A volte ritornano

Ale

Aspirante Falconiere
Dopo un anno e mezzo di brutte avventure rieccomi pronto per ricominciare... Mentre aspetto notizie per l'alto volo dalla germania volevo chiedervi un consiglio, io le mie idee me le son già  fatte, ma piö teste danno sicuramente dei risultati migliori. Allora, quest'anno oltre al nuovo alto volo voglio prendere anche un basso volo che per le zone in cui vado a caccia, sono certo, mi darà  gran belle soddisfazioni; Quindi dopo tanti pensieri(seghe mentali) pensavo ad un maschietto di astore ma poco fa mi è stato proposto un gyr/sacro, la mia domanda è proprio questa voi cosa ne pensate meglio uno o l'altro, non parlo di gusto estetico perchè son animali bellissimi ma di "funzionalità " in base al territorio che passa da distese di campi con colombacci, fagiani e qualche anatra alla barena, dove ci sono bellissimi coniglietti selvatici ma dove il territorio cambia repentinamente da distese aperte a boschetti e il tutto sempre pieno di frasche... Cosa dite?
Un saluto
Alessandro
 
se ci sono anche conigli non si dovrebbe neppure pensarci astore, poi se trovi una femmina non troppo grossa se ti capita rischi di farci la lepre!!! :wink:

ciao Jago
 
Un consiglio da veterano:

quoto wapity sulle qualità  dell'astore, quindi non mi dilungo;

per mio modesto vedere, ti sconsiglio di addestrare due nuovi falconi e/o accipiter nello stesso anno..secondo me rischi di non farne uno valido e perfetto...oltretutto l'accipiter abbisogna di piö cure, inteso come manning..come dice Woodford nei suoi scritti, l'addomesticamento e condizionamento dell'astore è direttamente proporzionale al tempo che viene tenuto sul pugno..egli addirittura dice che la media giornaliera dovrebbe essere dalle due alle tre ore consecutive ecc ecc

Il mio modesto parere sarebbe poi quello della specializzazione...o alto o basso volo..ma cio pero non è detto a priori, puoi benissimo far volare entrambi, ma sappi che l'astore affinchè possa sviluppare tutta la sua potenzialità , va fatto cacciare il piö possibile, non è rapace da logoro con cui ti puoi anche dilettare come potresti fare con un falcone, alternandolo al volo al logoro con la caccia, ma è solo da caccia, per cui, fai un buon esame introspettivo di quello che veramente vuoi fare e poi deciderai in merito. Ricordati poi che con l'astore puoi cacciare tutto il giorno, da mattina a sera, mentre con l'alto volo no.

Se ti hanno proposto il gyr/sacro, io ti consiglierei di metterlo a cul levè, solo a cul levè...ci puoi fare benissimo sia volatili che pelo, basta saperlo ben introdurre..il divertimento è assicurato.
Molti falconieri si ostinano a mettere tali ibridi in alto volo, il 99 % fa così, ma secondo me è un errore forzarli sempre e comunque in questo tipo di volo in quanto le caratteristiche morfologiche e naturali di entrambi i falconi sono gli inseguimenti per cui si snaturano a volergli fare cio di cui sono poco capaci rispetto ad un pellegrino e relativi ibridi.

Questi miei consigli li puoi benissimo accantonare se pensi di avere molto tempo giornaliero a disposizione per poterli addestrare perfettamente entrambi, oppure, se pensi di aver già  deciso cosa voler fare secondo il tuo sentire
 
Domando perchè mi fa sempre piacere sentire pareri distinti... Avevo già  preso in considerazione tutto cio per questo ho voluto approfondire con voi la discussione... L'astore ha un carattere che mi "diverte", il gyr sacro lo farei a cul levè... Per il fatto della specializzazzione non son molto d'accordo perchè sono mondi da separare e da riunire in situazioni distinte ma questo è un mio modesto parere... Amo l'alto volo e mi diverto a cacciare a cul levè... Comunque i tasselli aggiunti mi stanno portando a qualcosa e questo è decisamente positivo ora un'altra domanda dove io ho già  fatto le dovute considerazione quindi chiedo a voi(abbiate pazienza;)): la morfologia dell'astore e le potenzialità  in campo le conosco come conosco quelle del gyr/sacro ma nello "sporco" un maschietto di gyr/sacro potrebbe dar soddisfazzioni?
Per Toscano: io assecondo le capacità  non le forzo;)
 
... ma nello "sporco" un maschietto di gyr/sacro potrebbe dar soddisfazzioni? ..

.. Mah, non credo che l'ala lunga e la "zampetta" corta dell'ibrido, nello sporco, possano rendere come un astore che è "plasmato" per dare il massimo proprio nello sporco,..
Ho visto tante volte l'accipiter entrare in roveti impenetrabili,.. inseguire e catturare a terra con un'andatura simile ad un velocyraptor,.. non penso proprio che la morfologia dell'ibrido consenta tali spettacolari azioni  :wink: ..

Ciao, Dom.
 
la scelta è sempre ardua! se ti piace l'alto volo rinuncia alla macchia ai rovi e simili, visti i piani a tua disposizione in quel del veneziano che conosco assai bene, è meglio un terzuolo di gyrx sacro o gyr x pelle, anche se inevitabilmente ti devi armare di pazienza.
il ragionamento di toscano nn fa una grinza, riguardo alla scelta!
l'astore x me nelle zone dove abiti è sprecato xchè nn ha molti nascondigli naturali dove effettuare i suoi voli di caccia. l'indole del gyr e del sacro è la caccia ad inseguimento e quindi te la consiglio, x iniziare, ma l'emozione che da l'alto volo è insuperabile! io la prediligo in assoluto.
buon volo
 
scusa stefano ma l'astore parte da pugnio!!!! se poi è zona di conigli sembra strano che siano nel pulito!!!

ciao
 
Stefano so che conosci le mie zone visto che sono anche le tue... Non ci siamo mai visti qui a Spinea anche se qualche tempo fa eravamo restati d'accordo di far quattro chiacchere, quando saresti passato... Comunque le campagne qui son piö adatte al gyr/sacro ma in barena sorge il dubbio amletico visto che il territorio è mooolto particolare... Aggiungo che non sto iniziando, sto ricominciando, perchè obbligato per un anno a star fermo senza falchi e, non aggiungo altro :evil:  :evil:  :evil: ...
 
parte dal pugno l'astore come tutti i falchi pero qualche albero lo aiuta o quando l'astore parte ritorna al pugno se l'attacco va a vuoto? nelle campagne veneziane gli alberi son rari e quindi un falco d'alto volo è piö divertente da far volare. qualche anatra o fagiano si incontra sempre. meglio un terzuolo o una pellegrina allora se proprio devi reiniziare fallo alla grande, altro che ibrido.
buon volo
 
se l'attcco va a vuoto e non ci sono alberi si posa semplicemente a terra o torna adirittura sul guanto.
se l'astore non è abbituato a fare gli attacchi dall' albero le poche volte che li fà  sono per lo meno attacchi a vuoto.

ciao
 
Dopo aver pensato a lungo ho preso una decisione... Mi resta sempre il dubbio della barena(in laguna ci sono delle zone emerse dove si passa dal boschetto alla distesa con piante pioniere c'è veramente di tutto dai laghi salati a distese di sabbia e piccoli cespugli, territorio ottimo per conigli, fagiani ed anatre;)), comuque tentar non nuoce, al massimo mi accontentero di cacciare solo fuori barena. Ora aspetto news dalla germania per l'alto volo e... spero di non sentir altre proposte per quest'anno ;) va sempre a finire così decidi un falco e ne salta sempre fuori un altro, all'ultimo, spettacolare... che vita dura quella del falconiere ;)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto