hawk
Falconiere Esperto
Sì è vero.....gli harris vengono usati anche di notte col faro..........per il gufo ovviamente il faro non serve e cmq non abbiamo bisogno di fare i bracconieri.......si puo cacciare tranquillamente in pieno giorno come fareste con un astore o con harris........sempre meglio le ore crepuscolari (soprattutto perchè rimane molto piö attento ed aggressivo!) ma ho volato anche alle 14.00 senza nessun problema!Hai ragione Jago quando dici che è poco conosciuto come animale da caccia......ed è anche poco usato in genere......qualcuno lo tiene per gli spettacoli o per le parate o rievocazioni che dir si voglia, ma è un rapace da conoscere, da provare sotto altri aspetti....come quello venatorio ad esempio....certo...non possiamo aspettarci da un animale così grosso una reattività pari a quella di un astore....è molto lento a maturare e gli serve tempo per capire cosa vorremmo da lui.......in piö ha quei pattern comportamentali che rendono i notturni tanto docili quanto gestibili!
In volo, cmq, dopo 3 battute d'ala è decisamente piö veloce di un harris.......lo sostenevo da tempo (ad occhio mi sembrava così!) e mi ha dato ragione questo allevatore inglese che sostiene:"...Their top speed is about 10 mph faster than the level flight, still air speed of a really fit Harris, and about equal to that of a partridge travelling flat out...."
Andrea
In volo, cmq, dopo 3 battute d'ala è decisamente piö veloce di un harris.......lo sostenevo da tempo (ad occhio mi sembrava così!) e mi ha dato ragione questo allevatore inglese che sostiene:"...Their top speed is about 10 mph faster than the level flight, still air speed of a really fit Harris, and about equal to that of a partridge travelling flat out...."
Andrea