Falco Peregrinus

i falchi si adattano sicuramente all'ambiente che abitano, sicuramente in valli strette e piene di rifugi i falchi devono salire parecchio x avvistare la preda, mentre in pianura questo nn è così necessario, e preferiscono posatoi tipo grandi alberi o alti tralicci, o case diroccate piene di prede, piccioni rondini o quant'altro. dove volo ho visto pellegrini inseguire piccioni raso terra, o tra le case.l'ambiente sicuramente influisce nelle tecniche di caccia e dal tipo di prede per le strategie di volo, nn c'è una statistica dei falchi da logoro reintrodotti in natura ma sicuramente nn hanno la stessa aggressività  di uno introdotto. mezz'ora al giorno di volo x un falco da falconeria è niente in confronto con un selvatico che vola x sopravivvere. anche se è molto muscolato potente e via discorrendo, nn sono confrontabili secondo me i due rapaci. forse lasciando i pulli all'hacking qualcosa in piö si ottiene. è ovvio che massima resa minimo sforzo è la filosofia di vita di ogni selvatico, e mai andrà  a caccia di prede che possano fargli del male o mettere a repentaglio la sua integrità , cosa invece che facciamo noi, lanciando dalla macchina, o tenedoli bassi di peso xchè s'ha paura nn torni, o qualche falconiere che tiene il falco a stecchetto fisso, gestendo il falco con la fame xchè vola una o due volte la sett., la condizione e l'abitudine fanno si che il tuo falco riesca a volare a pesi maggiori con piö forza e costanza, questo ovviamente secondo me. poi se perdo il falco xchè nn era in condizione la colpa è solo mia. se scappa è xchè gli ho fatto qualcosa di sbagliato o si è impaurito.ma nn sarà  mai a livello di un selvatico.
buon volo
 
-.ma nn sarà  mai a livello di un selvatico.-

su questo nessuno puo avere delle perplessità !

ed è altrettanto verissimo che: - la falconeria è l'arte di far cacciare i falchi secondo i ns gusti sfruttando le prerogative dei rapaci..... :) -

quindi mettiamoci l'anima in pace, guardiamo i selvatici fare le loro cacciate e...anche se è un'impresa ardua cerchiamo di creare dei mostri partendo da patetici nidiacei :twisted:
 
Bella discussione :) .
Alcuni anni fa un amico volava solo al LOGORO un pellegrino maschio brookey giovane, un giorno scappo' perche' spaventato da alcuni cavalli, ci chiamarono circa una settimana dopo che si era stabilito vicino un casolare coi piccioni e campava con quelli, era bello grasso :!: :wink:
Certo se doveva cacciare solo veri selvatici era piu' dura :wink: , ma moltissimi falchi dei falconieri si "arrangiano", poi pero' si fanno prendere dall' uomo quando sono sulla preda :) .

Ciao
Claudio
 
piace molto anche a me questa discussione, e trovo che sia interessante continuarla. ieri mentre volavo s'è alzato in volo in rapace veramente grande con la punta delle ali nera e chiaro di piumaggio, era lento ho cercato di capire quale specie fosse ma nn ho conoscenza potebbre essere stato un nibbio bruno? aveva un piumaggio marrone chiaro, e le primarie da sotto erano nere, coda abbastanza lunga. nn è rimasto molto in vista in relatà  e stavo recuperando il pelle quindi diciamo che il tutto è stato x 5''
ho alzato il pelle ancora grazie al fatto che vola praticamente tutti i giorni o quasi, oggi nn me la sono sentita stiramento della schiena....ma ieri pesava 646, è salito s'è centrato ed ha legato dopo una lunga e veloce scivolata uno degli ultimi piccioni miei, lo avevo portato x sicurezza ma visto il volo nn ho esitato...
buon volo
 
Poteva essere un Albanella Stè..Io ho fermato tempo fà  e ieri ho trovato le prime 2 penne della muta speriamo recuperi il tempo perso altrimenti quest anno si rivola a Ottobre....
Per quanto riguarda la capacità  di adattarsi certo che prima di cedere uno le tenta tutte e alla fine qualcuno ce la fà  a cavarsela...personalmente ho inseguito un Astore fuggito ad un amico per 15 giorni e ho trovato pezzi di Scoiattolo e Allocco nei pressi dove stazionava lui alla fine fö ripreso ed era in ottime condizioni pero era estate e c era gran quantità  di cibo nell inverno sarebbe stata dura credo.Invece tutti i Pellegrini scappati o persi sono stati ritrovati nei pressi di pollai o piccionaie che prendevano animali del contadino anche quelli non sono certo sulla fine che avrebbero fatto magari col tempo piano piano avrebbero imparato tecniche di caccia....sempre che il proprietatio del pollaio non c avesse messo mano prima ....
 
ecco un altro problema, quando un falco scappa e si avvicina a luoghi urbanizzati o dove è possibile reperire cibo, tipo contadini... è facile che trovi la morte x una bastonata o una fucilata, purtroppo sappiamo bene che anche se vietato la maggior parte dei casi resta "impunito". cerco di mantenere buoni rapporti con tutti i possessori di fucile dalle mie parti x evitare ammazzatine, partecipando il piö delle volte gratuitamente alla festa del cacciatore x esempio.
poi ieri sera con calma mi sono riguardato la guida ai rapaci diurni ed effettivamente assomigliava molto ad un albanella. tempo fa mi chiamarano x prelevarne una probabilmente avvelenata dalla casa di uno della zona e farla portare ad un centro di recupero...nn della lipu, forse era il compagno/a.
buon volo
 
allora ho fermato il pelle alla fine nn era il caso continuare a tenerlo in volo. speriamo bene.
buon volo
 
grassie, ancora c'ho il sacro in volo, e mi sa che se va tutto x il verso muterà  in volo. stando attento a nn stressarlo troppo con i pesi e tenendolo altino. sui 830/840 giusto il peso x mettergli il cappuccio senza doverci combattere.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto