viaggiatori, torraioli, quaglie e fagiani

Io sono due anni che allevo viaggiatori di linea belga...sinceramente mi diverto moltissimo e sto imparando moltissimo sulla riproduzione e l'allevamento.Vederli volare e' uno spettacolo ma io che lo faccio solo per passione e per avere qualche imprendibile piccione a perdere ci metto solo un decimo dell'impegno che i garisti ci mettono con i loro.Tra integratori,miscele particolari,e studi sulle linee di sangue e sulla genetica ci perdono un sacco di tempo e mi sono meravigliato al tempo di sapere che un buon riproduttore titolato puo' superare molte volte nel prezzo una ottima femmina di pellegrino!!Occhio a quello che si dice quando si prendono coppie o novelli da un appassionato!!!L'allevatore da cui ho preso i miei sa che sono falconiere ma sa anche che pur essendo cacciatore sfegatato con i falchi ho il massimo rispetto per gli animali.Pensa che una volta mi ha fatto vedere un suo novello in allenamento con una bruttissima ferita e mi ha detto:"Me l'ha attaccato un falco!!Maledetti!!"Io pur avendo la faccia contrita avrei voluto vedere la scena di quel pellegrino selvatico che cacciava e lo invidiavo moltissimo!!Comunque la maggior parte dei viaggiatori ben allenati secondo me sono imprendibili per la maggior parte dei falchi da raduno ci vogliono un allenamento da sky trial e spazi adeguati per dare qualche possibilita' al nostro falcone.Sempre che ci interessino piu' i bei voli della caccia vera.
 
demmy78 ha scritto:
Io sono due anni che allevo viaggiatori di linea belga...sinceramente mi diverto moltissimo e sto imparando moltissimo sulla riproduzione e l'allevamento.Vederli volare e' uno spettacolo ma io che lo faccio solo per passione e per avere qualche imprendibile piccione a perdere ci metto solo un decimo dell'impegno che i garisti ci mettono con i loro.Tra integratori,miscele particolari,e studi sulle linee di sangue e sulla genetica ci perdono un sacco di tempo e mi sono meravigliato al tempo di sapere che un buon riproduttore titolato puo' superare molte volte nel prezzo una ottima femmina di pellegrino!!Occhio a quello che si dice quando si prendono coppie o novelli da un appassionato!!!L'allevatore da cui ho preso i miei sa che sono falconiere ma sa anche che pur essendo cacciatore sfegatato con i falchi ho il massimo rispetto per gli animali.Pensa che una volta mi ha fatto vedere un suo novello in allenamento con una bruttissima ferita e mi ha detto:"Me l'ha attaccato un falco!!Maledetti!!"Io pur avendo la faccia contrita avrei voluto vedere la scena di quel pellegrino selvatico che cacciava e lo invidiavo moltissimo!!Comunque la maggior parte dei viaggiatori ben allenati secondo me sono imprendibili per la maggior parte dei falchi da raduno ci vogliono un allenamento da sky trial e spazi adeguati per dare qualche possibilita' al nostro falcone.Sempre che ci interessino piu' i bei voli della caccia vera.

Non ti dico quante volte ho dovuto mordermi le labbra ai racconti ed alle "prodezze" raccontatemi da alcuni colombofili nell'arco degli anni..., ma, come ho già  avuto modo di scrivere, ognuno vede le proprie passioni come "il massimo" e se puo tira l'acqua al suo mulino...
Comunque c'è da dire che le "palle" dei viaggiatori che rientrano da una gara sono un'attrazione fortissima per i falchi selvatici, che li catturano con relativa facilità  (soprattutto i novelli) e quindi le perdite per i colombofili sono sempre realmente consistenti.
Chi vuole vedere astori e pellegrini a caccia, si piazzi con binocolo vicino ad una colombaia di viaggiatori e aspetti... qualcosa arriva sempre... :wink:
 
ne so qualcosa pure io, c'è uno sparviere e un pellegrino che vengono a fare la spesa dalle mie voliere, pero i birmingam roller ancora nn riescono a prenderli. adesso provero con i viaggiatori, c'ho una persona vicino a casa mia molto brava e anche lui garista, mi ha fatto vedere un campione di viaggatore belga comprato ad una mostra in belgio credo, che ha appena comprato, davvero l'ha pagato ben piö del falco che prendero sto anno(pellegrina scottish), sono rimasto impressionato.
buon volo
 
stefano ha scritto:
ne so qualcosa pure io, c'è uno sparviere e un pellegrino che vengono a fare la spesa dalle mie voliere, pero i birmingam roller ancora nn riescono a prenderli. adesso provero con i viaggiatori, c'ho una persona vicino a casa mia molto brava e anche lui garista, mi ha fatto vedere un campione di viaggatore belga comprato ad una mostra in belgio credo, che ha appena comprato, davvero l'ha pagato ben piö del falco che prendero sto anno(pellegrina scottish), sono rimasto impressionato.
buon volo

E già ... tutto costa, ma quando chiedi 30 euro (che è meno del minimo di qualsiasi colombo venduto da chi fa gare) per un novello figlio di colombi che hanno viaggiato... nessuno vuole spenderli... :cry: :wink:
Tutti cercano viaggiatori, ma gratis...
Ho messo in vendita sul forum un po' di mesi fa, ad un prezzo ridicolo, qualche coppia di viaggiatori (come riproduttori) che hanno fatto due campionati , ma tutti volevano fare l'affare e allora l'ho ragalate ad un amico colombofilo... :wink:
 
fai un prezzo abbastanza onesto, l'unico problema x me è la distanza da te, appena risolvo un fastidioso problema metto su qualche coppia di viaggiatori x il prossimo anno, dovro blindare una voliera. le coppie le prendero da questo conoscente, che è a 10km da casa.
buon volo
 
Scusate se mi intrometto,ma ho acquistato anche io una coppia di viaggiatori da mettere in riproduzione,ora pero mi è sorto un dubbio inquanto tra qualche mese mi arriverà  un astorello con il quale vorrei provare ad andare a caccia,quindi mi chiedevo,come faro a fargli condividere gli stessi spazzi?
Mi spiego meglio,ho la colombaia nello stesso terreno dove dovro alloggiare e addestrare l'astore,è un male?
Voi come fate?
 
ciao amedeo e grazie per avermi risposto .... :D
si effettivamente capisco che le mie domende sono molto molto generiche, ma sai quando non si capisce nulla di una cosa :oops: :oops:
ho trovato un ragazzo che li alleva a 10 km da casa mia :p :p fortissimo!!! proprio oggi ci sono stato...mi affianchero a lui
ho dovuto anche spiegargli che avevo i falchi ma che non volevo fargli del male ...anzi !!!

comunque se mi trovo dalle tue parti una visita te la vengo a fare ...sai quante cose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

un abbraccio
 
vitos81 ha scritto:
ciao amedeo e grazie per avermi risposto .... :D
si effettivamente capisco che le mie domende sono molto molto generiche, ma sai quando non si capisce nulla di una cosa :oops: :oops:
ho trovato un ragazzo che li alleva a 10 km da casa mia :p :p fortissimo!!! proprio oggi ci sono stato...mi affianchero a lui
ho dovuto anche spiegargli che avevo i falchi ma che non volevo fargli del male ...anzi !!!

comunque se mi trovo dalle tue parti una visita te la vengo a fare ...sai quante cose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

un abbraccio

Ti aspetto... con TERRORE !!! :lol: :lol: :lol:
 
vitos81 ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen:

vorrei riaprire questo post per avere consigli da parte vostra su come allevare al meglio i colombi viaggiatori. Qualsiasi tipo di info dall'alimentazione al loro volo di addestramento...
grazie in anticipo
..

....Attenzione , columbidi e gallinacei ( es. quaglie) , sono portatori di Triconomiasi , facilmente trasmissibile quando i nostri rapaci se ne cibano ( sembra che il piu' resistente alla patologia sia il Pellegrino , poiche' in natura si nutre preferibilmente di piccioni torraioli , e quindi avrebbe sviluppato una certa "resistenza" al tricomonas gallinae ). Quindi saltuariamente , bisogna sciogliere nell'acqua da bere dei piccioni o quaglie il principio attivo idoneo tenere sotto controllo il parassita . In piu' , quando somministreremo ai rapaci , le carni dei suddetti , le daremo previa congelatura (a meno 18 gradi C ) ; dopo averle scongelate la sera precedente . :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto