Addestramento discutibile...

toscano1 ha scritto:
una codarossa qui in italia serve a poco perchè non ci sono selvatrici idonei per essa, o molto pochi

iniziate con rapaci "SERI" se volete cacciare !!!


leggete cio che sopra ha scritto jery ed ascoltatelo !!!!


inoltre, prima di parlare di andare a caccia e che rapace acquistare, prendetevi la licenza di caccia !!!
di norma prima si prende la patente e poi si compra l'auto !!!! :x

Per la licenza di caccia finchè non andro a caccia non ne avro bisogno, poi quando sarà  ho già  parlato con chi di dovere, il porto d'armi a breve dovrei prenderlo...
Per quanto detto riguardo astore e pellegrino, calcolando che vorrei fare basso volo mi conviene prendere un astore, quindi me lo state consigliando come primo rapace? So che tutto è possibile, specialmente se si è seguiti, ma non credo che questa sia una scelta tanto saggia... poi come sempre potrei anche sbagliarmi...
 
@Toscano1

Scusa (Giovanni giusto?), ma con "INIZIATE CON RAPACI SERI" mandi a carte e quarantanove tutte le teorie, discussioni e cio che fino ad oggi era considerata la realtà  8O

Ho letto molte discussioni e so benissimo che di cacciatori e di falconieri come te in Italia c'è ne meno di una manciata, ma anche se si è seguiti, non reputi un po' difficoltoso iniziare con animali tipo Astori & co.?
Oppure intendi rapaci definibili cacciatori quindi qualunque cosa meno che Poiane?


Per gli altri:
Addestrare un Harris magari sono capaci tutti. Addestrarlo BENE coi fiocchi e coi controfiocchi e farlo divenire un'ottimo cacciatore (Nei limiti delle sue possibilità ) NON E' COSA DA TUTTI, QUESTO LO SO.
 
Giovanni, hai spiazzato anche me consigliando l'astore a chi vuole iniziare con un falco da caccia. A prescindere che se si ha la fortuna di essere seguiti da un falconiere, non vedo problematico nemmeno iniziare con un astore, ma mi ero fatta l'idea (sbagliata?) che gestirlo non era roba da principianti.
Attendo lumi grande Toscano!!! :D
 
per quanto tu puoi essere bravo, un Harris non sarà  mai un rapace coi controfiocchi è un rapace limitato.
A un pilota di formula uno, se gli dai una utilitaria e lo metti in pista, per quanto puo essere bravo, arriverà  sempre ultimo-
Se ti prendi un astore, si è vero che è un animale nevrotico, ma se ci passi molto tempo insieme, e fai le cose fatte bene, lo farai a dovere anche perche non è detto che il falconiere che tu segui sia bravo, sai qua tanti dicono di essere falconieri, ma in realtà  non sanno fare un caxxo :wink: :wink:
Saluti Eugenio
PS se ti prendi uno smeriglio, puoi farci alto e basso volo, pero scordati conacchie e altri animali delle dimenzioni di un corvide :)
 
Eugenio, sai che ti stimo e mi sei simpatico..... pero, quello che hai detto SECONDO me non è giusto.

Proprio perche l'harris è con i controfiocchi che è difficile da mettere a caccia come si deve.

sicuramete non è un tiro di freccia come l'astore, ma è molto piö complesso ed efficacie.

Solo che è difficilissimo da mettere a caccia e questo per molti lo fa discriminare come non adatto......... ma nin è cosi, te lo assicuro

ps: è vero sul pilota e lìutilitaria......ma è anche vero che la potenza è nulla senza il controllo........... 8)
 
Ale io ho un problema che in genere riscontro in tt gli astorieri :lol: non riesco a trovare un qualcosa di bello, e di positivo in un harris ahhahhah
Dai che io ci gioco, so che chi ha harris ci si arrabbia
Salutoni ale :) :)
 
sanremo61 ha scritto:
per quanto tu puoi essere bravo, un Harris non sarà  mai un rapace coi controfiocchi è un rapace limitato.
A un pilota di formula uno, se gli dai una utilitaria e lo metti in pista, per quanto puo essere bravo, arriverà  sempre ultimo-
...

Giusto, ma è vero anche il contrario, se ad una persona normale gli dai una ferrari da F1 sicuramente non sarà  capace nemmeno di farla partire, figuriamoci correre :wink:
 
non c'è una regola scritta ma solo opinioni, chi vuole cominciare seriamente un percorso fatto coi rapaci ha l'obbligo morale di scegliere quello che piö lo attira quello che piö gli piace, quello piö adatto a se stesso e al territorio che vive quotidianamente. non trovo utile ritornare sempre sulla solita solfa di harris VS astore, sono differenti! è un dato oggettivo.
buon volo
 
Gisto Stefano. Sono d'accordissimo è inutile fare sempre il solito palloso confronto tra harris ed astore. Un amico con cui ho volato per tutta la stagione di caccia con l'harris ha fatto un bel po di gazze allo stesso modo di come si fa con l'astore :wink: . Certo l'harris doveva essere lanciato a corto raggio mantre l'astore poteva uscire dal fin... con qualche metro di distanza in piö dalla preda ma se parliamo di carniere la differnza non è poi così notevole. Questo tipo di caccia è quella che maggiormente fanno i bassovolisti(purtroppo). Se pero andiamo A PIEDI per i campi senza cane, nella mia zona, senza lepri nè fagiani ma con molte gallinelle allora ecco che l'harris sorpassa il carniere dell'astore :wink: Questa è la mia esperienza nel mio territorio. In altri territori con altre prede è probabile che le cose siano diverse. Ecco perchè secondo me parlare di confronto tra harris ed astore, al di là  del gusto personale, è parlare di aria fritta. :)
 
jery ha scritto:
Eugenio, sai che ti stimo e mi sei simpatico..... pero, quello che hai detto SECONDO me non è giusto.

Proprio perche l'harris è con i controfiocchi che è difficile da mettere a caccia come si deve.

sicuramete non è un tiro di freccia come l'astore, ma è molto piö complesso ed efficacie.

Solo che è difficilissimo da mettere a caccia e questo per molti lo fa discriminare come non adatto......... ma nin è cosi, te lo assicuro

ps: è vero sul pilota e lìutilitaria......ma è anche vero che la potenza è nulla senza il controllo........... 8)


Non posso che apprezzare questo intervento,solo che io non ho trovato "difficilissimo" mettere un harris a caccia.
A mio modesto parere (lo ho scritto molte altre volte)basta assecondare la sua natura e non pretendere che cacci dal pugno (o dal cavallo) come un astore, poichè con questo metodo, l'harris rivela tutte le sue carenze.
Basta inoltre farlo catturare quasi ad ogni uscita con un minimo di intelligenza.
Dalle piante è insuperabile e se ben introdotto, catturerà  (di sorpresa) molte,ma molte piö speci di quanto si pensi siano alla portata di questo rapace.
Massimo Lanatà  disse indicando un Harris ad un raduno di Buresti:
<< Se vuoi far carniere devi cacciare con questi>> poi girandosi e indicando un Astore disse<< e non con questi>> :lol: :lol: :lol:
A parte le doverose battute per rispondere adeguatamente ad Eugenio :wink: io penso invece che la difficoltà  maggiore risieda nel fatto che molti approcciano alla falconeria senza di fatto saper nulla di caccia, pertanto non sono poi in grado di insidiare profiquamente nessuna specie veramente selvatica.
Questi neocacciatori, con tutta probabilità , non potrebbero catturare vera selvaggina nemmeno col fucile figuriamoci con un falco.
Da qui dedurrei che se si vuol cacciare con il falco non bisogna essere introdotti da un "faconiere" ma da un Cacciatore con il falco.
 
fra ha scritto:
io penso invece che la difficoltà  maggiore risieda nel fatto che molti approcciano alla falconeria senza di fatto saper nulla di caccia, pertanto non sono poi in grado di insidiare profiquamente nessuna specie veramente selvatica.
Meglio ancora Fra. Spesso nella migliore delle ipotesi conoscono qualcosa del proprio rapace, talvolta dei rapaci in generale, troppo spesso non conoscono niente delle restanti specie selvatiche e questo è piuttosto grave...
 
un minimo di conoscenza delle specie diciamo cacciabili se uno c'ha la licenza la deve avere, poi si puo discutere se sia capace o meno. la legge dice chiaramente che un neo patentato dovrebbe essere accompagnato da un cacciatore esperto, per un determinato periodo, e questo in teoria dovrebbe servire per acquisire un po' di capacità  venatoria sul campo. una specie di trapasso nozioni. dal vecio al bocia.....come si direbbe a venezia.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto