grazie barone verrò come promesso non vedo l'ora di tentare il tiro...
veniamo ad oggi: mi ero messo daccordo con riccardo per l'incontro alle 7 ma ieri sera le streghe di hallowen c'hanno mbriacato un pò a tutti... quindi ci s'incontra alle 8 inizia la partita cominciamo la ricerca, un amico ci ha segnalato un canale adiacente al sangro dove vanno i beccaccini e qualche papera, partiamo da li finchè riccardo scorge 4 anatre che si stagliano in aria le quali vanno verso il fiume... parcheggiamo e andiamo in ricognizione, sono circa 800 metri dal fiume, che raggiungiamo in un felino silenzio, ma all'arrivo troviamo una brutta sorpresa, 2 ragazzi che pescavano di frodo avevano fatto scappare gli anatidi mentre cercavano di celare la loro presenza ai nostri occhi... czzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ok riprendiamo il passo in auto arriviamo al solito campone, ma ci sono 12 macchine tra migratoristi lepraioli e fagianari troppi schioppi per i miei gusti... le ricerche continuano, dico all'amico che voglio vedere in un campo dove lo scorso anno avevo tentato il tiro sulle pavoncelle con saeba... chissà se sono tornate, manco a dirlo e mi vedo una 50ina di pavoncelle bene bene bene comincio io metto in ala , il ragazzo silenziato sale bene io mi sono parato dietro un frutteto lo lascio salire, mi separano dai selvatici circa 300 mt, quando bandito è sulla 40ina mi comincio ad incamminare, onde evitare che parta in esplorazione autonoma, penso da qui a 300 mt qualcos'altro salirai bene, appena mi paro dietro al frutteto una cornacchia da l'allarme partono tutti i selvatici del campone comprese le pavoncelle che erano le più lontane, partono controvento bandito ci prova ad andargli dietro queste s'alzano lui appresso vanno su sempre più su, forse a 200 mt in una sfida a chi sale prima per sovrastare l'altro il gruppo è compatto oltre a salire s'allontana di una buona kilometrata e bandito in ala dietro a 200 mt d'altezza pure lui, ma queste lo bruciano alla fine e me lo lasciano la arriva un altro pellegrino selvatico, iniziano a svolacchiare assieme forse per litigare, accendiamo la radio non lo vediamo più quando questo rientra inaspettatamente quasi a posarsi su riccardo, e prima che faccia il pappagallo sulla spalla gli do il logoro a terra... sono rimasto li a riflettere una decina di minuti su come avessi sbagliato l'avvicinamento, e l'ho fatto sia perchè non l'ho fatto alzare di più, poi mi sono avvicinato trasversalmente al vento, e dal lato del frutteto che dava verso di loro, invece doveo provare dall'altro lato cosi da potermi avvicinare altri 70 80 mt al coperto e col vento al culo del falco, sempre insufficenti ad un attaco efficace, mi mancavano ancora 150 200 mt ma se non avessi avuto il corvide a far da spia forse forse...