamente un falco da caccia :wink:
lo ripeto, se piace il falco che vola alto e scende basta il logoro (vedi i bravi lanari di Gianluca lanticovolo.), se si vuole fare caccia il percorso è un po diverso.....
 
Risposta esaustiva al 110%, grazie del tempo impiegato per spiegare approfonditamente.

Immagino che sia quasi piö difficile riuscire a coordinare un addestramento per quel tipo di volo a monte rispetto alla caccia pura e semplice..pero ha un fascino unico!
Ho visto dei voli a monte finalizzati su preda incredibili, da manuale, col falco altissimo ma attento a ogni mossa della mano del falconiere..ma per il mio gusto puramente soggettivo, non c'è niente di piö bello che vedere un rapace, specialmente un falcone, fare cerchi ad ali spiegate sulle nuvole..è indescrivibile. L'azione di caccia nel suo complesso è fantastica, ma è tutto sotto pressione, il falco deve volare in preciso modo, deve salire in un preciso modo, e una volta che è su devi rilasciare in modo altrettanto impeccabile, pena un'azione non bellissima..il volo "libero", "a cazzeggio" risalta la bellezza del volo per il gusto di volare..l'anatomia del falco, le sue forme..
..cosa c'è di piö bello di vedere (come mi è capitato un paio di settimane fa presumo) il volo tranquillo e trasportato di un pellegrino di passo!?

Leonardo
 
he he ora stiamo tornando alla vecchia contrapposizione falconeria o falconeria alternativa :?: :lol: :lol:
comunque tempo al tempo...si inzia perché il volo ci piace poi ci si accorge che senza la caccia il falco avrà  sempre il freno a mano tirato :twisted: il top è l'unione delle due cose, falco forte, padrone di se stesso al 100%, che si esprime al meglio in un'azione su preda...
 
oel88 ha scritto:
il falco deve volare in preciso modo, deve salire in un preciso modo, e una volta che è su devi rilasciare in modo altrettanto impeccabile, pena un'azione non bellissima..

Come ti ha detto alessio, la caccia VERA è l'unica soluzione da scegliere parlando di rapaci.
Ovviamente durante la caccia VERA, non è possibile chiedere alla preda di partire quando il falco è super centrato, cosa difficilissima, che le prede sanno moolto bene e ti accorgerai che partiranno quando il falco non sarà  centrato :wink:
Vedere volare un rapace è una delle cose piö belle della vita ( per me :roll: ) ma non parliamo di "falconeria" :) magari di falconeria alternativa 8)
Buon volo

Davide
 
Bene Davide... vedo che riesci a capire cose sottili dicendo che la preda parte quando il falco è decentrato.

oel88, scusami se mi permetto, ma come fai a vedere una bella "azione" con i rilasci ?... magari puoi vedere un bel volo, ma nulla di piö.
Una azione di caccia è una cosa molto complicata col falco, perche devi insidiare un " selvatico" non un pollo....... il falco ( parliamo di alto volo) deve scrutare il terreno o meglio il cane, non deve guardare in borsa, lo so, ci sono falconieri che fanno sempre e solo rilasci e questa secondo me è alla stregua della famigerata falconeria alternativa, certo si fa un buon falco da raduno magari, ma niente di piö, apposta dico sempre che SECONDO ME ci vogliono 3 anni per fare un buon falco da caccia.
Ieri nonostante la grande incazzatura..... ho volato il giovane terzuolo nel solito posto a gazze, queste meravigliose (per astuzia non bellezza) prede ormai hanno capito come si muove il pellegrino in campo, infatti dopo 12 catture e una scartata in 15 voli, ora sono ben 6/7 volte che non prende perche usa le stesse solite tecniche che le pica hanno capito, in pratica se ne stanno sui pioppi e invece di partire verso l'ignoto e scappare, una si mette in cima battendo la coda e le altre spariscono tra il fogliame, appena il pellegrino fa un giro, anche la gazza "esca" sparisce tra le piante.
Questo perche il pelle manca di esperienza, tra un paio di stagioni sono sicuro che a seconda di come vede le gazze applicherà  la tecnica che riterrà  piö idonea per posizione, meteo e posizione del selvatico.
Certo che con questo tipo di caccia non ho assolutamente un falco centrato, ma un falco che mi sta alla dovuta distanza aspettando che involo qualcosa dal fosso.
 
jery ha scritto:
oel88, scusami se mi permetto, ma come fai a vedere una bella "azione" con i rilasci ?... magari puoi vedere un bel volo, ma nulla di piö.
Una azione di caccia è una cosa molto complicata col falco, perche devi insidiare un " selvatico" non un pollo..

Boia se hai ragione...e mi scuso se non so trovare le parole "tecniche" piö adeguate per descrivere quello che penso a riguardo. Hai perfettamente ragione, riguardo "il bel volo e nulla di piö" (anche se quel "nulla di piö" io lo considero altro che nulla) e sicuramente anche riguardo al tempo che dici per formare un cacciatore completo. Non ho esperienza diretta riguardo all'addestramento dei falchi, ma piö che il tempo passa (immerso in questo ambiente) e piö che vedo che 2 o 3 anni non sono sufficienti neanche per addestrare me stesso MENTALMENTE, neanche praticamente, a tutte le sfaccettature di quest'arte.

Alessio e Davide: non sono mai entrato, neanche nelle discussioni passate, in merito alla discussione falconeria come caccia o falconeria alternativa..primo perché non mi compete, secondo perché in primis per me è importante, e perché no costruttivo (nonché affascinante), vedere quegli animali che volano. Il "modus" sarà  sicuramente importante..ma per quanto mi riguarda è del tutto secondario. Diverso è il ragionamento del falco che deve cacciare perché senno sta col freno a mano..quello lo approvo in pieno. Alla fine (e ripeto, solo per quanto mi riguarda) a me piace da impazzire anche solo ammirare il volo e le azioni dei rapaci in natura..anche senza interferire minimamente. Quindi mi sembrano un po' sterili tutte le discussioni riguardo al preferire o meno il volo in sorata rispetto al volo di caccia, solo perché uno è l'espressione pura della falconeria l'altro no..ok..ma rimane una pura discussione..e non mi interessa molto stare a farne filosofia..la lascio ad altri che sicuramente ci sentono piö di me.

Leo
 
quoto jeri su tutte le affermazioni venatorie :wink:

Leonardo se devo essere sincero non capisco bene le tue affermazioni :roll:
....nessuno fa filosofie e nessuno dice cosa devi preferire :wink:
La distinzione tra sorata e volo a monte "attivo" è nata in merito ad una discussione ampia che si sta facendo sul volo d'attesa.... tu dici che piö della caccia attiva con un rapace addestrato ti piace ammirare il semplice volo....e chi ha qualcosa in contrario? ho solo detto che quando avrai addestrato uno o piö rapaci e li avrai fatti volare molto probabilmente ti accorgerai che non si esprimono mai secondo la loro vera natura se non su una preda selvatica. forse ti accontenterai di vederli sorare a 200 metri e poi vederli scendere al logoro, ti piacerà  vederli da solo o cercherai l'applauso di un pubblico per sentirti gratificato,..queste saranno tue scelte personali e nessuno avrà  mai da ridire, solo permetti almeno che su un forum pubblico, ognuno possa esprimere la propria opinione :wink: parlo così anche perché partecipo decine e decine di spettacoli ogni anno, piccoli e grandissimi, riabilito selvatici in collaborazione con un CRR come ben sai, sono un amante folle del birdwatching.....ma aspetto terribilmente la stramaledetta terza domenica di settembre, perché solo quando ho un falco a monte e corro sul fiume per alzare (forse) qualche anatra sento di fare falconeria :!: io dopo tanti tanti voli, ho scelto la caccia, e dico come la penso, non è detto che tu la debba pensare così...anche se in fondo lo spero :wink:
 
oel88 ha scritto:
la bellezza del volo per il gusto di volare..

Leonardo

Sai io mi ci sono avvicinato per questo motivo ma una volta entrato in questo mondo e capito la "vera natura" della falconeria, mi so detto ma perche non cercare di esse bravo in una cosa che ho iniziato? ; quindi ne riparliamo quando avrai il tuo bel FALCO da ALTOVOLO ;) .


jery ha scritto:
Certo che con questo tipo di caccia non ho assolutamente un falco centrato, ma un falco che mi sta alla dovuta distanza aspettando che involo qualcosa dal fosso.

io penso che ognuno si adegua per il tipo di territorio e il tipo di selvaggina e in base a questi due al tipo di volo da " far " adattare al proprio falco.

Poi abbiamo "preferenze" diverse cioè per me il falco d'ALTOVOLO deve fare ALTOVOLO e stoccare la preda che sia un rilascio o selvatico.
 
onlythebestone ha scritto:
o penso che ognuno si adegua per il tipo di territorio e il tipo di selvaggina e in base a questi due al tipo di volo da " far " adattare al proprio falco.

Poi abbiamo "preferenze" diverse cioè per me il falco d'ALTOVOLO deve fare ALTOVOLO e stoccare la preda che sia un rilascio o selvatico.
straquoto
 
Jery e Alessio meglio di cosi' non potevate scrivere!Quanto e' bello vedere un falcone che usa tecnica esperienza per insidiare il selvatico!Voli altissimi belle picchiate ma quando il falco ti guarda nella borsa e non si guarda in giro muovendo la sua testolina per scandagliare ogni metro del terreno che senso ha?
 
io preferisco il falco attento all'involo... se c'è il cane l'attenzione va sul cane se invece, come nel mio caso, sono io che batto a terra mi piace vederlo sopra di me che mi osserva e che non si distrae con gli altri movimenti.
Per me questo è il giusto equilibrio tra falco e falconiere.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto