1° Raduno di Falconeria UNCF Lazio

Volevo scrivere 2 parole a proposito del raduno di ieri.
A mio modesto parere è stato un bel raduno e credo che a questo che servono i raduni, semplicemente a condividere in armonia e simpatia questa stupenda arte.
Si sono visti bellissimi voli, e non a caso molti di questi sono falchi che vanno a caccia o sono prossimi a farlo.
Sono stato felice di avere avuto tanti falconieri che si sono divertiti, con cui è sempre bello scambiarsi opinioni, consigli e dal quale c'è sempre da imparare.
Stessa cosa dicasi dei molti visitatori che hanno potuto godere oltre che dei voli anche di una calorosa accoglienza (molto apprezzati colazione e pranzo :))
In fine volevo ringraziare tutti ma proprio tutti i ragazzi dell' UNCF Lazio che hanno collaborato e senza la quale non sarebbe stato possibile organizzare il tutto.
Non voglio fare l'elenco dei nomi perchè dimenticherei sicuramente qualcuno e non sarebbe giusto però un particolare ringraziamento va fatto, ed è per Andrea che ha realizzato tutti gadget e i premi (molto belli se vedete le foto).
Spero che in futuro si possa migliorare ed è per questo che aspetto considerazioni e critiche (spero costruttive) da parte di chi è stato presente.
C'è sempre da migliorare e c'è sempre da imparare.
Un saluto a tutti e alla prossima.
 
Comlimenti x tutto Francesco.
é stato veramente un bel raduno , con tanto di bellissime persone.
Cena, pranzo, voli, persone tutto perfetto:p
 
Complimenti anche da me Francesco! Anche se non c'ero, dalle foto e dai commenti si deduce che e' stato proprio un bel Raduno, in un bel posto e con bella gente (anche dentro!)!!
 
Approfitto per ringraziare tutti i partecipanti falconieri e spettatori , nonostante le previsioni meteo fossero poco rassicuranti non si sono fatti scoraggiare. Ho sempre fatto i raduni come semplice partecipante ...ora capisco cosa significa essere tra gli organizzatori....quando arriva la sera a cena e tutto sembra andato bene affiora la stanchezza fisica e mentale heheheh speriamo che il prossimo anno possiamo bissare e se possibile migliorare questo raduno che come dice il presidente De Simone sono un occasione per rivederci e stringere nuove amicizie che poi ( almeno per me ) durano una vita !!
 
Io sapevo di non partecipare e non ho partecipato "attivamente" (non ho volato) però ho voluto essere comunque presente, tanto che mi sono fatto 450 Km a/r in solitaria con il mio pandino 4x4 del '97 e relativo carrello al seguito :D
Senza volere far polemica, ma i raduni come questi qui del Lazio (ed altri) sono i migliori, ovvero, senza " dure competizioni" tra i partecipanti, ma esclusivamente fatti ed organizzati per stare una giornata insieme ad ammirare voli di ottimo livello, come ultimamente sono solito osservare, a parlare, scambiarci opinioni, ritrovare amici lontani che magari si ha l'opportunità di ritrovare solo in queste occasioni, e, come ultimamente avviene, ritrovarsi pure con il simpatico Juan Bernabè e la sua super astore presente ai nostri raduni.
Fa piacere condividere queste giornate con tutti..lo spirito del falconiere e della falconeria dovrebbe essere questo, il solo ritrovarsi senza competere..la competizione dobbiamo averla ed effettuarla in solitario tra il nostro rapace e il selvatico, stop!!

un solo appunto e/o precisazione "tecnica" (se mi è consentito):
Domenica, il vincitore dell'alto volo, non poteva non essere che Nikita di Eugenio !
il motivo?
è stato l'unico che ha dimostrato sul campo come si deve comportare un falcone da caccia (o che ha cacciato) !!!

se volete la spiegazione tecnica non fate altro che chiederla..aspetto però prima alcuni vostri commenti in merito :rolleyes:
 
Bellissima giornata, in compagnia di Grandi e Piccoli.
Ho rischiato di rimanere a digiuno a pranzo anche qua, ma a cena è stato ripagato tutto, grazie Francesco.
 
Io non c'ero ma vorrei tanto sapere perche un falconiere così autorevole come il toscano ha detto che le pellegrina di Eugenio sarebbe dovuta arrivare prima? cosa ha fatto Nikita di eccezionale?? (premetto che conosco il falco e la trovo un gran falco da caccia ma volevo sapere perchè è piaciuta tanto).

Ciao ciao
Daniele
 
Ho fatto prima io e rispondo io ehhehehe inanzi tutto ringrazio Giovanni che mi aveva promesso la presenza e cosi è stato ci tenevamo ad averlo anche se solo come spettatore !!! Per Nikita ed Eugenio la risposta è facile ... il volo di Nico è stato un gran volo e meritava il primo posto ... poi molti dei componenti UNCF Lazio (Io Barone De Simone ecc) non hanno voluto partecipare alla "goliardica competizione" in quanto organizzatori giudici ecc ecc...magari avesse vinto un membro UNCF Lazio si sarebbe detto che era una combina....poi Eugenio se vedete le foto allegate da De Simone ha vinto il premio Paperottolo di gomma donato a cena.....mica poteva fare bottino pieno !!!
 
Giovanni ti ringrazio, x aver apprezzato il volo di Nikita.
Io personalmente ho visto il volo di Niko, altezza superiore a Nikita, picchiata e legata del fagiano, quindi ci sta tutto il primo premio ad Isotta.
Ovviamente a chi piace la stoccata con preda semi morta a terra, all'ora apprezza di piu il volo di Nikita.
Giovanni ce da tenere presente che il germano era anche mezzo rincoglionito, perche anche se selvatico, era da domenica scorsa che stava dentro un trasportino x cani, quindi è gia tanto che ha volato.
Bravo Niko, e Amad.
Mi ripeto bellissimo raduno.
 
Premetto:
NULLA da contestare sul giudizio dato e sul vincitore..onori a Niko e Isotta
Voglio spiegare il motivo della mia posizione e preferenza su altro soggetto (Nikita) rispetto al vincitore che è stato OTTIMO rispetto a tutti gli altri
Io valuto l’azione complessiva di caccia e la predisposizione del falcone a cacciare selvatici
In una azione di caccia non c’azzecca nulla l’altezza superiore rispetto ad altro falcone, infatti non si stanno giudicando gli Sky Trial, che sono ben altra cosa e dove l’altezza è un fattore primario.
Detto questo, voglio portare a conoscenza, per chi di caccia non se ne intende a fondo o non è abituato a cacciare selvatici veri (anatre, fagiani ecc) ma solo quelli della borsa o appena liberati, del comportamento che DEVE avere un falcone. Nikita ha fatto un bel volo a monte (se era più bassa di quota di Isotta che ce ne frega?!) al’involo dell’anatra ha SUBITO picchiato ed una volta STOCCATO l’anatra (non interessa se imbambolata dalla sera prima!) ha SUBITO VIRATO ed in una frazione di secondo è andata a ghermire l’anatra a terra. Orbene, questa azione di caccia della pellegrina in questione (il virare immediatamente e scendere subito sulla preda) è FONDAMENTALE ed INDISCUTIBILMENTE DA FARE SEMPRE dopo la stoccata; tale caratteristica del falcone denota che il rapace HA CACCIATO SEMPRE SELVATICI e che si è fatto le ossa, ovvero, si è fatto esperienza col tempo!
Mi spiego meglio: un falcone in natura, se vuole riempirsi lo stomaco, deve saper sfruttare le poche utili occasioni di cattura che la natura gli riserva; se invece di legare (per cui questo problema non sussiste) deve stoccare, non può dopo permettersi di perdere la preda stessa altrimenti il pranzo salta. Quindi, una volta che la preda è stata stoccata, DIFFICILMENTE va a cadere nel prato con l’erba rasata, ma quasi sempre nell’erba alta, nell’incolto ecc, inoltre ancora, non sempre la preda risulterà uccisa sul colpo o stordita a tal punto da rimanere immobile sul terreno, e con lo spirito di sopravvivenza che ogni essere umano ha congenito, si sottrarrà immediatamente e tenterà di sottrarsi alla vista del predatore per salvarsi, pertanto, se il predatore IMMEDIATAMENTE non scende sopra la preda 99 su 100 dovrà saltare il pasto !!
Nikita ha fatto tutto ciò, memore delle precedenti “sconfitte” sul campo…pertanto, è un falcone con ESPERIENZA che si è fatta le palle cacciando SOLO SELVATICI VERI!!
Molti altri falchi, a parte quelli che hanno legato in aria, una volta stoccato, ha iniziato a fare passate su passate al fagiano/a a terra…cosa significa questo? che NON sono abituati ad essere portati a caccia su selvatico vero, ma solo prede di rilascio !!!!! e dove vengono liberati i fagiani di rilascio? Non nell’incolto ma in campo aperto e pulito..tutto questo per nostra comodità !!
Unico neo di eugenio in quella occasione è stato che ha lanciato l’anatra con la pellegrina sottovento !!
Errore !!
In caccia su selvatico vero bisogna SEMPRE cercare di fare involare il selvatico quando il falcone è SOPRAVENTO !! aumentano notevolmente le chances di cattura, ricordatevelo sempre!!
 
Giovanni che dire, hai perfettamente ragione.
per quanto riguarda il vento è la cosa che curo di piu quando, porto Nikita a caccia, e non faccio iniziare la picchiata se non è a favore, Giova, domenica il vento si percepiva a malapena, x questo non lho curato.
Un salutone
 
Io alla mia ho fatto un torraiolo a perdere controvento e quando era girata...ma doveva essere a perdere non a prendere come invece è finita.....
 
Il cameramen che e' stato nostro ospite è Paolo Lanzi, del canale Caccia e Pesca di Sky. Bruno Modugno vuole realizzare alcune puntate sulle tecniche di caccia antiche, tra cui la falconeria. Il documentario e' iniziato alla Riserva della Polverosa,e immagini molto belle sono state realizzate anche al nostro raduno del lazio. Sono stati contattati vari falconieri e personaggi importanti della falconeria nazionale, e ancora tante riprese (con temi diversi) vanno fatte. Spero di poter realizzare alcune immagini di azioni di caccia vera, nella zona addestramento cani di tarquinia con i falconieri dell' uncf Lazio.
 
In due hanno scattato 250 foto circa e tutte fantastiche compresa la legata in aria della tua pellegrina su fagiano...ora le metto in una penna e te le mando !
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto