Addestramento discutibile...

Kwadre

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti è un po' (un BEL po') che non scrivevo piö su questo forum per cui nutro molto interesse, e ci tengo a ricomplimentarmi con chi lo getsisce e per chi l'ha fondato.
Sono tuttora in cerca di un falconiere con cui potermi avvicinare a quest'arte, ma da quindicenne temo che dovro aspettare la maggior età ... :cry:
Nel frattempo continuo a leggere, informarmi e seguire qualunque manifestazione a tema rapaci che avvenga in zona (Castello di Vezio a Varenna, Oasi di S.Alessio ecc.). In questo periodo mi sto avvicinando sempre di piö ad un genere di rapaci che (per la mia salute) non mi converrebbe pronunciare in questo forum: :lol:
Trattasi del genere Buteo, quindi poiane, che a quanto pare stanno cominciando a vedere spiragli di luce nella falconeria, oltre alle coda rossa negli USA e agli Harris.

Volevo proporvi questo video trovato in rete che mi ha destato qualche sospetto. A giudicare dal nome del canale e dalla lingua direi che sia stato girato in una paese dell'est tipo albania o zone filo russe.
Il video consiste in una passeggiata con una poiana comune al seguito del giovane falconiere, ma la cosa che mi ha lasciato un po' stranito è stato il fatto che l'animale viene richiamato solamente con il logoro (e direi di quelli da trainare) lasciato penzolare a mezz'aria e agguantato dal rapace senza alcuna difficoltà . Dopodichè il ragazzo per fargli mollare il logoro lo distrae con un pezzo di carne. Altra cosa che noto è che viene fatto mangiare davvero parecchio ai miei occhi, ma dato che non voglio fare il saccente o il presuntuoso, chiedo un vostro parere. Ciao!

http://www.youtube.com/watch?v=wjUSNsPqdA8
 
Sicuramente è una poiana presa dentro un nido e successivamente cresciuta a mano imprintandosi ovviamente, la richiama a logoro per non farsi associare al cibo.
Non mi sembra che la fa mangiare molto, gli da la cortesia ogni volta che scende
 
anch'io ho avuto la stessa impressione.
quel ragazzo per me l'ha presa da un nido (cosa illegale credo anche in albania ma dove penso abbiano problemi piö gravi), imprintata e ha provato un po alla buona senza tanti corsi, libri, internet a gestirla, con discreti risultati.
credo la chiami con il logoro per emulare i video di passate con i falconi, o semplicemente, pensando alla mia buteo buteo imprintata, per ridurre le artigliate..
 
Si ecco, non volevo passare per saccente, ma la mia stupida e scorretta visione da neofita mi suggeriva che pasteggiasse abbastanza spesso e in quantità  :oops:
Una cosa pero che noto è che chiama in continuazione, non ho mai visto un rapace vociferare in quel modo 8O e per quello che ho capito è l'effetto del forte imprinting.
@bas: Come mai ha una tendenda ad artigliare se imprintata? Se ti va potresti (in MP :wink: ) raccontarmi la tua esperienza e cosa ne pensi delle poiane in generale? Perchè al di fuori dell'Harris e di qualche codarossa, è difficile trovare un proprietario di "Butei vari :wink: "
 
sul perché artigli é lunga, ci sono varie discussini su questo, ma in soldoni il rapace imprintato ti vede come conspecifico e come farebbe con un suo simile per difendere / rubarti il cibo mantella / ti artiglia (si puo evitare, dipende dalla gestione ma anche dal carattere dell'animale).

Conosco meglio le poiane comuni selvatiche perché ne osservo da quando son bambino, mentre di "mia" ne ho volato solo una. con la mia non c'è una gran differenza rispetto volare un harris, con il vantaggio che non va a pollai e non insegue prede "nobili", è invece un portento nel catturare ratti e biscie. teoricamente dovrebbe essere portate a sorare per ore ma lo ha fatto solo poche volte.

sono animali molto eclettici, opportunisti, pigri e per questo credo anche piö intelligenti di un accipitride.
la tecnica di caccia è piö simile a quella di un notturno che a quella di un astore.
in generale i butei sono meno prestanti (picchiata di una codarossa meno penetrante di un falcone, accellerazione di un harris nettamente inferiore di un astore) ma piö versatili e adattabili.

è difficile trovare proprietari di butei vari a parte l'harris perché poco adatti ad un'azione di caccia spettacolare.
 
Essendo un metallaro (detto qui fa piuttosto ridere xD), sono abbituato ad andare controcorrente, e ammetto che se mi dovessero in futuro proporre Harris o Poiana comune, prenderei quasi sicuramente la poiana comune. L'Harris se vuoi ha una linea un po' piö nobile e un po' piö "scattante" oltre che ad una bella ed appariscente colorazione, mentre il buteo buteo appare subito piö massiccio e forse anche goffo. Ma oltre a un risparmio economico, se è piö formante rispetto all'Harris perchè piö ostico e meno reattivo, mi pare un punto a favore del neofita che prende seriamente la cosa e che vuole impegnarsi a fondo. Ciò non vuol dire che il suo compare americano sia un animale facile(in fondo l'Harris è un rapace "facile" solo a lo si paragona a tutti gli altri...non è un cane). Se uno aspira agli Astori magari con un buteo con cui scontrarsi dina una maggiore esperienza e un po' piö di polso rispetto che all'Harris...
Queste sono solo considerazioni presunte da me, lascio a voi la parola.
 
prima dello sbarco in Europa degli harris, le scuole di falconeria inglesi proponevano la poiana comune come primo rapace.
qualcuno l'ha volata anche con discreti risultti a caccia (con qualche soggetto con indole diversa dal mio).
il problema é la difficoltà  nel trovare allevatori.
 
menzacapo ha scritto:
Con la poiana comune non farai caccia, con l'harris e l'astore si. Tu vuoi fare caccia?

Io ad esempio un giorno vorro andare a caccia, ma sono dello stesso parere di Kwadre per quanto riguarda il rimo rapace... Tra un harris ed una poiana comune sceglierei proprio la seconda... Proprio per il suo carattere un po impegnativo se così lo vogliamo definire... Ad un harris cio che non gli viene insegnato lo impara da solo, si mette in volo in pochi giorni, si introduce facilmente (rispetto ad altri rapaci) alla caccia, un neofita potrebbe imparare tutte le sfumature della falconeria con un harris? siamo sinceri...
Un buteo buteo oltre ad essere un rapace estremamente adattabile al clima, è abbastanza tosto da poter superare bene un eventuale errore di un neofita, nè troppo grande e nè troppo piccolo da poter gestire, e poi il metabolismo un po lento fa si che si possano correre meno rischi di errori riguardanti il cibo...
Il carattere un po testardo e non proprio attivo come un harris è l'ideale per un neofita che vuole imparare ad addestrare un rapace, gli farà  capire quali problemi o vizi possono insorgere ed imparare così a correggerli...
Tutto cio è frutto comunque di una mia teoria basata sullo studio che ho fatto finora... potrei anche sbagliarmi...
Infine nella da togliere all'harris che secondo me è un gran bel rapace, e forse prima o poi ne prendero uno, ma personalmente un giorno vorrei diventare astoriere se ne saro capace...
 
Certo che la caccia mi attira enormemente, sono un patito d'armi e un discreto tiratore (Sia a carabina che col fucile, ma evitiamo di diffondere notizie compromettenti... :mrgreen: )
La caccia col falco (so benissimo che non servono armi) mi attira ancora di piö.
Pero non penso sia necessario avere fretta. Il primo rapace posso anche addestrarlo con calma e cercare di fare un "lavoro pulito", e dopo un po' di gavetta passare a un assassino come l'astore o (meno assassine) qualche grossa poiana tipo codarossa, ferruginosa, codabianca... Ripeto che preferirei fare a capocciate con un animale un po' piö difficile dell'Harris per un paio d'anni prima di cimentarmi nell'astore o in un animale piö difficile ancora.
Ma non facciamo troppe fantasie, preferisco stare legato alla realtà  e prendere le cose con la massima serietà . Magari con la falconeria potrei iniziare verso i 17-18 anni e poi, una volta totalmente autonomo, darmi anche alla caccia. Comunque sappiate che non sono un'ambientalista, quindi la morte di un'animale ne mi fa senso, ne mi crea problemi
P.S.
Prima o poi provero anche l'Harris, l'idea di un rapace che ti arriva al pugno appena alzi la mano senza nemmeno la carne è allettante...(Cose viste fare da Roberto all'Oasi di S.Alessio) :mrgreen:
E' un bell'animale e in termini di prestazioni di caccia, sicuramente superiore al Buteo Buteo.
 
Kwadre ha scritto:
ma evitiamo di diffondere notizie compromettenti... :mrgreen: )

E meno male che eviti senno chissà  cosa ci racconteresti...
Ma tornando a noi, credo che se un neofita è seguito un po da qualcuno esperto, se è interessato alla caccia potrebbe partire anche con una codarossa... La ferruginosa la escluderei perchè troppo grande, la codabianca è all' incirca come una poiana comune... non cambia molto, forse i carattere è un po piö attivo, ma alla fine siamo sempre lì...
Ma la codarossa è ottima per la caccia, soprattutto se si ha a disposizione prede tipo lepri, conigli, ecc...
Nel suo abitat caccia spesso scoiattoli, quindi è molto agile... è una grossa poiana ma non quanto una ferruginosa, ma cio che ha di piö bello è la zampa... impressionante! Diciamo che è perfetta per la caccia...
 
Beh non allarmatevi .-. nel senso che capita che dietro a casa sua, avendo un'ampia proprietà  privata, capita che mi faccia sparare un po', ma nulla di grave o pericoloso...

La Codarossa mi piace davvero molto è un gran bell'animale, e il colore mattone della coda è davvero fantastico. Penso che nella caccia si sfruttino anche le dimensioni di quel rapace, perchè non è veloce e non picchia come un pellegrino, non ha lo scatto e il sangue freddo di un'astore, ma se arriva su una lepre o su un coniglio non penso se lo lasci sfuggire facilmente.
Hai citato il mio problema (penso comune a molti altri): Il falconiere. Io con questa disciplina vorrei andarci coi piedi di piombo, ma trovare un falconiere con cui anche solo vedere da vicino i rapaci e cosa significhi gestirli, per me sarebbe il massimo. Al primo uccello e alla caccia pensero piö avanti, ma vorrei far davvero un po' di gavetta "teorica".
Ho letto da qualche parte o della Codabianca o della Ferruginosa che hanno le zampe piö piccole in proporzione al corpo e sono meno adatte alla caccia...
 
La ferruginosa... cioè è sempre un rapace imponente, ma il confronto con la zampa della codarossa non regge...
Per quanto riguarda l'agilità  della codarossa non è da sottovalutare, sai cosa vuoi dire catturare gli scoiattoli sugli alberi?
 
Ragazzi, voi parlate dell'harris che è facile ecc...ma quante persone conoscete che siano riuscite a far caccia vera con l'harris(non dall'auto :wink: ). L'harris sarà  pure facile da mettere in volo ma per farlo cacciare ci vuole una persona con il manico. Non confondiamo la falconeria con i voletti ludici :wink:
 
vedo che c'è moooolta confusione nel'aria...

Prima di tutto bisogna studiare, poi seguire un falconiere, poi prendere il falco.

se si vuole andare a caccia bisogna prendere per iniziare astore o pellegrino, poi si puo passare a specie difficili da mettere a caccia, ma prima studiare, studiare...........e studiare
 
Conoscevo quel video e devo dire che quel ragazzo se la cava bene, partendo dal presupposto che avra' fatto tutto da solo. Concordo con Lele89 che cominciare con una poiana ha molti vantaggi, ma sicuramente per la vera caccia non e' indicata. Per un neofita che magari si deve arrangiare per lo piu' da solo, direi che invece sarebbe ottimo rapace.
 
esatto.. dire che l'harris è un rapace facile penso proprio sia una cavolata.. ne ho visti diversi messi in volo dopo 10-20 giorni che erano stati tolti dalla voliera.. ma ne ho visti pochissimi cacciare. io avevo pensato di prenderne uno tempo fa. ma da me ci sono pochi fagiani e poche prede adatte all'harris e quelle poche prede nelle mie zone per un harris sono quasi impossibili da catturare, un po perchè le rimesse sono a pochi metri dal pulito e un harris non ci arriverebbe mai in tempo e un po perchè ci sono piö rimesse che spazi puliti, quindi stanare una preda è quasi impossibile in un anno avro visto 2 o 3 fagiani.... se devo prendere un rapace per volarlo e basta senza dargli possibilità  di cacciare lascio perdere.. di sicuro con esperienza sufficiente con l'harris catturi senza problemi.. ma dipende anche dalla presenza di selvaggina e territori idonei..
 
Beh forse dipende anche dal carattere che ognuno di noi ha... Io personalmente per cominciare mi piacerebbe + una CR che un harris... per i motivi che ho detto prima... poi chi lo sa come andranno le cose... Per quanto riguarda lo studio faccio quel che posso, un falconiere esperto che mi segue c'è e lo ringrazio per tutti i consigli che mi da per l'ennesima volta... è anche grazie a lui se mi sono "innamorato" della CR....
Per il resto sto aspettando solo la possibilità  ed il momento giusto per iniziare, molto probabilmente quest'anno...
 
una codarossa qui in italia serve a poco perchè non ci sono selvatrici idonei per essa, o molto pochi

iniziate con rapaci "SERI" se volete cacciare !!!


leggete cio che sopra ha scritto jery ed ascoltatelo !!!!


inoltre, prima di parlare di andare a caccia e che rapace acquistare, prendetevi la licenza di caccia !!!
di norma prima si prende la patente e poi si compra l'auto !!!! :x
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto