SACRO

lanticovolo

Veterinario
Una questione da sapere....ho un po' di problemini con la coda del sacro in addestramneto , dopo solo 2 voli al lgooro e senza problemi me lo ritrovo con la codina gia' un po' malconcia!!!l'ho spostato dal suo posto e ho notato che si dibatte meno , prima spesso tirava e la strofinava aterra ovvio si rovinasse ma a solo 1 mese dall'arrivo mi sembra troppo!!!oggi poi per fiondarsi sul logoro e scivolato e si e' piegato ancora una timoniera!!!mai successo che un falcone avesse al 3 volo gia le penne cosi' rovinate..sbaglio io o le sue penne sono un po' debolucce perche' ho notato alcune copritrici un po' barrate , considerate che ha appena 2 mesi emezzo , e' un animale molto equilibrato a parte il problema penne promette bene...consigli dagli esperti??grazie...
ps..ovvio procedro' con imping :)
 
forse è troppo basso di peso e si foga troppo sul cibo, lo terrei in pertica durante la notte e al blocco a giardinare durante il giorno, se questo già  lo fai c'è qualcosa che lo disturba e va capito cosa. se poi è stato cresciuto dall'allevatore in mnaiera inadeguata e quindi sottoalimentato e ha segni di fame che dici ci sono, allora mettitela via andrà  sempre peggio e ti toccherà  fermarlo a febbraio x una muta fatta bene
buon volo
 
si ste'...ha fatto una strisciata sul giardino ma come fanno tutti e si e' piegata una timoniera :( dal posto di prima si e' molto tranquillizzato ora...solo che gli altri nn hanno questi problemi...cmq gli innesto le penne per l'autunno inverno , poi a primavera ancora imping e in estate si sa , muta in volo :wink:
 
Le penne di molti sacri, soprattutto giovani sono molto lunghe e morbide, poi capita che i giovani sacri prima dibattano per paura poi appena ti vedono passare per venire da te. è piö facile che si rovinino le punte delle ali piö che la coda ma penso che tu abbia i geti troppo corti.

alcune soluzioni:

1 se le penne non sono rotte diciamo oltre la metà  superiore e sono solo 3 l'imping si puo anche evitare, anzi, magari lo stressi di piö, specialmente se lo anestetizzi ecc ecc (ma è solo una mia opinione.)

2 i falchi con coda lunga necessitano di geti lunghi ( almeno 18 cm di aylmeri), in modo da dargli piö stabilità  quando dibattono, se poi con i geti corti lo metti x due minuti in pertica alta addio coda. comunque se è così "frantumatore" io ti sconsiglio vivamente la pertica alta. la cosa piö sicura è il blocco con l'erba tagliata all'inglese o una superficie soffice e liscia, no erbette varie (abrasive), no pietra (anche x evitare l'effetto artigli di pollo).

3 okkio che con i geti + lunghi il falco non rimanga impigliato alla testa del blocco, in tal caso farne una di dimensioni adeguate

4 quando il falco mangia sul logoro e allarga la coda per proteggere il cibo delicatamente va presa e raccolta con la mano, rimettendo le penne tutte chiuse insieme, così facendo si danneggia poco o per niente. oppure abbassarsi, sollevare il logoro con il falco sopra, appoggiarlo sul ginocchio e poi sostituirlo con la carne sul guanto.(il top secondo me è come faccio io, logoro sguarnito, il falco lo lascia per terra e salta a mangiare sul guanto. )

5 evitare che quando mangia sul pugno si metta di lato dandoti le spalle, piegando le timoniere contro il guanto.

6...occhio comunque ad alzarlo di peso xché raramente risolvi, passa dal mantling-estrema fame apparente, alla fuga, in un baleno!

7 cerca un posto che gli vada bene perché con i sacri a volte 50 cm distinguono tra calma e agitazione.

8 pazienta, dopo la muta le penne saranno piö dure e lui avrà  un po piö di cervello :wink:

ah dimenticavo, accetta un altro consiglio, PER FAVORE (al sacro non a me :) ) fallo mutare fermo e non in volo, da aprile maggio a settembre almeno, o la qualità  del piumaggio, per quanto grasso lo voli, non sarà  la stessa. non fa bene ai falchi avere un peso costantemente "sotto controllo", è bene lasciarli in pace almeno x qualche mese all'anno, ma questa è sempre una mia personale opinione.
 
Si si grazie Alessio...lui ha un posatoio a muro di quelli a semicerchio e la lunga diciamo quella attaccata ai gety poggia quasi a terra ..non interferisce con la coda e con i gety e la lunga gia' quando scende dal posatoio si trova al margine del piano rialzato dove poggia!!!l'ho cambiato di posto e adesso sbatte meno , e' pur vero che si dibatte quando mi vede o quando vede il logoro !!!la cosa strana e' che stamane per rincorerre il logoro e' scivolato e si e' spezzato una timoniera :x solitamnente e' tranquillo adesso che vede meno cosette!!!si , faccio cosi' coi falconi, logoro sguarnito , cibo sul pugno , e' che con lui che ce l'ho da un mese esatto ancora lo volevo legare un po' al logor e la testa di pulcino che uso per guarnire glie la faccio mangiare sul log , poi da 6-7 metri lo chiamo al pugno , mangia e gli ripeto l'esercizio..a volte sul guanto si porte anche il logoro!!!ma fao' in modo di non fralo mangiare a terra anche se non copre affatto , e' molto tranquillo...certo che dopo questa stagione credo di metterlo in muta per l'estate prossima , cmq tutti quelli che volo fanno almeno 3 gozzi di quaglia settimana e ti assicuro che nn sono sempre sotto controllo stretto, ovvio nn sono grassi da muta ma fanno dei bei gozzi infatti , stanno mutando abbastanza correttamente e le nuove penne sembrano belle forti....la cosa che mi ha un po' disarmato e' la rapidita' di logorio e l'etsrema fragilita' delle penne ..nn me lo aspettavo!!!cmq sto in guardia...dopo lo psico-lanario cerchero' di nn farmi fregare..per l'imping utilizzo piu' la contenzione che l'anestesia che nn mi piace granche'!!!!cmq vai di consigli senza scuse ..io devo imparare tutto!!!grazie , si vede che sei stato contagiato nei buoni modo dai tuoi colleghi :)
 
il posatoio a muro? il rovina code! strano ma vero.... io lo uso solo per i pellegrini per i sacri e ibridi deve essere molto grande altrimenti quando il falco si gira piega x forza le penne.
la lunghezza della lunga conta poco....ma non ho capito come l'hai messa...legata alla mensola o alla base?
quanto sono lunghi i geti? solo x capire....

come ..è scivolato per andare sul logoro??

poi scusa ma xché lo chiami da 6- 7 metri???? basta che salti da terra al pugno mica che voli :roll: e perché ripeti? cioè lo rimetti sul logoro e lo richiami ? :? :?:

in ogni caso..in guardia, condizionalo bene e non so se basterà ...un sacro a primavera, in termica con un gozzo di quaglia alle spalle.....si sa quando parte ma non si sa quando e dove arriva :) ricordati che il suo metabolismo è assai piö lento di quello di qualsiasi pellegrino o lanario e se usi spesso carne molto grassa addioooooooooooooo :lol:

altra domanda, che vuol dire che quando vede il logoro sbatte? mica glielo sventolerai davanti mentre è al blocco :? dai spero di no :)

col sacro regola n° 1: occhio a non farti fregare, a me non è mai successo ma i sacri vengono persi spesso anche da falconieri esperti...

posso dirti una cosa in tutta franchezza? i consigli servono per essere valutati e un minimo anche messi in pratica... ma se continui a fare sempre e solo come vuoi che te li do /diamo fare :?: :cry:
sembra sempre che tu risponda dicendo "si si, tanto va bene come sto facendo io" ....
spero che questa sia solo una mia impressione :!: :!:
 
mA NN MI SEMBRA CHE NELLA RISPOSTA ABBIA SCRITTO CHE SO' BRAVO SOLO IO...ANZI!!BO'??STRANO ATTEGGIAMENTO IL TUO..MAH!? 8O cmq , grazie , ripeto l'esercizio dopo averlo fatto mangiare sul logoro, lo riprendo , lo rimetto sul blocco all'esterno , mi riallontano e lo richiamo al logor e cosi' un paio di volte!!questo !!se magari miresta il lgoro aterra mentre lo ripongo sul blocco lui sbatte per buttarcisi sopra!!pero' l'idea di farlo sfracellare tutto sventolando il logor mentre e' legato mis tuzzica :eek: ..mah?!come si piegherebbe le penne della coda ??nn ho afferrato ..la lunga e' legta a aterra e non interfersice con la coda..e onestamente quando e' sul posatoio la coda si trova sempre fuori perche' si piazzano sempre sul bordo e mai al centro...forse intendi dire quando si gira le piega , forse in quel frangente si ma la maggiro parte del tempo li vedo stare con la coda penzoloni fuori!!!la strisciata e' questa ..buttato il logor aterra per afferrarlo e' andato lungo e l'ha oltrepassato!!!= strisciatina a terra e penna piegata..
cmq alessio io ti stimo e mi sembra chiaro ma , se tu nn ritieni giusto rispondere vai tranquillo nn mi offendo anche perche' nn ti ho scritto un mp come ho gia' fatto in passato per qualche altra info!!qualcosa mi hanno detto del sacro con tutte le pecche e i pregi ma io voglio provare poi se succedera' qualcosa vedremo , cerchero' di rimediare anzi , cercheremo di rimediare nel nostro piccolo come abbiamo gia' fatto in passato!!
 
Gianluca, come spero di averti spiegato bene per pm, la mia è stata solo un'impressione, un'errata interpretazione della situazione...mi scuso ma come ti ho detto quando si parla di sacri mi viene l'ansia di "impormi" :x
alla fine ho sbagliato io non certo tu :wink:

sai che, se sei daccordo tornerei a parlare di falchi e non delle impressioni segaiole di alessiog....

alla fine i punti che ho toccato li hai chiariti e ti ringrazio, per i 6-7 metri pensavo che tu stessi parlando di voli liberi un po articolati non di voli diretti percio non mi tornava :roll:
quella del logoro sventolato era una battutaccia :lol:
ok per la strisciata e per il posatoio.
mi sembra che ci siamo 8)
detto cio: qundo riprendi il falco il logoro sarebbe bene metterselo in borsa e non lasciarlo sul terreno, così eviti che quando ha finito la carne sul guanto voglia tornare sul logoro li in bella vista :wink:
cerca di condizionare molto bene il sacro al logoro, tanto come ho già  scritto altre volte, il fatto poi di farlo salire (in dinamica o in termica ) dipende dalla predisposizione del soggetto e dal posto in cui voli.
il lavoro a passaggi è importante e devi farglielo piacere, attenzione a non demoralizzarlo! intensifica il lavoro piö avanti con la stagione, quando la temperatura non è piö alta e non lo abbassare troppo perché potresti demoralizzarlo ancora prima di lavorare bene al logoro.
il sacro è intelligente e se puo si risparmia sempre, piö gli piace fare il suo "lavoro" meglio si esprimerà  e non ti abbandonerà  facilmente. una volta condizionato molto bene per tutta la stagione invernale quando a febbraio il tempo migliora potresti alzarlo leggermente di peso e vedere se ha voglia di fare una soratina, ma le prime volte che sale evita che diventi troppo piccolo tra le nuvole, chiamalo prima e fagli imparare il giochino con dei bei gozzi pieni. Di nuovo ribadisco la mia idea sulla muta in voliera o al blocco, perché spesso capita che i sacri una volta giunti a muta in volo avanzata inizino a cazzeggiare, prendendo molti vizi fastidiosi, appoggiare, perdere interesse per il lavoro al logoro, decidere loro quando scendere dalla termica nonostante tu li stia chiamando da un'ora ecc ecc....per rimetterli in riga penseresti di abbassarli ma alla fine questo puo anche essere controproducente......... ma proprio un sacro dovevi prendere :x :?: :lol: :lol:
 
Un uomo un mito alessio galli!!!! :lol: e' la sfida del 2010 un scretto....a dire il vero me losono ritrovato a casa dopo gorizia e il mio fido amichetto mi ha detto:"..ecco il sacro!fallo te!..."bene e lo fo' io!!!tanto gia' di mal di pancia sono abituato quando scappuccio il lanarietto e lo guardo negli occhi elui traspare tutta la sua " pazzia"!!!!!!!!!!!!cmq dopo 2 anni di cul..stretto(cosi' si dice da me)adesso anche se girella un po' perche' magari sul terreno ci sono ostacoli nuovi , trona sempre li' da dove mi sente sgolare!!!!diciamo meglio , considerando che un anno fa dopo 3-5 giri prendeva la tangente e spariva!!magari nn fra le nuvole ma spriva proprio :lol: il sacretto sembra bello tosto , si tuffa appena mi vede e il logoro sembra piacergli molto poi....e' infingardo lo sapevo..vedremo cosa dice!!buono il consiglio di nn fiaccarlo da subito ma di legarlo bene..pensa che gia' quando e' aterra , si ferma smette di mangiare e fissa i piccioni che passano!!chissa' che nn diventi un buon falco da caccia!!!ops...ho quasi svelato la sorpresina prima del tempo :oops: :wink:
adesso va bene a 630 , e ti diro' che l'ho visto partire dal blocco(durante l'esercizio in filagna)anche col cappuccio!!! :x se sapessi come prendo alla lettera i consigli, nn ti stupiresti che stampo i post e li leggo 1000 volte.. :wink: grazie per i chiarimenti e le info...
 
Cavoli..... 630 gr, sarà  molto veloce allora, io non ne ho mai trovati di così piccoli e li ho cercati, di solito partivo con 100 gr in piö.
 
non e' piccolo e credo che con 100 grammi in piu' ne debba subito cercare un altro :wink: stavolta la pistola alla tempia nn me la punto per la roulet russa!!!!e' un gioco che nn faccio piu'...cmq grazie a tutti per le logiche info :wink: :)
 
Se non è piccolo allora è tiratissimo, e conoscendoti non lo è, quindi è piccolo :wink:

Dai Gianluca ammettilo, hai l'uccello piccolo


Comunque a parte gli scherzi, io sono dell'idea che se uno (OOOO, non è il tuo caso....) per paura di perdere il falco lo tira fino a non avere le forze di volare (e ne ho visti e ne vedo tanti) bè, allora è meglio che lascii perdere e cerca un altgro """hobby"" non inteso come lodolaio :wink:

Il mio nuovo pell (quello fatto allacking) è arrivato che pesava 550 ed ha fatto il primo volo a 550.
Poi non l'ho piö pesato, ma sta andando veramente bennone direi
 
eh in effetti se vola a 630 tanto grosso non è..ma non è mica un male, a patto che fisicamente sia ben strutturato :wink:
 
Un male??? no no, io dicevo proprio il contrario.

Ho cercato molto sacri così piccoli, ma non li ho mai trovati, secondo me per quello che ci deve fare lui, va benissimo così.
Sarà  molto manovriero e veloce nei passaggi
 
Piccolo si ma lo movo bene..moolto bene a quanto dicono!!!! :lol: cmq nn escludo il fatto che sia tirato un peletto...vi ribadisco che la mia poca esperienza in materia spesso deve essere colmata con tecniche di addestramento ecc...fatte per gradi e spesso parto da lontano per poi avvicinarmi all'obiettivo...sicuramente ora nn e' al massimo e credo che volera' anche piu' altino ma , visto che col lanario mi sono spaccato il c...!!!!questo lo vorrei condizionare molto affinche' poi possa trovare un giusto equilibrio...il ragazzo sembra ben equilibrato e credo anche di buona struttura fisica...vedremo!!per ora ho un po' ripreso il peso della lanaria che a 640-650 fa i numeri col caldo appiccicoso dell'altro giorno e con le termiche!!puo' darsi che vi scriva fra un po' che lo volo a 700!!intanto grazie :wink:
 
....modestamente la lanaria di cui parla il fidato amichetto "lanticovolo" l'ho addestrata io...è un fenomeno, affidabilissima, e come dice Gianluca fa i numeri con il caldo afoso (molto caldo) e con vento forte e caldo...forse qualcosa da insegnare ce l'avrei anch'io....anche se ancora ho moltissimo da imparare... :lol: :lol: e cmq seguendo Gianluca nell'addestramento del sacro, secondo me, sta facendo un ottimo lavoro, (ancora non ha ucciso nessun animale) e sicuramente presto gli darà  grandi soddisfazioni...grande Gianluca. :lol: :lol:
 
jeri,
so che sai benissimo forse meglio di me quanto è interessante un sacro di taglia piccola :wink: infatti la mia frase non era neanche lontanamente riferita al tuo discorso, era così in generale, giusto per puntualizzare che non sempre animale grosso=migliore come qualcuno...non proprio esperto... a volte puo pensare :)

e pero ragazzacci, occhio a volare col caldo afoso e pure molto caldo....ai falchi non fa mica bene soprattutto se li sforzate a passaggi....ricordate anche che falchi come sacri e ancor piö i lanari, con un carico alare piutt basso, se c'è un minimo di termica e vento caldo vengono portati facilmente su. ma sono curioso, cosa si intende per fa i numeri? sorare? passaggi? (sto parlando seriamente :) )
se si è costretti per orari di lavoro ok, ma per allenare bene i falchi il caldo non va per niente..è buono solo per farli sorare!
occhio al sacro giovane, Gianluca se vuoi spingerlo un po a passaggi fallo di sera o mattina prima delle 10 finché il clima non rinfresca un po, ormai tanto manca poco! lo potrai far impazzire al logoro ma solo quando il caldo ormai è un ricordo...damme retta :D
 
L'ora del giorno in cui faccio volare i falchi è in tarda serata quando le temperature scendono un po' (ma come è stato nei gioni scorsi anche alle sette di sera la temperatura era ancora alta).
Per il discorso delle termiche e del vento caldo che portano i falchi molto in alto, è proprio questo che intendo per fare i numeri, aiutata dalle correnti arriva anche a 100 120 m (forse anche di piö ma non voglio esagerare) di altezza e come gli mostro il logoro scende subito facendo delle bellissime sorate e successivamente dei passaggi spettacolari, senza un minimo di esitazione.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto