Cosa ne pensate di questo articolo?

per quanto riguarda gli spettacoli gli do ragione, non mi piacciono per nulla, ma comunque da ciò che scrive si capisce che non ne sa niente dei rapaci e delle loro abitudini in cattività.. lui generalizza e dice che tutta la falconeria non dovrebbe esistere.. ma secondo me lo dice perchè ignorante al riguardo..
 
La persona che ha scritto ignora ed e' animalista (...........), sicuramente se questi spettacoli di "falconeria" in piazza venissero eliminati, la vera falconeria ne trarrebbe giovamento.
Tra il pubblico ci sono e ci saranno sempre persone "sbagliate", quindi facciamo la falconeria solo nei campi, nei boschi, etc. tra falconieri e cacciatori e ZERO pubblico.

Claudio
 
Anch'io sono contro agli spettacoli di falconeria, però c'è modo e modo di farli, un conto è far volare un falco senza coinvolgere il pubblico dando informazioni venatorie e storiche corrette, un altro è far volare i falchi in mezzo alle gambe o sopra le teste dei bambini; questi spettacoli da circo li odio, mi fanno schifo e sarebbero da prendere a calci nel sedere quelli che li fanno in questo modo.. La cosa che mi manda in bestia più di tutte è che questi circensi si definiscono falconieri.
 
Lo "spettacolo con i rapaci" in sé da fastidio anche a me. L'equiparare poi questo show a alla falconeria è una vera e propria piaga. C'è però anche una schiera di persona che, pur non facendo spettacoli in piazza, cerca di ostentare il fatto di avere un rapace. Se vogliamo anche la caccia con il cavallo, quando viene effettuata nei centri abitati, può contribuire a creare equivoci tra i non addetti ai lavori. Secondo me se non ci diamo una regolata, prima o poi, smetteremo di fare Caccia con i Falchi.
 
E' un peccato leggere queste cose e doverle in parte condividere, è un peccato sapere che buona parte della massa subisce il fascino della presentazione circense, è un peccato che chi dovrebbe essere un falconiere decida di far leva su questo.

E' probabile che se questi eventi non fossero avvolti nella rappresentazione teatrale ma fossero una lezione di biologia ed etologia ci sarebbero molti meno spettatori, se cosi fosse forse si farebbe presa su un pubblico di livello più alto o forse questi spettacoli non avrebbero più pubblico.

Beebe diceva che la falconeria non è cosa per bambini però anche tanti umani, alla stregua di gatti domestici, sono rimasti bambini.

Se la falconeria rimanesse nei campi e nei boschi il problema non si porrebbe, se poi volessimo però sperare in una soluzione più democratica, visto che volenti o nolenti al giorno d'oggi perché una cosa possa esistere deve avere una lobby e noi come lobby non siamo granché; mi piacerebbe sognare che chi fa questi spettacoli debba sottostare ad un organo di controllo cosciente di ciò che si deve fare per il bene della falconeria vera.

Non gettare le tue perle ai cani,
a chi non vede
affinché non ti sbrani.
 
Come ho detto in precedenza ci sono alcuni che lo spettacolo lo fanno anche bene, senza scenette da circo, ma con voli ben fatti di falchi o altri rapaci ed informazioni corrette dal punto di vista biologico, venatorio e storico. In questo caso lo spettacolo ben venga, perchè è momento di informazione corretta e pone la gente nella giusta ottica.
Il problema è che gli spettacoli di questo genere sono la minoranza purtroppo...

Non sottovaluterei il pubblico soprattutto se di ragazzi, potrebbero essere molto più interessati a vedere i falchi volare nel modo corretto affiancati da informazioni corrette, perchè sarebbe un momento di cultura e spesso il pubblico apprezza questo genere di cose. Stano ma vero spesso sono proprio i ragazzini/ragazzi a fare le domande più intelligenti...
 
Molto educativo e presumo che il resto dello spettacolo sia della stessa qualità. Mi auguro che presentando i falconi abbia parlato della falconeria e della bellezza estetica ed ecologica di questa attività venatoria . saluti india
 
Tigre, le tue idee sono quelle cotestatissime, del vecchio CIRCOLO FALCONIERI D ITALIA, quindi, come diceva totò, il cerchio si strige. Saluti india
 
Ma chi e' quel falconiere? Bravissimo!!! Riguardo invece all'articolo in discussione, nomi, facciamo nomi! Chi sono coloro che "s*******no" la categoria? Personalmente, nonostante stimi alcuni falconieri che fanno spettacoli, e faccio nomi: Gherardo Brami, Gianluca e Letzia, sono della stessa opinione di Tyger.
 
Non c'e' nulla da aggiungere a quanto scritto da Patrizia! Speriamo che venga pubblicata la sua presa di posizione!
 
Nella societá moderna, fondata ormai in larga scala sull'immagine "di copertina", tutto ciò che rimane nascosto diventa puntualmente cattivo e sbagliato, oggetto di infamie e mal comprensioni. Maggiore sarà la nostra comunicazione all'esterno di ciò che siamo e facciamo (ma fatto BENE), minore sarà la percentuale di persone come colui che ha scritto l'articolo. Mi è capitato talvolta di essere fermato da persone che, vedendomi con i falchi in macchina, mi davano la loro lezione di vita sulla libertà degli animali etc etc. Ho dedicato loro un po' di tempo e tanta ragionevole pazienza. Non penso di aver cambiato loro idea, ma mi è bastato vedere le loro facce sbigottite quando li ho spinti a paragonare il piumaggio dei miei animali a quello dei centri rapaci o quando ho raccontato loro una piccola parte di quanto tempo dedico ai miei animali. L'ignoranza purtroppo, resta sempre il peggior male dell'uomo.....
 
Il vecchio CIRCOLO FALCONIERI D ITALIA diceva nel proprio statuto che era possibile mostrare i propri falchi e la falconeria solo a quelle persone che mostravano un serio interesse positivo nei confronti di questa attività e di evitare persone decisamente prevenute o sedicenti falconieri, che vivono di immagine o peggio fanno proseliti seminando informazioni completamente fuorvianti. Mi sembra che le tanto contestate idee del vecchio circolo, siano da rivalutare. Saluti india
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto