addestramento al pugno dell’astore

filagna

New member
Buongiorno ha tutti, da circa un anno sto cercando di addestrare un astore e pian piano stiamo migliorando, per motivi di tempo non sono riuscito a portarlo a caccia, cosa di cui me ne rammarico tutti i giorni, comunque nonostante questo grande step che ho saltato abbiamo completato quasi tutti gli altri step, dal volo in filagna al richiamo al logoro, unico tallone d’Achille sul quale sto cercando di lavorare è come farlo stare sul pugno senza che mentre cammino ogni 5 secondi si butti dal pugno. Come posso fare? Grazie.
 
scusa la franchezza da circa un anno stai cercando? magari se provavi a chiedere aiuto prima, ti si poteva dire che avresti dovuto tenerlo sul pugno con un tirante e portarlo a passeggiare in tutti i luoghi possibili in modo da fargli passare la paura. avresti potuto magari, se non l'hai fatto, di seguire un falconiere esperto in astori. comunque non tutto è perduto. alzalo un po' di peso e ricomincia dalle basi. richiami al pugno passeggiate e poi filagna al pugno tanta un po' di traina e logoro e poi introduzione al vivo con tante catture "facili" in modo da motivarlo e renderlo più attento a quel succede attorno.
buon volo
 
ciao
condivido ovviamente tutto quello che ha detto Stefano, intanto parliamo di maschio o femmina? imprintato o no, se all'astore non dai uno scopo ovvio che ti si butta dal guanto, l'astore dopo averlo ammansito, DEVE cacciare, l'astore non è un falco da gioco, deve fare quello per il quale è stato creato, rischi anche conseguenze che possono lasciarti qualche segno.
per favore parlaci più dettagliatamente di questo animale.

ciao
Giacomo
 
ciao allora avete perfettamente ragione sciocco io non ho chiesto prima come poter fare comunque è un maschio non imprintato e adesso è circa sui 850g perché lo volevo abbassare piano piano ma dato che mi avete detto di mantenerlo un po alto e ri iniziare a maneggiarlo faró cosi. Grazie ancora per l aiuto
 
Ultima modifica:
accidenti 850 per un maschio dev'essere un bell'esemplare, comunque mentre lo maneggi abbassalo di peso e cerca di capire a che peso inizia a calmarsi e prova con i salti al pugno. secondo me dovresti portare quel falco a 770g e vedrai che inizierà a calmarsi e a collaborare. non sei uno sciocco certamente nessuno l'ha scritto, però chiedere un consiglio aiuta a volte quando non si riesce a venirne a capo. tendelzialmente un falco si mette in volo libero in un mese poi ci sono sempre le eccezioni ovviamente.
buon volo
 
grazie per l’immenso aiuto, si comunque è abbastanza grosso e grasso in questo momento ieri ha mangiato sul logoro nonostante qualche volta abbia carreggiato sale volentieri sul pugno dopo aver dato qualche beccata al logoro. Una domanda è una brutta idea andare col falco, quando sarà piu basso di peso e i cani sul campo solo per fargli capire che il guanto è il punto da dove lui dovrà attaccare la preda? grazie
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto