2o harris

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

legolas83

Aspirante Falconiere
evvai...a fine estate mi arriverà  il mio secondo harris una femminuccia finalmente (si spera  8O).
sono curioso di incominciare a fare la caccia in gruppo e il mio obbiettivo e quello di creare un vero e proprio branco, come in natura per studiare e condividere i comportamenti di questo spettacolare animale definito purtroppo pappagal da alcune persone :evil: .
per chi avesse intenzione di dar via un maschietto ad un prezzo non troppo elevato, come purtroppo tante persone fanno dopo un annetto passato a giocherellare con il falco chiuso il periodo di caccia, ripeto che sono interessato a creare un branco e che quindi vorrei piö soggetti!!!!
a prescindere da tutto volevo dire che questa incredibile specie animale, criticata per la non eccezionale dote venatoria (anche perchè per vederli cacciare bene li devi vedere in gruppo come fanno in natura), per la troppa inteligenza rispetto ad altre specie di basso volo (come ad esempio l'astore, anceh se devo capire perchè lo'inteligenza viene criticata), per la facilità  di addestramento, per la difficoltà  nel perderlo, per la bellezza in generale e per tante altre doti che non sto ad indicare ma che per chi possiede un harris già  conosce, mi sta riempendo il cuore di emozioni indescrivibili. il problema alla zampa che chi stava a fermignano a visto sta facendo si che il rapporto fra me e il falco si sta ancora di piö unendo. spero di riuscire a risolvere il problema, anzi sembra che seguendo i consigli del veterinario qualche progressione si incomincia a vederla.
pensata che ormai lo tengo libero in voliera senza braccialetti e geti. la mattina quando lo voglio fare uscire mi limito a mettergli la radio (che tralaltro non mi è mai servita in questi mesi di voli ma che uso come sicurezza in quanto se dovesse succedere che mi perdo il falco mi si troncherebbe di netto la vena aorta :x ), il campanello, apro la porta e....via, insieme con i miei cani a passeggiare!!!!spero solo di riuscire presto a farlo cacciare...non potete capire quanto ci ho rosicato per la zampa!!!!vedremo il prossimo anno che combinerà  insieme con la femmina e speriamo, un altro maschietto
 
legolas83";p="33026 ha scritto:
vena aorta :x )
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! La VENA aorta!??!?!  :x  :x  :x  :x  :x  :x Se mai l'arteria.... no xchè se fosse una vena mi stupirei che tu fossi ancora in vita  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :mrgreen:
 
se questa specie è denigrata è anche grazie ad affermazioni come le tue fatte anche in altri topic da gente che non lo possiede o lo possiede da 2-3 mesi.



questa incredibile specie animale, criticata per la non eccezionale dote venatoria
 
Una serata in famiglia, rai due, ore 20.30, film di walt disney...le persone nate fino al 84/85 dovrebbero ricordare queto appuntamento televisivo in prima serata (20.30  8O )

legolas, ma lo capisci che piö si raccontano ste cose e piö la gente che tratta i rapaci e li usa come in falconeria devono essere usati continuerà  a chiamarli pappagalli!!?!?!?!?
Non gli metti nemmeno i geti...ammazza se lo fai ad un astore, quando ti arriva sul pugno e non lo fermi bene coi geti rischi di andare all'ospedale se ti acchiappa la mano.
Lo fai uscire per andare a passeggio nei boschi, stile Bell e Sebastien.
Incredibile intelligenza, criticata nell astore la poca intelligenza.......ma dove hai letto ste sciocchezze???? sei sicuro che volevi dire quello ???
Ma quest'harris che ha fatto che ti sta rendendo il cuore pieno di emozioni???   ancora devi introdurlo alla caccia .... ma vi rendete conto quanto è distante il vostro mondo da quello della falconeria???   facendo così sempre piö persone acquisteranno rapaci per farci nulla, se invece si dicesse la verità  sulla falconeria e sui rapaci magari si frenerebbe questa moda allucinante.
Ma legolas dove hai letto che i rapaci si fanno volare in passeggiata senza braccialetti....t
Tu hai la classica concezione del rapace "pet"!! proprio quella che viene criticata dai falconieri ai detentori di harris.
Vuoi studiare il comportamento dei rapaci in gruppo....vai in messico no, li si che li vedi  in ogni loro sfumatura.
Una osa sono i rapaci...un altra i "pet animal" ripeto!!
 
huntigu...il mio falco ancora non caccia perchè me lo hanno venduto con una zampa fratturata non perchè non voglia farlo cacciare.
zagor non puoi dire che la dote venatoria di un singolo harris è paragonabile a quella di un astore!!!devo ancora vedere un harris che fa le stesse cose di un astore o di qualunque altro falco...!l'harris esprime il meglio di se in gruppo, proprio come in natura...almeno che tu non abbia un astore travestito da harris
 
ah ultima cosa..i braccilaetti glie li ho dovuti levare per colpa della frattura e non perchè volgia fare una scena da  film americano huntigu...tralasciando il fatto che ha questo punto nessuno dovrebbe possedere un falco in italia vista la scarsa quantità  di selvagina i falconieri sono costretti a fare continuamente prede da rilascio: ed è questa la falconeria che mi stai descrivendo?
 
ah ora ho capito chi è huntigu :lol: ...quello che ha aperto il topic harris=pappagal!!!senti ma visto che stimi tanto gli austriaci perchè non vai ad abitare li? dai tu vai in austria a studiare un po di falconeria(cacciatori) e io in messico a studiare i comportamenti degli harris :p . che ne dici?
 
minchia ma qui ogni volta che si apre un discorso ti attaccano tutti. :x ..vabbè che passate la vita con dei rapaci ma ogni tanto una camomilla non ci starebbe male no :lol: .
zagor chiuso discorso
 
Legolas,
scusa nn è per attaccare ma mi sembri un po confuso:

dici di amare gli harris e poi affermi che abbiano scarse attitudini venatorie, se nn in gruppo.

sostieni che un harris è un harris, mentre un astore è una macchina da guerra.

Scusa ma tu in primis cosa vuoi fare caccia o altro?

A questo punto se vuoi cacciare prendi un astore!

Prima di pensare di prendere altri harris per "farli cacciare in branco" dovresti pensare di insegnare a cacciare a quello che hai già , altrimenti rischi di rovinare anche gli altri.

Come hai ben detto, gli harris sono molto inteligenti e imparano gli uni dagli altri quando lavorano in squadra, sia nel bene che nel male.
 
ma cm mai in ogni discorso che riguarda l harris si finisce sempre per uccidersi a vicenda e a paragonarlo ad altri basso volo? basta cn questi paragoni... sn inutili
 
Mi sembra che ci sia qualcuno che tenta di trasformare questo ottimo forum in una specie di "Grande fratello"
Non credo infatti che la finalità  del forum sia quella di imporre il nostro punto di vista ma di scambiarlo con gli altri.
Personalmente non concordo con chi la pensa che il vero falconiera sia solo colui che porta il suo falco  a caccia.
Da vecchio cacciatore ho le seguenti obiezioni :
1.Andare a caccia non vuol dire solo catturare ma molte altre cose che il vero cacciatore conosce bene
2,La vera caccia quasi non esiste piö essendo la selvaggina quasi eslusivamente d'allevamento
3,Non condivido infine l'opinione che "ama" il suo falco solo colui che lo fa cacciare abitualmente.Penso invece che lo possa tenere piö in considerazione chi se lo gode in diverse circostanze e magari lo tiene libero in voliera rispetto a colui che lo porta a caccia saltuariamente e lo tiene normalmente legato al blocco.
Preciso che non affermo cio per alimentare la polemica ma per contribuire al rispetto dei diversi modi di pensare
Buon volo a tutti
 
legolas legolas, sto harris curalo e basta pensa a farlo guarire, è la cosa prioritaria. troppo romanicismo o poetica, nn servono alla falconeria. c'ha ragione hunt. il falco si fa volare x cacciare, se si torna a casa vuoti, l'atteggiamento mentale pero dovrebbe essere quello di pensare: se trova una preda è in grado di catturarla? o almeno di provarci?
nn è farci la passeggiata che si fa falconeria. nn è il confrontare harris o astori, tutti hanno pregi e difetti. come tra basso volo e alto volo, la falconeria è x tutti certamente ma nn tutti sono x la falconeria.
buon volo
 
Ciao Legolas,
l'idea che tu voglia prendere un falco a fine estate per farlo cacciare è alquanto singolare. I rapaci da caccia si prendono a giugno , massimo primi di luglio, per motivi ovvi. LA caccia si apre a settembre e bisogna avere il tempo di addestrarli per averli pronti: Quindi già  uno che si prende un harris( che si riproduce tutto l anno) e lo ritira a fine estate parte  già  con le idee alquanto confuse e non credo che la caccia sia la sua priorità .
Parli con una sicurezza invidibile riusciendo a dire una serie di castronerie grandiose, non ultima quella dove scrivevi  che c'era una poiana selvatica dove volavi il tuo harris, e volevi farla avvicinare con l uso del logoro!!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Poi scrivi che tutti non dovrebbero detenere i rapaci perchè lanciano solo prede di rilascio, etc etc......Parla per te....io se non avessi selvaggina non deterrei alcun falco. Io la selvaggina ce l ho, sia perchè sono fortunato a vivere dove vivo, sia perchè a differenza di altri posti qui c'è gente (poca) che si impegna affinchè ci possa essere selvaggina VERA nei territori. Ricordo a tutti che quando avevo scritto anni fa un topic su una riserva di caccia che un mio amico aveva costituito , non ho ricevuto una telefonata. A RIPROVA DEL FATTO CHE  L IMPORTANE E' SCRIVERE CAVOLATE E FARE I FIGHETTI COL FALCHETTO SUL PUGNO.....QUI DI PERSONE CHE FANNO I FATTI CE NE SONO POCHE!!!!!


x life :

1.Andare a caccia non vuol dire solo catturare ma molte altre cose che il vero cacciatore conosce bene

Se non la pensassi così nn userei un falcone per andare a caccia, bensì tirerei piö spesso dall armadietto la doppietta.

2,La vera caccia quasi non esiste piö essendo la selvaggina quasi eslusivamente d'allevamento

Bah...ognuno dovrebbe parlare per se, di sicuro qui selvaggina di rilascio non ce n'è!!!

3,Non condivido infine l'opinione che "ama" il suo falco solo colui che lo fa cacciare abitualmente.Penso invece che lo possa tenere piö in considerazione chi se lo gode in diverse circostanze e magari lo tiene libero in voliera rispetto a colui che lo porta a caccia saltuariamente e lo tiene normalmente legato al blocco.

Non sono affatto d accordo con te. chi ama il falco lo ama per quello che rappresenta, se è solo per la sua bellezza farebbe bene a prendere un poster con una foto. I falchi vanno fatti cacciare abitualmente, il piö spesso possibile. Ogni giorno si dovrebbe andare a caccia, ma ovviamente è impossibile. Dici di tenerlo libero in voliera, questo ossimoro denota come qualcosa stoni leggermente nelle tue parole. Poi chi dovrebbe tenerlo piö in considerazione scusa, colui che lo mette nelle condizioni di andare a caccia o chi lo tiene in voliera, così...stile maina???

La falconeria è caccia col falcone, poi c'è chi per campare fa spettacoli, alleva falconi a scopo di lucro, fa corsi (inutili) per insegnare non si sa cosa a qualcuno...ovviamente a scopo di lucro . A tutti questi fa comodo far rientrare tutte ste cose nell'ambito della falconeria. Ma non è così!
Da 4000 anni una cosa viene considerata in un modo, c'è gente che ha dedicato vite intere a quest arte e poi arriva qualcuno con presunzione e senz avere minimamente idea di cio a cui si sta avvicinando e spara sentenze.Fino a prova contraria il falconiere da stimare è colui che non si vanta del proprio falcone, ma con umiltà  lo tratta bene, senza stressarlo facendogli fare voli eccessivi (federico II) e lo mette in condizione di predare il piö delle volte.
 
Huntingu , non mi sembra ti convenga criticare chi " spara sentenze" !!
A proposito delle tue precisazioni sui miei punti di vista volevo replicare
1. quando dici " se fosse stato solo per la cattura  allora avrei preso la doppietta ",penso che non hai  capito cosa  io volessi dire, perchè doppietta o falco non cambia. La natura della caccia è molto piö che predazione è puo essere egualmente goduta a prescindere dallo "strumento di caccia"
2.mi fa piacere che tu sia fortunato a trovare selvagina e ovviamente non ti chiedo dove vai!,pero io che sono andato a caccia in mezza europa,ti assicuro che ho trovato sopratutto quella dall'evamento o da "tour operator"
3.credo infine che la falconeria sia anche soddisfazione nel verificare i risultati dell'addestramento dato al proprio rapace e dell'intesa raggiunta.Cio non si verifica solo cacciando
Buon volo
 
Icaro,credo di avere capito quello che volevi dire ma forse mi sono espresso in maniera poco esaustiva. Per me la caccia non è affatto solo predazione, infatti l esempio che avevo fatto in precedenza era per rimarcare il fatto che avendo scelto il falco come mezzo di caccia metto la predazione non al primo posto. Ci sono un sacco di aspetti che amo della caccia, dalla gestione faunistica, alla cinofilia, alla conoscenza degli animali selvatici sul campo, al semplice trovarmi in certi posti ad una certa ora e via dicendo. Qui ognuno vive le cose a modo suo e certo non ci mettiamo a fare a gare a chi è piö cacciatore oppure a dire quali siano gli aspetti piö belli per ognuno di noi. Purchè pero' si parli di caccia. siamo qui per parlare di falconeria.


3.credo infine che la falconeria sia anche soddisfazione nel verificare i risultati dell'addestramento dato al proprio rapace e dell'intesa raggiunta

Sono perfettamente d accordo, ma per valutare i risultati ottenuti non c'è altro modo se non qello di cacciare.L intesa che dev'essere raggiunta non puo' essere altra se non quella venatoria.

Buon volo
 
Infatti come sempre quando si parla di harris si va sempre OT, visto che l'autore ne fa pubblica richiesta chiudo qui questo topic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto