accipiter imprintati

RYOSAEBA

Falconiere Esperto
sto rileggendo nuovamente il mc'D. questa volta con piö approfondimenti esterni, mi sorgono alcuni dubbi, quando si parla di "zona problematica" questa si presenta anche nei non imprintati? che range di peso rappresenta mediamente in grammi per un astore? (es 2 gr?) quelli che hanno imprintato si sono trovati a combattere con questa zona?
è considerabile come una zona di perdita di peso standard, oppure è un ritmo metabolico variabile da esemplare a esemplare?
nel caso si formino schemi comportamentali errati nella zona calda (a causa di essa) sono davvero cosi persistenti?
come si fa a capire quando entriamo in essa? quanto tempo abbiamo per rimediare?
 
X me stai parlando arabo, io riesco a capire il peso di volo, e il peso di caccia, quello intermedio nn l'ho mai riscontrato.
Domani iniziero a leggere il libro mc D magari ne capiro qualcosa in piu
Saluti :)
 
certo che la regola è valida anche per i non imprintati, quella indicata è la classica situazione di sotto peso, come successe a Eugenio risolta velocemente, quella è la zona in cui se tu lasci per lungo tempo un astore "se nel frattempo non ti è morto" puo diventare un urlatore anche se non imprintato.
 
si la zona calda...
ma la zona problematica? cioè quella tra il peso di volo e quello di caccia, mi sa che è quando vede i fantasmi per intenderci, o no?
dai eugè è un ottimo libro, rimane complicato solo sto pezzo delle zone problematica e calda per il resto dovrebbe essere fattibile, ma deve essere riadattato "all italiana" secondo me
 
cioè, se preso a 20 gg lo tratto come un imprintato, non lo è, ma come lo considero? nel senso che io ce lo tratto o meno come tale, ma per questo varranno le regole dell'imprintato o no? quindi saranno le zone :calda e problematica "pericolose" come un imprintato, o no?
so di essere un po pesante, ma vorrei capire bene queste cose...
 
demmy78 ha scritto:
Eugenio proprio non lo digerisce il mc.....ahahahaha!!

:lol:
Si Vitto, lo leggero solo x curiosità , ma pigro come sono mi ci vedo proprio a pesare il mio falco 3-4 volte al giorno, queste cose lasciamole a menzacapa. Vai vitooooo
 
Eugenio se deciderai di leggere il McDermott molto probabilmente lascerai la falconeria e passerai alla filosofia occidentale. :lol: Se passi ai piccoletti(g.a. e moschetto) poi mi saprai dire :wink:
Angelo queste domande me le sono poste anch'io e credo che gli intervalli per un astore siano 5gr. poi non saprei...
A 20 giorni non è imprinting classico pero se chiedi a Domenico ti saprà  dire, se non sbaglio il suo l'ha preso così.
 
meza in inghilterra molti prendono astori a 20 gg e molti di loro fanno riproduzione artificiale quindi direi che certo non è l'imprinting classico ma sempre valido come imprinting, non so se mi spiego :x :x
 
menza i 5 gr sono l'intervallo massimo secondo il mc'd da abbassare alla volta, ma il range della zona problematica non puo essere cosi elevato, mi spiego non puo essere in zona problematica da 625 a 630 se il peso di caccia è 622 (esempio) non avrebbero senso 5 grammi, sarebbero troppi secondo me io ho cercato di interpretare comportamenti che aveva il mio, lui alle 10 del mattino "vedeva i fantasmi" secondo i miei calcoli e da quello che ho interpretato si trovava in quella fase io l'ho individuata in un paio di gr forse anche meno, era l'ultimo momento di perdita consistente di peso... ma il mio si limitava a buttarsi dal pugno in un determinato contesto (attraversando la strada di fronte a casa mia quando lo mettevo a giardinare, si buttava in quel punto, solo a quell'ora solo quando lo portavo, mai quando lo riportavo in falconiera o quando ci passavo in altro momeento della giornata), alla stessa ora e con quello stesso calo di peso se portato a caccia (quando andavo dal mattino e non dopo pranzo) era tutto normale. adesso se il comportamento era davvero dato da quello, o me lo sto creando io per spiegarmi tale zona problematica non lo so ma di certo mai successo che abbia tentato di carreggiare o altri schemi negativi descritti in quella fase dal mc'd, pero essendo il mio un non imprintato magari alcune confidenze non se le prendeva... adesso secondo chi ne ha esperienza diretta come quantifica tale zona in peso? cioè quanto è questa zona secondo voi? secondo me 5 grammi sono troppi, ma puo darsi pure che mi sbaglio aiutatemi a capirla bene questa zona problematica, mi sa di una roba fantasma in quanto non riesco a quantificarla ed individuarla come cosa realistica :oops: ...
perchè si forma tra il peso di volo e quello di caccia? e non sopra il peso di volo 8O ? :?: :?: :?:
 
io ho individuato la zona problematica quando l'astore rimane in pianta ad es per 5 min ecco che non va bene deve tornare subito punto e basta se non risponde - 5 gr. il probblema dell individuazione del pero è importante quando sii va a caccia per tutta la giornata, andare con falchi tirati a puntino la mattina si avranno animali che alla sera "se durante la giornata hanno fatto tanti attacchi " non hanno piu energie da spendere, allora qualche bocconcino va dato per integrare.
certo ogni animale risponde diversamente, per il carreggiamento imprint o non non cambia molto.
L'intervallo sugli imprintati è piu largo che con i non e il motivo è abbastanza ovvio.
 
Ci siete mai riusciti ad abbassare un astore 5gg al giorno per piu di tre gg? Io mai. Questi secondo me sono pesi da sparvieri da 200gr non da animali da 550gr e oltre, che corrispondono al 1% della massa corporea. Una scaccazzata piu abbondante del solito e gia stiamo fuori :lol: . Come dice giustamente Eugenio non sto a pesare 4 volte al giorno i miei falchi e il grammo di carne che gli do. Non rimarrebbe tempo per volarli. Il peso è importante ma la fame molto di piu. Avete mai conosciuto qualcuno che ha imparato a giocare a calcio leggendo libri di calcio? Io no. I libri sono utili come cultura generale ma distano molto dalla realtà . Non è molto utile, a mio avviso, fossilizzarsi su certe teorie.
 
Ragazzi se parlate di Mc Dermott ci vuole un cervello da militare per rispettare tutto nei dettagli, per cui chi meglio di dddnnn :D :D :D
Dom dove sei?? ihihihih

Ben detto imonedas, come in tutto non c'è buona pratica senza teoria ( mah, sarà  vero :D ) ma quello che conta veramente è la realtà  dei fatti, pratica, pratica e pratica, che si fa dopo aver studiato e dopo aver seguito persone competenti in materia.
Un saluto

Davide
 
RYOSAEBA ha scritto:
menza i 5 gr sono l'intervallo massimo secondo il mc'd da abbassare alla volta, ma il range della zona problematica non puo essere cosi elevato, mi spiego non puo essere in zona problematica da 625 a 630 se il peso di caccia è 622 (esempio) non avrebbero senso 5 grammi, sarebbero troppi secondo me io ho cercato di interpretare comportamenti che aveva il mio, lui alle 10 del mattino "vedeva i fantasmi" secondo i miei calcoli e da quello che ho interpretato si trovava in quella fase io l'ho individuata in un paio di gr forse anche meno, era l'ultimo momento di perdita consistente di peso... ma il mio si limitava a buttarsi dal pugno in un determinato contesto (attraversando la strada di fronte a casa mia quando lo mettevo a giardinare, si buttava in quel punto, solo a quell'ora solo quando lo portavo, mai quando lo riportavo in falconiera o quando ci passavo in altro momeento della giornata), alla stessa ora e con quello stesso calo di peso se portato a caccia (quando andavo dal mattino e non dopo pranzo) era tutto normale. adesso se il comportamento era davvero dato da quello, o me lo sto creando io per spiegarmi tale zona problematica non lo so ma di certo mai successo che abbia tentato di carreggiare o altri schemi negativi descritti in quella fase dal mc'd, pero essendo il mio un non imprintato magari alcune confidenze non se le prendeva... adesso secondo chi ne ha esperienza diretta come quantifica tale zona in peso? cioè quanto è questa zona secondo voi? secondo me 5 grammi sono troppi, ma puo darsi pure che mi sbaglio aiutatemi a capirla bene questa zona problematica, mi sa di una roba fantasma in quanto non riesco a quantificarla ed individuarla come cosa realistica :oops: ...
perchè si forma tra il peso di volo e quello di caccia? e non sopra il peso di volo 8O ? :?: :?: :?:

Angelo nn ti puoi ammattire su certi dettagli, hai fatto come primo astore un fenomeno, ti scendeva a schiocco di dita, manco gli imprintati scendono in quella maniera, ma che vai a cercare il pelo nell'uovo, e poi chi ti dice che sta zona problematica la si trova in tutti i rapaci.
Io sto punto G :lol: :lol: :lol: Nei miei rapaci, nn l'ho mai riscontrato, o nn me ne sono accorto
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto