Addestramento del barbagianni

A.Kind

Active member
Falconiere
Ciao a tutti! Voglio condividere il video dell'addestramento del mio barbagianni. È una femmina di 3 anni. Stiamo provando qualche nuovo esercizio di sospensione in volo, una sorta di spirito santo riadattato ? Cerco di variare il tipo di addestramento e di voli liberi per stimolarla in modi nuovi ed evitare l'eccessiva monotonia. Sono sempre graditi pareri e consigli ?
 
Ultima modifica:
Ciao, ti ringrazio per aver inaugurato la sezione immacolata dei rapaci notturni con questo tuo bellissimo video esplicativo.(y) Ho notato il tuo guanto, molto essenziale, è un guanto stile Beebe da saldatura?
 
In pratica sì, è il guanto da battaglia che uso per il ”lavoro sporco" di tutti i giorni. L'idea l'ho presa da un manuale di falconeria che lessi tempo fa. Poi ho anche quelli in nabuk e in cuoio, che uso a seconda dei contesti?
 
Oh mamma Stefano ora mi cogli impreparato...? Così su due piedi il titolo mi sembrava diverso, ma dovrei recuperarlo...
 
Ciao a tutti! Quest'anno con la mia barbagianni mi è successo qualcosa di inaspettato: a differenza degli altri anni, infatti, dopo la muta si è praticamente rifiutata di tornare a volare. Sono stato svariati giorni a fare di tutto per cercare di farla venire al guanto o al blocco, ottenendo solo piccolissimi saltelli sul guanto e qualche sporadico volo al blocco da brevi distanze. Poi due giorni fa la svolta: qualche grammo in meno, un po' di oscurità in più ed è ripartita alla grande. Ieri con la filagna lunga veniva senza problemi al pugno, con qualche scorrazzamento fuori programma ma niente di problematico. Eppure anche in precedenza la facevo volare al crepuscolo... Beh che dire, i notturni se non altro ti abituano a essere paziente e a gestire l'imprevedibile ?
 
a volte bisogna stimolare la memoria a lungo termine con delle esperienze positive per ricominciare con i rapaci adulti.
però i barba sono divertenti davvero
buon volo
 
Sì è vero. Ho notato che cambiano molto man mano che crescono, e parlando con altri che addestrano anche notturni, a quanto pare è abbastanza comune con loro. Ad esempio la mia barbagianni prima volava tranquillamente anche di giorno, adesso se non è buio non si muove. Magari ci riprovo più in là quando sarà più in forma.
 
IMG-20211128-WA0041.jpg

Ed eccoci qua, la signorina in questione finalmente ha ripreso a volare egregiamente come al solito! Estremamente rapida al pugno, senza esitazioni al logoro. Addirittura a volte quando la lanciavo dal pugno non si amdava neanche a posare e tornava direttamente indietro ? poi provavo a scappare ma in un attimo vedevo la sua ombra raggiungermi, e si piazzava in volo sopra di me aspettando il guanto. Calcolando com'era iniziata la stagione (non si muoveva neanche a piangere) direi che sono molto contento. Ah era anche di 20g più pesante rispetto all'inizio dell'addestramento ?
 
ecco svelato il motivo di tanto patimento era semplicemente grassa, quando ha smaltito quello addominale ha iniziato ad entrare in condizione
bel colore, mi piace molto
buon volo
 
Non so fosse semplicemente questione di peso, infatti all'inizio non volava anche se pesava meno di adesso. Dici che aveva un po' di panzetta da smaltire? ?
Comunque credo sia stato un mix di situazioni... un po' era fuori allenamento, un po' la facevo volare al crepuscolo mentre ora la faccio volare col buio. Ad ogni modo è stato un bel sollievo, pensavo si fosse rinselvatichita...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto