Addestramento cornacchia

G

Guest

Guest
Volevo avere informazioni sul metodo di addestramento della cornacchia (che ha circa 2 anni). Sa già  come si chiama ma è molto diffidente nell'avvicinarsi o nel salire sul braccio. Come rimediare? Quali metodi usare?
Grazie.
 
guarda,io di cornacchie non ne ho mai allevate,ma ho allevato due gazze.
Io appena erano in grado di zampettare,le facevo vedere che le davo da mangiare solo se veniva sul pugno.
essendo animali molto intelligenti...ed essendo la fame una brutta bestia,venivano subito sul pugno.E si abituavano talmente a ricevere il cibo sul pugno che,anche quando avevano imparato a mangiare da sole,e avevano a disposizione una ciotola col cibo,spesso gradivano che le imboccassi sul pugno.
Ora,se la tua cornacchia ha già  due anni sarà  un po' piö difficile...ma credo che affamandola(attenzione...non denutrendola),riuscirai in poco tempo a ottenere ottimi risultati.
Ps:cosa le dai da mangiare?
 
il problema non è tanto dentro la voliera, ma quando lo libero.
Lui se ne va un po' dove vuole e se lo chiamo non viene vicino perchè il cibo se lo procura da se' (mangia anche le margheritine!!!)
come nutrimento gli fornisco un po' di ossa da spolpare o comunque carne (bene o male è l'alimento principale). A volte gli do anche biscotti, pastasciutta, pane... un po' tutti gli avanzi.
 
Senza saper ne leggere ne scrivere non mi pare una dieta particolarmente bilanciata!
Io ho avuto una maina tempo fa ed era alimentata col "pellet nero" e con un pappone di granaglie e frutta + frutta fresca aggiunta da me...stop!
Per l'addestramento sinceramente non ricordo che tecnica usai (piö che altro andavo a istinto), pero dopo un po mi saliva tranquillamente sulla mano (alla fine anche da qualche metro di distanza) e rispondeva ai miei richiami...purtroppo è morta prima che finissi di addestrarla a dovere!
 
la cornacchia èpero un po' una fogna... basta dire che la si vede principalmente in presenza di rifiuti umani...
è un animale, se non vado errato onnivoro..
per me una dieta sensata potrebbe essere, stando a vedere un po' che accade in natura, molto simile a quella umana...
per cui carne, frutta, verdura, granaglie

PS: @Apple... Medea stasera si è mangiata uno spicchio di arancia... o almeno... l'ha sbocconcellato.. pure l'harris vegetariano dovevo beccare =__=
 
la mie gazze (avute in anni differenti) volavano tranquillamente tra i cortili dei condominii intorno al mio box,ma bastava chiamarla che in men che non si dica tornava sul mio braccio.
Se la tua cornacchia la tieni in voliera e la voliera è sufficientemente grande da accoglierti al suo interno,io inizierei a cercare di farla venire al pugno da dentro la voliera.Se la voliera non è abbastanza grande dovresti tentare l'addestramento in un luogo chiuso...oppure metterle geti e lunga e comportarti come se fosse un falco.
inoltre se noti che ama un alimento in particolare,eliminalo dalla sua dieta e falle capire/vedere che puo averlo solo se ti mangia dalla mano...appena ottieni qualche risultato (e vedrai che li otterrai prestissimo9 falle capire che mangerà  il suo cibo preferito solo se sul tuo pugno.io davo da mangiare crocchette per gatti e scatolette per gatti.per attirarla al pugno normalmente bastava che la chiamassi...ma quando non voleva scendere le facevo vedere che sul pugno avevo della carne...e in un nanosecondo era sul pugno.In alternativa alla carne ogni tanto usavo le margherite.le ADORAVA!!!(si vede che era una gazza romantica!!!| :lol: :lol: :lol:
 
Oh insomma come si comporta questa cornacchia??
Gli va di lavorare?
L'argomento, in prospettiva futura, mi interessa :lol:
un saluto, FAbio
 
x Malauguri (il mio nick è bruttarello, ma anche tu non scherzi):
Come dicevo a corax, l'anno scorso su internet ho trovato il filmato di un corvo che seguiva in volo, a breve distanza, il suo proprietario che correva tra i campi con la mountain bike. Ad un fischio del proprietario il corvo (era un corvus corax) si fiondava sulla spalla dello stesso. Per richiamarlo da lontano gli mostrava un panino e in un attimo arrivava. Una volta a casa, il tale, faceva eseguire alcuni esercizi al pennuto, come farsi portare oggetti, utilizzare utensili ecc...
Sono animali molto intelligenti che riescono persino a pronunciare qualche parola.
Con un po' d'impegno gli fai fare di tutto.

Ciao, Dom.
 
è noto che i corvidi piö grossi riescono ad imitare suoni x scopi alimentari o x sfuggire a predatori. se ad una gazza riesconoa fargli fare la pubblicità  nn vedo xchè un corvo imp. nn possa parlare visto certi soggetti in tv, anzi no quelle sono oche ahahahahah
buon volo
 
dddnnn ha scritto:
x Malauguri (il mio nick è bruttarello, ma anche tu non scherzi)

more respect.
more fire.
more prophet.

cambiando argomento, la gazza della televisione, a mio avviso, è un evidente fotomontaggio.
 
Malauguri ha scritto:
dddnnn ha scritto:
x Malauguri (il mio nick è bruttarello, ma anche tu non scherzi)

more respect.
more fire.
more prophet.

cambiando argomento, la gazza della televisione, a mio avviso, è un evidente fotomontaggio.
Cmq qualke parola la dicono:covi imperiali,corvi comuni,gazze,cornacchie,taccole,ghiandaie ecc
P.Sil mio corvo quando era ora di pranzo cominciava a portare le forchiette e i coltelli per sistemare la tavola! :D :D :D
 
mio cugino, mio cugino ne aveva uno che preparava un sugo di ghiande eccezzionale, dopo aver apparecchiato e aver spazzato.
comunque sono animali simpatici ma che nn prenderei mai.
buon volo
 
stefano ha scritto:
comunque sono animali simpatici ma che nn prenderei mai.
Sì, bisogna dedicargli un sacco di tempo quindi è necessaria tantissima passione per il genere! Ma la soddisfazione che danno secondo me non è paragonabile a nessun altro animale. Ovviamente è solo il mio punto di vista :wink:
 
corax ha scritto:
stefano ha scritto:
comunque sono animali simpatici ma che nn prenderei mai.
Sì, bisogna dedicargli un sacco di tempo quindi è necessaria tantissima passione per il genere! Ma la soddisfazione che danno secondo me non è paragonabile a nessun altro animale. Ovviamente è solo il mio punto di vista :wink:
Sono splendidi animali,e ne vale davvero la pena fare questa esperienza!
 
OT:
leggevo la storia del tipo in mountain bike seguito dal corvo... esiste qualche rapace che possa fare qualcosa di simile? quest'anno ho il progetto di fare il Camino di Sant Iago in bicicletta... dite che Medea mi starà  dietro? che dite? inizio ad allenarla? e se sì come?
 
ma!! conoscendo di che parli in quanti giorni lo voi fare? considera 80 per cento del territorio senza alberi, la pappa per medea? dovresti avere un congelatore portatile, in oltre non saprei se gli ostelli possano accogliere animali :roll:

ciao Jago
 
per la pappa, mi informerei... penso che prenderei via via quel che mi serve.. farei tappa in città  ogni giorno per cui passarei dal macellaio e prenderei qualcosa.. x la cura mi prendo qualche ala di quaglia secca(di quelle che si usano x il logoro)diciamo 7 o 8 in modo che se non trovo roba pennuta o pelosa, posso integrare.
il pernottamento penso sarà  in tenda. oltretutto so che c'è chi fa il percorso in carro, per cui penso ci siano delle stalle x alloggiare carro e cavallo...
giorni?mmmh... penso 15 massimo, visto che non posso sperare in ferie piö lunghe di 20 gg.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto